Interessante

Rifiuti zero: come riutilizzare i vecchi fogli?

Quando ci sono lenzuola vecchie o lenzuola consumate, quando manca la fantasia, a volte finiscono nella spazzatura. Tuttavia, con un po 'di creatività, è possibile ridare facilmente una seconda vita a fogli non più utilizzati. Ecco alcuni suggerimenti per riutilizzare i fogli usati.

Ricicla i vecchi fogli

Dai via le vecchie lenzuola

Se i vecchi fogli sono ancora presentabili, la soluzione più unita per riciclarli e per offrire alle persone bisognose. È possibile, ad esempio, metterli negli appositi contenitori per indumenti o portarli in un centro Emmaus.

Prepara il compost

Lenzuola vecchie o usurate in fibre naturali, non trattate, come il cotone possono unirsi ai vari rifiuti organici della cucina o dell'orto per essere trasformati in compost. Devi solo tagliarli a pezzetti e metterli in un cumulo di terriccio. Questi tessuti impiegano circa 5 mesi per degradarsi.

Fai degli stracci

Forse il modo più semplice per riciclare lenzuola vecchie o usate è trasformarle in stracci domestici. Devi solo farlo tagliato a piccoli rettangoli o quadrati, quindi buca un angolo del panno per attaccare un occhiello. Quest'ultimo permetterà allo strofinaccio di essere facilmente appeso a un'asta portaoggetti o ad un appendiabiti.

Crea un grembiule

Le vecchie lenzuola possono anche essere trasformate in grembiuli. Per fare questo, basta fare un buco per la testa al centro del lenzuolo e indossalo quando necessario per mantenere puliti i vestiti.

Fare tovaglie

Per evitare di acquistare nuove tovaglie, realizzarle con lenzuola vecchie è un trucco più economico. Una volta che il foglio è stato tagliato correttamente, non resta che fare gli orli.

Realizzare borse in tessuto

Con filo, ago, forbici, metro a nastro e una piccola base da cucito, un vecchio foglio può facilmente trasformarsi in una borsa di stoffa o borsa tote. La borsa può quindi essere utilizzata per lo shopping, i picnic o le uscite in spiaggia. Questa soluzione eviterà anche di acquistare i sacchetti di plastica che inquinano il pianeta. Questa meravigliosa idea è rispettosa della natura. Nello stesso spirito, la borsa in tessuto può anche fungere da bobina per i sacchetti di plastica già in casa per evitare che si trovino in giro.

Realizza delle federe

Le lenzuola ancora presentabili possono anche essere trasformate in federe o copricuscini. Devi solo avere gli strumenti necessari, come filo, ago, forbici, un metro a nastro e avere alcune conoscenze di base in cucire.

Fai una copertura per i vestiti

Con poche nozioni di taglio e cucito, un vecchio lenzuolo può anche essere trasformato in una copertura per abiti, in particolare per costumi. Questa copertura proteggerà efficacemente questi abiti dalla polvere.

Crea uno schermo bianco per un videoproiettore

Un vecchio foglio bianco può essere perfettamente riutilizzato come schermo di proiezione per un videoproiettore. Basta appenderlo in alto e lasciarlo penzolare. Tuttavia, è necessario verificare che il foglio non presenti un foro e to stirare prima di usarlo.

Prepara una coperta da spiaggia o da picnic

Due vecchie lenzuola cucite insieme saranno perfette come coperta da spiaggia o da picnic. Inoltre, hanno il vantaggio di asciugare abbastanza velocemente dopo un po 'di tempo in spiaggia e sono comodi per mettersi a proprio agio sul pavimento con i bambini.

Crea giocattoli e costumi per bambini

Infatti, i vecchi fogli possono essere riutilizzati per realizzare diversi giochi per i più piccoli. Dal famoso costume da fantasma a piccoli tepee o castelli all'interno della loro stanza, le possibilità sono numerose. È possibile trasformare anche vecchi fogli sacchetti per diversi giocattoli per bambini. In caso contrario, possono anche utilizzare un vecchio foglio come supporto per le sessioni di pittura. Per coloro a cui piace sbizzarrirsi nel cucito, possono essere trasformati anche vecchi fogli piccoli vestiti per bambole per bambini.

Crea un giocattolo per il cane

Per realizzare un giocattolo per il cane da un vecchio lenzuolo, è necessario tagliare il tessuto a strisce e legarle treccia insieme per formare una specie di corda. Il cane può quindi divertirsi con esso e mordicchiarlo senza problemi.

È anche possibile integrare un vecchio foglio nel file biancheria da letto del cane. Oltre a fornire calore, il lenzuolo gli permetterà anche di percepire meglio il profumo del suo proprietario.

Per nidi di uccelli

Di strisce sottili di tessuto tagliati da vecchie lenzuola colorate possono essere appesi in tutto il giardino durante la primavera. Saranno usati dagli uccelli che fanno i loro nidi. All'improvviso appariranno nidi colorati in tutto il giardino.

Per riparazioni o fai da te

È utile tenere un vecchio lenzuolo in garage o nel bagagliaio dell'auto per compiti diversi. Infatti, durante una foratura di uno pneumatico o un guasto a un'auto, ad esempio, sarà possibile stendere a terra il vecchioevitare di sporcarsi.

Nello stesso spirito, è anche possibile utilizzare vecchi fogli per proteggere il suolo durante le sessioni di verniciatura o per coprire i sedili durante il trasporto di oggetti sporchi.

Per isolare le porte in inverno

Anche i vecchi fogli possono trasformarsi in montanti delle porte. Per fare ciò, prendi semplicemente le dimensioni della porta e taglia il foglio di conseguenza. Quindi arrotolare il foglio o riempirlo con ritagli di tessuto prima di cucirlo. Questo trucco farà risparmiare sul riscaldamento.

Per proteggere le piante in inverno

Durante l'inverno, le piante vengono solitamente messe alla prova. Per proteggerli dal freddo, dal gelo, dal vento o persino dalla pioggia, un vecchio telo può perfettamente fungere da lenzuolo con angoli su una serra per le piante.

Per proteggere un divano

Il divano è spesso vittima di peli di animali domestici, graffi di gatto o macchie varie causate dai bambini. Per proteggerlo da tutti questi pericoli, basta copertina con un vecchio lenzuolo.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found