Interessante

Come pulire e mantenere un purificatore d'aria?

La manutenzione di un purificatore d'aria dipende dal tipo di filtro che ha. Esistono infatti diversi tipi di filtri e il processo di pulizia varia da un modello all'altro. Ecco alcune semplici tecniche per pulire correttamente un purificatore d'aria a seconda del filtro di cui è dotato.

Mantieni un purificatore d'aria

Pulizia di un purificatore d'aria

UN purificatore d'aria di solito ha un prefiltro in plastica o metallo. Raccoglie le particelle di polvere grossolane ei filtri si prendono cura delle particelle più fini. Come i filtri, anche il prefiltro richiede una pulizia regolare, al massimo ogni 3 mesi. Il processo non è complicato. Devi solo pulirlo con uno straccio o una spazzola. In alcuni casi sarà necessario farlo scorrere sotto l'acqua corrente o lavarlo con acqua calda e sapone. Se il prefiltro è stato passato sott'acqua, sarà necessario attendere almeno 24 ore prima di sostituirlo.

Una volta pulito il prefiltro del purificatore d'aria, è il momento di passare ai filtri. Il processo varia a seconda del tipo di filtro installato nel purificatore d'aria.

Pulizia di un filtro HEPA (filtro dell'aria antiparticolato ad alta efficienza) per un purificatore d'aria

Prima di pulire a Filtro HEPA per il purificatore d'aria, è importante verificare se quest'ultimo è lavabile o meno. In caso contrario, sarà necessario sostituirlo. In caso contrario, ecco come mantenerlo:

  1. Tenere il filtro sotto l'acqua corrente;
  2. Strofinare delicatamente la griglia con le dita per rimuovere le particelle di polvere;
  3. Ripeti l'operazione sull'altro lato;
  4. Lasciare asciugare il filtro in un luogo asciutto per 24 ore prima di sostituirlo.

Questa operazione viene eseguita ogni 3 mesi durante il normale utilizzo del dispositivo. È necessaria una sostituzione ogni anno.

Pulizia di un filtro ionico

Il filtro a ioni purifica l'aria con attrazione elettrostatica. È dotato di piastre metalliche cariche di ioni e che trattengono i vari inquinanti. Questi piatti devono essere puliti regolarmente per evitare che si ostruiscano con detriti.

I passaggi da seguire:

  1. Passare il filtro sotto l'acqua calda;
  2. Strofinare delicatamente la superficie delle piastre metalliche con un tovagliolo di carta, evitando di toccarla con le dita;
  3. Asciugare il filtro all'aria aperta o con un panno lanuginoso prima di reinstallarlo.

A volte la pulizia di un filtro ionico viene eseguita con un panno umido. In tutti i casi, è importante fare riferimento alle sue istruzioni.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found