Interessante

Purifica l'aria con piante disinfettanti

Le piante svolgono un servizio inestimabile nel mantenere l'aria interna pulita e intatta. Che si tratti di bambini o adulti, l'aria inquinata negli alloggi è davvero un grave problema di salute pubblica. Fortunatamente, il naturale disinquinamento delle piante ripulisce i soggiorni, dal soggiorno al bagno.

Pulisci l'aria con le piante

Perché pulire la casa?

UN aria sana è la garanzia di una buona salute. Tuttavia, molti dei prodotti utilizzati nella pittura, nella decorazione o nel fai da te contengono grandi quantità di sostanze inquinanti. L'esposizione agli inquinanti non finisce qui. L'aria della casa è permanentemente esposta alle onde quando telefoni, tablet e oggetti high-tech entrano in ogni casa. E chi dice onde dice inquinamento!

L'importanza del problema non dovrebbe essere trascurata. Attualmente, inquinamento dell'aria è meno grave in Francia al di fuori che all'interno degli alloggi. In effetti, l'aria interna lo è Da 2 a 8 volte più inquinata che fuori. Prodotti come la formalina presentano un alto rischio di morbilità e cancro. Questo inquinante infetta l'aria della casa in diverse occasioni: durante una sistemazione, un cambio di decorazione o quando un membro della famiglia accende una sigaretta. Tuttavia, la formalina e le onde dello schermo sono solo la punta dell'iceberg. Il agenti inquinanti nascondersi ovunque. Tende, mobili o tappeti, i contaminanti possono depositarsi tranquillamente ovunque.

Il piante disinquinanti sono i benvenuti a continuare goditi l'aria pulitasalotti. Sono facili da coltivare e richiedono poca manutenzione. Grazie a queste piante, la qualità dell'aria è migliorata, senza dimenticare il tocco di freschezza fornito dal loro valore decorativo.

Le principali piante con proprietà depurative

Una serie infinita di piante purificano l'aria. Per scegliere la giusta varietà, il trucco è tenerne conto la larghezza della stanza e condizioni di crescita richieste dalla pianta .

  • Il ficus

Una pianta tropicale, il ficus può raggiungere altezze da 1 a 3 metri, il che gli conferisce un grande potenziale di pulizia. Elimina la fuoriuscita di gas dal formalina, di benzene e tricloroetilene. Questa pianta è collocata in un angolo del soggiorno per un arredamento più autentico.

Condizione di crescita: mettere il ficus in giardino durante il periodo di fioritura estivo e primaverile. Vive in luoghi con scarsa illuminazione e al riparo dalle correnti d'aria.

Credito Ficus: C. Rattle per Rustica

  • Geranio

Sotto i suoi graziosi fiori rosa, il geranio nasconde un vero e proprio sistema di purificazione dell'aria. Di solito trova il suo posto in soggiorno, ma cresce molto bene su un balcone o una veranda. I vasi di geranio sono facili da trovare a buon mercato nei negozi di giardinaggio. Alcuni scienziati affermano che sia il purificatore d'aria numero uno per la casa.

  • Il fiore della luna o cpathiphyllum

Apprezzato per i suoi magnifici fiori che sbocciano in estate, il fiore della luna ha una proprietà disinquinante insospettata. Oltre alla formalina, aspira attivamente ammoniaca, tricloroetilene e benzene nella stanza in cui è installato.

Condizione di crescita: questa pianta ombrophilous dovrebbe essere protetta dalle scottature solari.

  • L'aloe vera

Dotato di molteplici virtù, l'aloe vera è nota per lenire le ustioni e accelerare la guarigione a un dosaggio moderato. Ma questa pianta è anche un prezioso alleato per migliorare la qualità dell'aria interna. Non ha eguali quando si tratta di eliminare la formalina che è sparsa per casa.

Aloe Vera - F. Marre per Rustica

  • La pianta ragno o clorofito

Questo detergente domestico naturale è in aumento. Il clorofito è di grande aiuto per sbarazzarsi di molti inquinanti, come benzene, formaldeide o xilene. Rimuove anche i depositi di tricloroetilene lasciati dalle carte da parati, una qualità che ha in comune con il crisantemo.

