Interessante

Le migliori applicazioni per rendere più facile la vita in giardino

La manutenzione di un giardino richiede molta conoscenza. Le applicazioni mobili facilitano il lavoro di giardinieri e hobbisti fornendo loro suggerimenti e informazioni. Ecco alcune applicazioni pratiche e facili da usare per il giardinaggio in tutta tranquillità con l'aiuto del tuo smartphone o tablet.

Applicazioni speciali in giardino

Scopri il mio orto e giardino

Questa applicazione consente giardinieri principianti per iniziare più facilmente nella creazione di un orto. L'applicazione dispone di un catalogo ricco di verdure ed erbe aromatiche. Fornisce informazioni precise sulla data di semina, le condizioni di impianto (tipo di terreno, sole, fabbisogno idrico, ecc.), Il raccolto e le associazioni favorevoli. Mon Potager & Jardin ti permette anche di organizzare il tuo orto fornendo all'utente un simulatore di trama. Ciò consente di vedere il risultato in anticipo.

Scarica Groww

Disponibile su Google Play e App Store, l'applicazione Groww permette di monitorare la manutenzione degli impianti. Invia promemoria sull'irrigazione, la potatura e la raccolta in modo che non dimentichi. L'applicazione consente anche l'identificazione delle piante. Una foto è sufficiente perché l'applicazione riconosca la pianta (nome, descrizione e condizioni di crescita). Groww ha anche articoli su suggerimenti e consigli sulle tecniche di piantagione. L'applicazione dispone di un ampio database di impianti che consente all'utente di ampliare la propria conoscenza del mondo degli impianti.

Scopri Moon & Garden

Questa applicazione consente all'utente di adattare la sua cultura in base alla fase lunare. Permette di conoscere le fasi ascendenti e discendenti della luna. L'app fornisce anche consigli sulla coltivazione in base al calendario lunare.

Scopri Lux Meter

Per far crescere le piante, è essenziale rispettare determinate condizioni, tra cui la luminosità. Quest'ultimo è molto importante per favorire la crescita delle piante. Va ricordato che le piante hanno esigenze di luce diverse. Mentre alcuni crescono facilmente all'ombra, altri hanno bisogno di molta luce solare per prosperare. L'applicazione Lux Meter consente di misurare la luce del sole sugli appezzamenti di terreno e di coltivarvi le piante appropriate.

Scopri il calendario del giardino

Questa applicazione ricorda all'utente tutte le attività da svolgere mensilmente, sia in un orto, un giardino ornamentale, un frutteto o anche su un balcone. Compatibile con i dispositivi che eseguono iOS e Android, l'applicazione Garden Calendar ti consente di mantenere correttamente il tuo giardino e di non dimenticare nulla.

Scopri Pomodoro e Basilico

Questa applicazione è dedicata a permacultura. Permette all'utente di sapere quali piante combinare per ottenere un risultato migliore. Questo perché alcune piante stanno bene insieme e crescono meglio quando sono fianco a fianco. D'altra parte, gli altri devono essere tenuti lontani gli uni dagli altri, poiché possono ferirsi a vicenda. Alcune piante aiutano a combattere i parassiti indesiderati ed evitano l'uso di insetticidi.

Scopri PlantNet

È frustrante vedere una pianta in un giardino o in natura e non conoscerne il nome. Inoltre, non sarà facile chiedere al vivaista la pianta desiderata se il suo nome non è noto. L'applicazione PlantNet consente ad ogni utente di riconoscere una pianta che potrebbe incontrare durante una passeggiata nella foresta come esempio. Questa app è disponibile su iTunes e Google Play.

Scopri l'orto biologico

Questa app è per le persone che vogliono fare il giardinaggio in modo naturale. In effetti, è del tutto possibile realizzare un orto senza utilizzare alcun fertilizzante chimico ottenendo un raccolto molto buono. Questa applicazione fornisce una scheda dettagliata di ogni ortaggio (calendario di semina, consigli per combattere le malattie, consigli per l'irrigazione, consigli sulla sua posizione, ecc.).

Scopri Super Compost

Senza una buona concimazione non è possibile ottenere un raccolto soddisfacente. Questa applicazione ti consente di creare i tuoi compost. Impara anche come utilizzare i rifiuti e limitare i rifiuti il ​​più possibile. Questa app impara a trasformare le bucce in compost e usarle per fertilizzare il giardino e l'orto. Ti permette di prenderti cura del tuo giardino senza usare prodotti chimici mentre fai un gesto ecologico riducendo il volume della tua spazzatura di circa il 30%.

Scopri Prestavert

L'applicazione Prestavert ti consente di so tutto sulle piante. Vi sono elencate più di 1.000 piante. Tutte le informazioni sugli impianti sono dettagliate qui:

  • Genere;
  • Nome botanico;
  • Altezza;
  • Mostra;
  • Fioritura;
  • Raccolto;
  • Uso ;
  • Tipo di terreno o colore.

Il suo catalogo ricco e dettagliato permette di avere informazioni prima di acquistare una pianta. L'app fornisce anche consigli su come coltivare e prendersi cura delle piante. Con Prestavert non c'è spazio per tentativi ed errori, il giardiniere opera secondo le regole dell'arte.

Scopri JeJardine

Questa app è specializzata nell'agricoltura urbana. È perfetto per le persone che non hanno il pollice verde e non hanno necessariamente molto spazio in giardino. L'applicazione aiuta gli utenti a prendersi cura di un piccolo giardino, a valorizzarlo, a scegliere le piante adatte ... Permette, ad esempio, di conoscere il momento della raccolta o il momento giusto per la raccolta. Inoltre, i giardinieri che utilizzano l'app possono ricevere premi. Più lo usano, più punti guadagnano e possono scambiarli con semi o attrezzi da giardinaggio. JeJardine integra una funzione di geolocalizzazione che consente agli utenti di entrare in contatto, condividere la propria esperienza e ricevere consigli. Gli utenti possono pubblicare foto del loro orto, del loro raccolto e del loro sviluppo. L'app JeJardine è disponibile su iPhone e Android.

Scopri Waterbot

Questa app non fornisce consigli per la semina, ma funziona come un allarme. Ricorda all'utente che è ora di annaffiare una determinata pianta in modo che non muoia di sete. È utile per chi dimentica sempre di annaffiare le proprie piante.