Interessante

Come creare i tuoi travestimenti da carnevale?

Più che semplici feste, carnevale e martedì grasso sono ora elevati al rango di tradizioni nelle città di tutto il mondo. Un momento unico per festeggiare di buon umore, il Carnevale è caratterizzato da travestimenti colorati che puoi farti distinguere dalla massa.

Crea un travestimento da carnevale

Le origini del carnevale

Il Carnevale è una festa che risale a diversi secoli fa. È stato istituito dalla Chiesa cattolica nel 12 ° secolo ed è associato al Mardi Gras, una festa cristiana che precede il periodo di Quaresima prima delle vacanze di Pasqua. Più specificamente, il Carnevale è un momento di gioia che va dall'Epifania al Martedì Grasso. Durante questo periodo, ognuno è libero di fare quello che vuole e mangiare quello che vuole. Ma è il Mardi Gras che i travestimenti escono allo scoperto. In effetti, è il giorno più importante che conclude in bellezza il periodo del carnevale. All'epoca i protagonisti di questa festa si dipingevano i lineamenti per sembrare personaggi famosi. In alcune civiltà americane, il carnevale era originariamente una festa pagana che coincideva con la fine dell'inverno. Gli indigeni si sono poi camuffati per celebrare l'arrivo della primavera e la nuova stagione del raccolto. Fu con la colonizzazione dell'America che il concetto di carnevale cristiano si diffuse in queste nuove terre. Oggi, il Carnevale e il Martedì Grasso sono tra le feste più popolari. In effetti, alcune grandi città come Rio de Janeiro e Venezia hanno reso le feste del Carnevale e del Mardi Gras parte integrante della cultura popolare locale.

Perché il nome "Mardi Gras"?

Il Mardi Gras lo è momento clou del carnevale, un giorno di festa in cui tutti indossano i lineamenti di personaggi famosi. Ma in origine, il martedì grasso era chiamato così, perché era il giorno in cui tutti i cibi grassi dovevano essere finiti prima di iniziare la Quaresima. È infatti vietato il consumo di cibi grassi durante il periodo quaresimale. Quindi, uova o burro servivano come ingredienti principali per preparare i pancake e le ciambelle così tipici del Mardi Gras.

Come creare il tuo costume da supereroe per il Mardi Gras?

Tra i costumi di carnevale mai fuori moda ci sono i costumi dei supereroi. Con la proliferazione di film di successo, fumetti e serie animate, i supereroi sono ormai saldamente radicati nella cultura pop. I bambini che vogliono sembrare il loro personaggio preferito sono i più affezionati a questi costumi. Realizzare costumi da supereroe è facile e non richiede una conoscenza approfondita della creazione di costumi. Per questo hai bisogno di:

  • Una vecchia maglietta con i colori del supereroe;
  • Un paio di forbici ;
  • 6 centimetri di velcro;
  • Cartone;
  • Un cutter;
  • Un paio di forbici ;
  • Provato;
  • Una matita ;
  • Elastico.

Passaggio 1: realizzazione del costume

  1. Devi mettere la vecchia maglietta sul tavolo prima di tagliare le maniche.
  2. Quindi, disegna una linea retta con una matita dall'angolo inferiore sinistro della maglietta all'angolo sinistro del colletto.
  3. Dopo questo passaggio, taglia la linea tracciata in precedenza.
  4. Infine, per realizzare il mantello del supereroe, prendi la metà del colletto della maglietta, ritaglialo e attaccaci due pezzi di velcro per chiudere o aprire il mantello a piacimento. Questo sistema ridurrà al minimo il rischio di strangolamento.

Passaggio 2: realizzazione della maschera

Per realizzare la maschera da supereroe:

  1. Per iniziare, disegna la forma della maschera e due cerchi all'altezza degli occhi sul cartoncino usando una matita.
  2. Quindi, devi ritagliare la forma ottenuta, appoggiarla sul feltro per disegnare i contorni prima di tagliare il feltro e coprire con esso la maschera.
  3. Dopo, assicurati di tagliare i due cerchi all'altezza degli occhi con un cutter.
  4. Infine, segnare un foro su ciascun lato della maschera per posizionare l'elastico.

Come realizzare un tipico costume da carnevale brasiliano femminile?

Il carnevale in Brasile è sicuramente uno dei più colorati. Infatti, i travestimenti sono composti da diversi pezzi colorati, tra cui il copricapo così tipico del Carnevale di Rio. In termini di abbigliamento, un costume da bagno può fungere da travestimento, ed è possibile indossare una gonna, preferibilmente dai colori vivaci.

Fare un Costume da gonna caratteristica carnevale brasiliano, bisogna :

  • Cartoncino giallo o oro
  • Forbici
  • Cartone;
  • Colla;
  • Un pennello grande;
  • Carta crespa verde.
Per realizzare la gonna, tutto quello che devi fare è creare diverse file di petali colorati e cucirli insieme:
  1. Taglia il cartoncino dorato o giallo a forma di più petali, la cui dimensione dipende da quella della persona;
  2. Taglia una striscia di cartoncino di 5 cm di larghezza e x cm di lunghezza in base al girovita della persona:
  3. Per dare un aspetto curvo verso l'esterno ai petali, è sufficiente arrotolare le loro estremità sull'estremità del manico di un pennello;
  4. Formare e pinzare una prima fila di petali direttamente sulla cintura in vita;
  5. Formare e pinzare una seconda fila di petali, avendo cura di inserirli bene con i petali della fila precedente;
  6. Taglia i petali più piccoli dalla carta crespa verde, raccogliendo la parte superiore;
  7. Pinzare i piccoli petali tra quelli della seconda fila;
  8. Nel cartone, ritaglia i cerchi, dipingili, quindi incolla i glitter;
  9. Incolla i cerchi decorativi sulla parte superiore della gonna;
  10. Regola in base alla taglia e indossa la gonna con collant colorati.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found