Interessante

Come si prepara il gel igienizzante per le mani?

Il gel igienizzante per le mani è un prodotto utile in tutte le circostanze. Un disinfettante industriale è efficace per la pulizia delle mani. Un disinfettante naturale al 100% ha vantaggi economici ed ecologici. Per fare questo, devi imparare le basi e conoscere i diversi ingredienti. Quindi scopri i passaggi per preparare il gel.

Preparati un gel idroalcolico

Igienizzante per le mani con alcool

È possibile utilizzare disinfettanti ecologici senza risciacquare. Inoltre, si asciugano rapidamente. Solitamente i gel disinfettanti contengono alcool. In verità, questa sostanza è a agente antisettico e antimicrobico. Inoltre, contengono un file emolliente. Questo agente previene l'irritazione della pelle.

Fare un gel disinfettante idroalcolico, è necessario riunire i seguenti ingredienti:

  • 2/3 tazza diAlcool isopropilico ;
  • 1/3 di tazza di gel di aloe vera puro ;
  • 8-10 gocce di olio essenziale di melaleuca o lavanda (facoltativo, vietato ai bambini sotto i 7 anni e alle donne incintee soggetto a un test antiallergico. Come regola generale, l'applicazione cutanea di olio essenziale richiede un parere medico);
  • Un contenitore per la miscelazione;
  • Cucchiaio ;
  • Un imbuto;
  • Un contenitore di plastica per conservare il prodotto.

L'aloe vera è un agente idratante. Oltre alle sue virtù benefiche per la pelle, questa pianta ha proprietà antisettiche. In effetti, aiuta a neutralizzare batteri e germi. Inoltre, l'Aloe vera forma uno strato protettivo che la rende un'ottima materia prima per il gel disinfettante.

Le fasi di preparazione del gel disinfettante

Preparare un gel disinfettante non è troppo complicato. Per fare ciò, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. Mescolare l'alcol e il gel di Aloe vera in un contenitore: questi ingredienti devono essere perfettamente omogenei e perfettamente vellutati.
  2. Aggiungi l'olio essenziale: a seconda dei tuoi gusti, puoi combinare diversi gusti. Tuttavia, non superare dalle 8 alle 10 gocce. Idealmente, puoi sentire l'odore della preparazione. Per un odore più pronunciato, aggiungi qualche altra goccia.
  3. Versare il preparato in un contenitore utilizzando l'imbuto: versare con cautela il composto. L'ideale è utilizzare un contenitore da 30 cl. È meglio riempire la bottiglia. Tuttavia, il contenitore deve essere chiuso dopo ogni utilizzo.

È anche possibile utilizzare olio vegetale come glicerina vegetale. Come l'aloe vera, questo olio è una crema idratante. Il gel disinfettante può essere conservato per almeno 6 mesi.