Interessante

Come pulire e decalcificare un bollitore?

Disponibile in diverse forme e in diversi materiali come plastica, acciaio inossidabile o rame, il bollitore è essenziale per vari usi domestici. Tuttavia, all'interno e all'esterno di questo apparecchio possono accumularsi depositi di calcare e sporcizia persistente. Per mantenerlo correttamente, è necessario adottare un consiglio.

Disincrostare un bollitore

Rimozione dei depositi di calcare in un bollitore

Nel tempo, si formano depositi di calcare su varie parti del bollitore. Per eliminarli definitivamente, vengono spesso utilizzati due prodotti:

  • Aceto bianco: tagliare a metà il prodotto con l'acqua. Versate il tutto nella pentola sporca e lasciate dentro il composto per circa 20 minuti. Trascorso questo periodo di tempo, rimuovere la soluzione e procedere con la pulizia.
  • Acido citrico: prendere un litro d'acqua per 1-2 cucchiai di prodotto. Quindi lasciare il composto nella macchina per circa 20 minuti. Pulire, risciacquare e asciugare alla fine.

Se qualche traccia resiste, non esitate a rifare l'operazione, sia per l'acido citrico che per l'aceto bianco.

Pulizia di diversi materiali

I bollitori sono realizzati con materiali diversi. Quando compaiono tracce, la manutenzione deve essere eseguita il prima possibile ritrovare il suo stato originale. Tuttavia, il modo per farlo varia da materiale a materiale.

  • Bollitorerame: per pulire questo materiale, prendere un giornale spiegazzato e strofinare energicamente le pareti. Con un panno imbevuto di acqua mescolata a cristalli di soda, anche il problema viene risolto rapidamente. Termina con un risciacquo per ritrovare la lucentezza del metallo.
  • Bollitore in acciaio inossidabile: pulire l'acciaio inossidabile è facile e esistono diversi metodi: manutenzione con carta di giornale, acqua saponosa, bicarbonato di sodio, olio d'oliva e pietra d'argento.
  • Bollitoreplastica: è possibile trovare plastica nuova di zecca aceto bianco. Attenzione però a non usarlo puro in quanto aggredisce il materiale e lo danneggia in modo irreversibile. Per essere al sicuro, rivolgiti a prodotti naturali è consigliato come il succo di limone tra gli altri.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found