Interessante

Come essiccare le piante?

Asciugare bene le piante durante la stagione è un'ottima alternativa per poterle utilizzare in seguito. Lavarli accuratamente, legare i rami a mazzi di fiori, fissarli saldamente su un pezzo di spago o addirittura appenderli a testa in giù, è necessario eseguire vari passaggi. Per asciugare rapidamente, la scelta del luogo di installazione dovrebbe essere saggia.

Piante secche

Asciugare le erbe per una migliore conservazione

Il piante aromatiche del giardino esaltare il sapore di piccoli piatti, purificare l'aria interna e creare un tocco caldo nella decorazione. L'aroma prodotto da queste piante è molto apprezzato in ambito culinario. Tuttavia, come gustare le erbe di stagione tutto l'anno? Per rispondere a questa domanda, c'è solo un'alternativa: essiccare le erbe.

Per evitare che i giovani germogli inizino ad appassire, dovrebbero essere protetti dall'umidità. Questo è il modo migliore per preservare piante aromatiche come:

  • timo;
  • la Basilica;
  • Rosmarino;
  • lavanda;
  • citronella;
  • Menta ;
  • Maggiorana ;
  • eccetera.

Per continuare ad avere erbe aromatiche diversi mesi dopo la raccolta e per sfruttare appieno i loro valori curativi e nutrizionali, l'essiccazione è una soluzione consigliata.

Come essiccare le piante aromatiche

Mettere le piante ad asciugare non è un compito difficile. L'idea è di pianta fuori terra in modo da poterecontrollare a piacimento la velocità di sviluppo delle erbe. In altre parole, il giardiniere cercherà di liberarsi dai vincoli della natura. Per fare ciò, l'essiccazione è accompagnata da una serie di operazioni di coltivazione.

  • Raccogli le erbe al momento giusto

La data di raccolta è determinante per le prestazioni di essiccazione. Dovrebbe essere impostato nella fase di fioritura o di inizio delle pannocchie delle erbe. In questo momento del ciclo vegetativo, i germogli sono giovani e flessibili. Il contenuto di olio è estremamente elevato. Questo è un criterio importante poiché condiziona il potere aromatizzante della pianta come spezia o condimento vegetale. Fai attenzione a non raccogliere piante sporche o malate.

  • Scegliere un luogo adatto per essiccare le erbe

Una volta raccolte, le piante devono essere messe a secco senza indugio:

  • per prima cosa, prendi una spugna imbevuta d'acqua o un panno leggermente umido;
  • Strofina delicatamente la superficie delle foglie e dei fiori con il panno. Lo scopo di questa operazione è rimuovere le tracce di terreno dalla pianta. Soprattutto non usate l'acqua del rubinetto altrimenti le piante saranno sature d'acqua e l'essiccazione sarà molto più complicata;
  • quindi installare le piante in un luogo adatto dove saranno riparate.

Un buon posto per le erbe aromatiche soddisfa le seguenti condizioni:

  • una stanza relativamente buia: la luce accelera la crescita vegetativa, che porta a un rapido deperimento della pianta;
  • una stanza calda: per mantenere la pianta è necessario rispettare una temperatura minima;
  • ventilazione ragionevole: il locale deve permettere il passaggio di correnti d'aria per asciugare le foglie e ravvivarle leggermente. La freschezza delle erbe sarà così preservata.
  • Asciugandosi

Il processo di essiccazione prevede l'esposizione all'aria aperta delle erbe aromatiche per rimuovere le riserve d'acqua immagazzinate negli organi vegetativi, quindi raccogliere i semi e gli steli per la conservazione.

I dieci comandamenti che riassumono l'arte dell'essiccazione sono i seguenti:

  1. Raccogli le piante aromatiche in fasci. Il numero di rami per fascio varia a seconda del tipo e delle dimensioni della pianta in questione. In media, un bouquet sarà composto da 6 a 10 rami.
  2. Non combinare specie aromatiche: ogni bouquet corrisponde a una specie distinta. La ragione di questo divieto è che alcune piante perdono il loro approvvigionamento idrico più facilmente di altre.
  3. Forma mazzi di fiori sfusi.
  4. Fornire una distanza sufficiente tra i covoni per consentire agli aromatici di respirare. Ad esempio, posizionali a intervalli di 9 o 10 cm. In effetti, è importante che tutti i rami siano attraversati dalla corrente d'aria. Quindi, si asciugheranno rapidamente.
  5. Tenere saldamente i mazzi di fiori con un pezzo di filo (elastico, filo di nylon o qualsiasi filo da cucina) per evitare che gli steli volino fuori dalla finestra o cadano a terra.
  6. Estendi una fune verticale e appendi delicatamente i covoni 10 cm sotto la fune.
  7. Appendi gli spruzzi di erbe in posizione capovolta, cioè le foglie in basso.
  8. Evita di esporre i mazzi di fiori alla luce diretta del sole. Ciò accelererà la velocità del tempo di asciugatura, ma a costo di un sapore meno intenso e un aroma di erbe meno intenso.
  9. Preferisci luoghi caldi, ben ventilati e bui.
  10. Lascia asciugare le piante in giardino per 2 o 3 settimane. Una volta trascorso questo periodo, saranno pronti per il consumo.

Oltre a fiorire bene in primavera, questi rami appesi al muro creeranno un'atmosfera naturale e calda in casa.

  • Metti in barattoli di plastica o barattoli di vetro

Una volta completata l'essiccazione, è possibile riporre le erbe aromatiche in vasi di terracotta, di vetro o anche di vasi di plastica. Dal punto di vista ambientale, la plastica è sconsigliata, poiché il materiale, non riciclabile e non biodegradabile, genera rifiuti. È possibile apporre graziose etichette sui barattoli, solo per dare un tocco di fantasia al lavoro. In tal modo, le piante possono essere collocate in soffitta.

Cuocere: è una buona idea?

Per essiccare le erbe, molti amanti di giardinaggio utilizzare in modo improprio il forno a microonde. Sebbene tecnicamente efficace, questo metodo non è il migliore secondo la Società per la protezione delle erbe aromatiche in Francia. Mettere le erbe nel forno può bruciarle. Inoltre, la pianta perderà gran parte delle sue vitamine e minerali. Anche le sue qualità terapeutiche saranno alterate.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found