Interessante

Tutto quello che puoi fare con i tappi

I tappi di sughero possono essere riciclati per realizzare utili oggetti di uso quotidiano. È possibile trasformarli in un oggetto decorativo, un vaso di fiori, un portachiavi o anche un accendifuoco. Insomma, il loro utilizzo è particolarmente vario. Ecco alcune semplici idee per accessori da realizzare con i tappi di sughero.

11 cose interessanti da fare con i tappi

Crea un portachiavi con un tappo di sughero

I tappi in sughero possono essere utilizzati per realizzare articoli personalizzati, senza necessariamente avere un'anima fai da te. È abbastanza facile creare un portachiavi da un tappo di sughero. Tutto quello che devi fare è portare un file gancio o a spago colorato.

Il gancio è il più facile da usare, poiché devi solo spingerlo in profondità nel tappo. Il gancio servirà per appendere le chiavi e voilà!

Per lo spago, devi bucare il tappo di sughero da un'estremità all'altra e inserirlo. Le chiavi sono infilate una per una sulla stringa. Quest'ultimo viene poi legato per non lasciarli scappare. Deve essere forte per reggere bene sotto il peso delle chiavi.

Il tappo di sughero per proteggere il frutto

Il tappo di sughero viene utilizzato in cucina per evitare che i frutti marciscano. Basta tagliare a metà il tappo e metterli nel cesto della frutta. Questa tecnica permette di prolungare la vita dei frutti. Questo perché il sughero assorbe l'umidità e quindi ritarda la decomposizione della frutta. Quindi, più pezzi di sughero ci sono nel cestino, meglio è!

Realizza sottopentole con i tappi di sughero

Morbido, il sughero assorbe il calore ambientale. Il calore di piatti e pentole quindi non ha alcun effetto su di lui. Quindi, può essere utilizzato per creare sottopentole resistente, leggero e decorativo. Per fare ciò, è necessario assemblare un file una quarantina di tappi. Quindi allineali insieme per formare un quadrato o un cerchio, a seconda delle dimensioni e della forma che stai cercando. I tappi vengono quindi incollati insieme con la colla. Lascia riposare i sottopentola in un luogo ben ventilato per consentire alla colla di asciugarsi rapidamente.

Usare tappi di sughero per accendere un barbecue

Il sughero è ricavato dalla corteccia di un albero. Si accende facilmente. Permette così accendi un fuoco con facilità, e questo, in modo ecologico. Basta immergere il tappo in alcol denaturato, quindi metterlo al centro della carbonella e accenderlo.

Sollevare un coperchio con un tappo di sughero

È più facile sollevare il coperchio di una pentola con un guanto da forno, ma questo suggerimento può aiutare quando il guanto in questione non può essere trovato. Semplicemente infilare un tappo di sughero sotto il manico del coperchio.

Per proteggere la vernice per parquet

Il parquet verniciato è molto carino, ma ha paura dei graffi. È necessario prestare molta attenzione quando si spostano mobili come una sedia, un divano o un tavolino da caffè. Basta però un semplice impatto con una sedia per spostarli, rischiando così di graffiare la vernice del parquet, soprattutto quando le gambe della sedia sono in metallo. Per evitare possibili incidenti di questo tipo, è sufficiente tagliare alcuni tappi di sughero in strisce delle stesse dimensioni e incollare ogni pezzo sotto i piedi del mobile. Il mobile si muoverà di meno e non graffierà la vernice anche se dovesse scivolare.

Proteggi le porte con tappi di sughero

Le porte che sbattono tutto il giorno sono entrambe fastidiose e possono danneggiare sia la porta che il muro. Invece di acquistare un fermaporta, c'è una soluzione molto pratica. Basta attaccare il tappo al muro contro cui la porta sbatte quando si apre. Il sughero assorbe gli urti e riduce il rumore causato dal clic.

Per eliminare i cattivi odori dal frigorifero

Il sughero è bravo ad assorbire l'umidità, ma anche i cattivi odori. Quindi, basta posizionare qualche tappo nei diversi scomparti del frigorifero e il gioco è fatto! Tuttavia, è necessario eliminare gli alimenti che causano cattivi odori.

Crea un portatovaglioli con tappi di sughero

Per realizzare un portasciugamani riciclato al 100%, sono necessari alcuni tappi di sughero, una tavola di legno e viti. I passaggi per realizzare il portasciugamani sono:
  1. Carteggiare la tavola di legno in modo che sia completamente liscia;
  2. Applicare la vernice al legno per proteggerlo;
  3. Lasciar asciugare in luogo ben ventilato per 24 ore;
  4. Fissare i tappi alla tavola di legno con le viti;
  5. Distanziare i tappi di circa 10 cm l'uno dall'altro;
  6. Attacca la tavola di legno alla porta del bagno. Non resta che appendere gli asciugamani.

Crea segnaposti o etichette con i tappi di sughero

I tappi di sughero consentono di realizzare i segnaposto in pochissimo tempo. Tutto quello che devi fare è dividere il tappo nel senso della lunghezza. È anche necessario appiattire l'altro lato del tappo in modo che non rotoli sul tavolo. Quindi scrivi i nomi degli ospiti su un cartoncino, quindi inserisci quest'ultimo nella fessura ricavata sul sughero.

Il tappo di sughero può anche essere trasformato in un'etichetta per ricordare il nome della pianta appena seminata. Scrivilo sul tappo con un pennarello indelebile, attaccaci un plettro di legno e posizionalo vicino alla pianta.

Crea un vaso di fiori con tappi di sughero

Ci vuole circa uno una quarantina di tappi per fare un piccolo vaso di fiori. Ecco i passaggi per crearne uno:
  1. Prendi la pentola per coprire;
  2. Incolla i tappi uno ad uno attorno al barattolo con la colla, iniziando dal fondo;
  3. Applicare la colla sulle zone a contatto con la pentola e tra ogni tappo.
Sia che i tappi siano sdraiati o in piedi, l'obiettivo è quello di coprire completamente il vaso. I tappi possono essere dipinti o lasciati così com'è.

Questa stessa tecnica ti permette di realizzare una bella cornice per foto. In effetti, è sufficiente incollare insieme i tappi per formare un quadrato. La foto verrà quindi attaccata alla cornice con una semplice puntina da disegno.