Condizione di crescita: il Chlorophytum è una pianta che ama il sole che prospera in luoghi soleggiati. Per mantenerlo, dagli un annaffiatoio ogni settimana.

Chlorophytum - F. Marre per Rustica

  • Cactus

Fiorente nelle regioni aride, il cactus ha un aspetto un po 'scoraggiante a causa delle sue formazioni spinose. Eppure la pianta merita il suo posto nell'elenco degli inquinanti atmosferici naturali interni. È efficace per neutralizzare le onde emesse dai dispositivi elettronici.

  • La sansevière

Conosciuta anche come "lingua della suocera", la sansevieria è un arbusto tropicale simile all'agave. È sufficiente posizionarlo in un angolo del soggiorno o della camera da letto per rimuovere i residui di benzene, xilene e tricloroetilene.

Condizione di crescita: la sansevière cresce perfettamente in un ambiente asciutto e ombreggiato. Non necessita di molta acqua, tranne nei momenti critici di vegetazione.

Naturalmente, questo elenco di impianti di decontaminazione da installare in casa è tutt'altro che esaustivo. Anche l'edera, l'azalea o il crisantemo sono ottimi candidati per pulire l'aria della casa.

Piante per purificare l'aria del bagno

A causa dell'umidità nel bagno, è una buona idea scegli specie che tollerano la luce e l'umidità.

  • Nepenthes

Pianta caratteristica dell'Asia tropicale e del Madagascar, il nepenthes ha eccezionali qualità disinquinanti. Cresce molto facilmente e si adatta agli ambienti umidi, rendendolo un perfetto alleato per l'igienizzazione del bagno.

Mantenimento: innaffiare 3 o 4 volte a settimana durante il periodo vegetativo.

Nepenthes - F. Marre per Rustica

  • Il papiro

Originario del Nilo egiziano, il papiro svolge volentieri il compito di pulire l'aria interna. Predilige ambienti umidi, per questo è perfetto in wc.

  • L'aglaonema

Pianta forestale dell'Asia meridionale, l'aglaonema è utile per pulire l'aria del bagno.

  • L'orchidea

Apprezzata dai francesi per i suoi fiori ornamentali, questa pianta epifita ha a potere purificante degno di nota. L'orchidea è in grado di rimuovere una grande quantità di aria. Trovare una pianta di orchidea non è difficile, poiché ci sono così tante varietà. L'orchidea si sistema senza esitazione in bagno.

Orchidea - P. Kadijevic per Rustica

  • Kentia

Poiché questa palma apprezza la luce, è facilmente coltivabile in un angolo del bagno.

Suggerimenti per ottenere il massimo dalle piante disinquinanti

Come detto prima, l'elenco dei purificatori d'aria per interni nel regno vegetale è infinito. Oltre alle piante citate, altre possono svolgere questa funzione, sia in soggiorno che in bagno. Questi includono le diverse famiglie di felci, così come ficus, dracaena o anthurium, ecc.

Per sfruttare al massimo il potere antinquinamento degli impianti è necessario:

  • Considera le dimensioni della stanza : conta due o tre vasi di piante per una stanza di 20 mq;
  • Soddisfa i bisogni fisiologici : Esistono piante disinquinanti che prosperano meglio all'ombra piuttosto che in pieno sole, che non resistono alle correnti d'aria o che necessitano di umidità. In bagno saranno privilegiate specie adattate alle zone umide;
  • Mantieni le piantagioni : Le piante inquinanti non richiedono molta acqua. In estate sono comunque necessarie innaffiature periodiche per aiutare la pianta ad idratarsi.

Ultima raccomandazione: si consiglia di conoscere gli effetti nocivi di alcune piante. La dracaena, ad esempio, è dannosa per i gatti e le razze canine. Pertanto, è importante informarsi adeguatamente con il venditore prima di effettuare un ordine.