Interessante

Pulisci e mantieni gli occhialini da nuoto e una maschera subacquea

Oltre a scegliere la giusta misura di occhialini da nuoto o da sub, la manutenzione regolare di questi accessori rende anche una comoda sessione di nuoto o di immersione. Poiché questa attrezzatura tecnica è piuttosto fragile, è essenziale una corretta pulizia. Ecco come prendersi cura degli occhiali da piscina e delle maschere per lo snorkeling.

Mantieni gli occhiali da piscina

Pulizia degli occhiali da piscina

La pulizia degli occhialini da nuoto deve essere eseguita dopo ogni sessione di nuoto. È formalmente si sconsiglia di toccare gli occhiali degli occhialini da piscina, anche al di fuori della pulizia. Dopo la sessione di nuoto, si possono applicare due tecniche per questa pulizia:

  • Pulire gli occhiali da piscina con acqua pulita

Per farlo :

  1. Sciacquare gli occhialini da piscina con acqua limpida e fredda, assicurandosi che questa acqua non sia calcarea e non contenga troppo cloro;
  2. Strofinare leggermente gli elastici degli occhiali con le dita imbevute di acqua saponosa, facendo attenzione a non applicarne alcuno sulle lenti, poiché il sapone o il detersivo possono intaccare il rivestimento antiappannante delle lenti;
  3. Lascia asciugare i bicchieri all'aria.
  • Pulire gli occhiali da piscina con acqua tiepida

Proprio come l'acqua limpida, non calcarea e priva di cloro, l'acqua tiepida rimuove anche le tracce di cloro e altri prodotti chimici che possono danneggiare gli occhialini da nuoto. Per pulire gli occhialini da nuoto sarà sufficiente un semplice risciacquo con acqua tiepida e un'asciugatura all'aria aperta.

È importante non lasciare mai gli occhiali da piscina bagnati in una borsa poiché possono crescere muffe e batteri. Anche l'essiccazione al sole è sconsigliata, poiché i raggi UV possono danneggiare le lenti degli occhiali. Anche i bicchieri devono essere conservati nella loro custodia quando sono asciutti.

Pulizia di una maschera subacquea

Anche la pulizia di una maschera subacquea deve essere eseguita dopo ogni utilizzo. Questo accessorio ha parti sensibili come le guarnizioni o il boccaglio da pulire con acqua pulita per rimuovere eventuali residui di sabbia che potrebbero aderirvi. Ecco i passaggi da seguire per questa pulizia:

  1. Smontare la maschera subacquea seguendo la procedura di smontaggio nel suo manuale;
  2. Separare in due gli elementi smontati per pulirli più facilmente;
  3. Risciacquare accuratamente ogni parte della maschera con acqua pulita per una pulizia ottimale;
  4. Rimontare correttamente la maschera subacquea;
  5. Asciugare la maschera all'aria aperta, non al sole.

Come si rimuove la nebbia dagli occhialini da piscina e da sub?

Per rimuovere la nebbia su occhialini da nuoto o maschera subacquea, ecco i passaggi da seguire:

  1. Stendere una piccola quantità di dentifricio sui bicchieri dell'accessorio;
  2. Applicare con un dito in cerchio;
  3. Pulisci il dentifricio con un panno in microfibra.