Interessante

Come tenere permanentemente i topi lontani da casa?

I topi non solo devastano la casa mordicchiando qualsiasi cosa, ma sono anche un pericolo per la salute defecando ovunque. Poiché sono intelligenti, i topi sono difficili da catturare. Tuttavia, ci sono soluzioni per spaventarli e dissuaderli dal tornare.

Allontana i topi da casa

Rendere l'ambiente inospitale per i topi

I topi vengono nelle case per trovare cibo. Quindi, non lasciando nulla del genere in giro, i topi se ne andranno da soli. Si consiglia inoltre di pulire la casa dall'alto verso il basso, conservare il cibo in scatole di plastica ermetiche o chiudere pacchetti di patatine e caramelle in armadi ben chiusi. Dovresti sapere che i più piccoli pangrattati sparsi per terra sono una fonte di cibo per questi roditori. È anche importante assicurarsi che i bidoni della spazzatura siano posizionati abbastanza lontano dalla casa.

Usa l'olio essenziale per spaventarli

Piccoli e veloci, i topi si infilano in ogni buco e sono quasi impossibili da catturare per un essere umano. La soluzione più semplice è farli partire da soli. Per fare ciò, è necessario identificare i fori che fungono da riparo e da installare cotone imbevuto di olio essenziale.

Avendo un acuto senso dell'olfatto, i topi non sopportano l'odore di alcuni oli essenziali come menta piperita, di eucalipto, del giacinto così come le foglie di alloro. I cotoni imbevuti di olio essenziale sono idealmente collocati nei corridoi, nei percorsi dei topi e negli armadi dove vengono conservati vestiti e cibo in modo che non si avventurino. I batuffoli di cotone dovrebbero essere sostituiti due o tre volte a settimana per scoraggiare il ritorno dei roditori.

Per il foglie di alloro, basta raccoglierle, inumidirle e schiacciarle grossolanamente. Le foglie schiacciate vengono quindi posizionate sui percorsi dei topi e all'interno dei loro buchi.

Usare la lettiera per gatti

I gatti sono i predatori naturali dei topi. Questi ultimi quindi fuggono quando un gatto è nelle vicinanze. Se non è possibile adottare un felino, è possibile spaventare i topi con solo lettiera per gatti. È quindi necessario chiedere ai parenti che possiedono un gatto di dare un po 'di lettiera. È sufficiente distribuirlo nel corso dei topi. Quest'ultimo avrà paura e fuggirà di casa. Per una maggiore efficienza, si consiglia di lasciarlo fuori casa.

Utilizzo di dispositivi a ultrasuoni

Dispositivi ad ultrasuoni tenere lontani topi e altri parassiti come talpe e topi di campagna. Esiste un'ampia selezione di dispositivi a ultrasuoni sul mercato, alcuni che emettono ultrasuoni in una sola direzione. Dovrebbero quindi essere indirizzati ai rifugi per topi affinché siano più efficaci. I dispositivi a ultrasuoni, d'altra parte, sono una soluzione una tantum, poiché i topi si renderanno conto che non c'è pericolo e torneranno alle loro abitudini.

Riempi i buchi della casa

Il modo migliore per rimuovere i topi è riempire tutti i buchi all'interno della casa. In effetti, questi buchi servono da riparo. Dovresti sapere che anche se sono veloci, i topi sono animali paurosi. Si fanno strada attraverso i buchi per passare inosservati. Se non hanno più posti in cui nascondersi, non vorranno restare in casa. Quindi è meglio sbarazzarsi di cose che non servono più per fare spazio in casa. Dovresti anche tappare tutti i buchi, anche i più piccoli, per evitare che i topi si nascondano.

Scoraggia i topi dall'avvicinarsi alla casa

Per scoraggiare i topi dall'avvicinarsi alla casa, non esitare a piantare piante repellenti in giardino e sulla terrazza. Menta piperita, giacinto, eucalipto, salvia o alloro, queste sono piante da avere nel tuo giardino. Bisogna fare attenzione a schiacciare le foglie di tanto in tanto in modo che il loro profumo si diffonda. Questa tecnica deve essere utilizzata dopo aver inseguito i topi, ma torneranno dopo un po '.