Interessante

Come pulire il ferro battuto?

Portali, ringhiere, balconi, ringhiere, mobili da giardino, mensole, candelieri o vari oggetti decorativi possono essere progettati in ferro battuto. Questo materiale esiste in molte forme e conferisce un carattere unico a una decorazione. Per mantenerlo in buone condizioni per molti anni è essenziale una corretta manutenzione. Ecco come pulire e mantenere il ferro battuto.

Ferro battuto pulito

Pulizia e conservazione del ferro battuto

La seguente operazione pulisce adeguatamente il ferro battuto e ne garantisce anche la durata. Per fare ciò, ecco i passaggi da seguire:

  1. Acqua calda

Il primo passo per pulire il ferro battuto è lavarlo e risciacquarlo.

Per pulire un oggetto di grandi dimensioni come un mobile, saranno necessari due secchi d'acqua. Riempi uno dei secchi con acqua calda per il risciacquo. Per pulire oggetti più piccoli, utilizzare due spray, uno per il risciacquo, per mantenerlo semplice.

Se gli oggetti in ferro battuto da pulire sono all'esterno, come una ringhiera o una ringhiera, è meglio utilizzare un tubo da giardino per il risciacquo. Anche un secchio pieno di acqua calda è essenziale per il lavaggio.

  1. Aggiungi il sapone all'acqua calda

L'acqua del secchio o della bottiglia spray destinata al lavaggio (non al risciacquo) del ferro battuto deve essere miscelata con sapone per una pulizia delicata. Un detersivo come il sapone per i piatti (1 cucchiaio per litro d'acqua) o anche un detergente domestico delicato (2 cucchiai per litro) funzionerà bene.

Per una pulizia ancora più delicata, è anche possibile sostituire il sapone con l'aceto (4 cucchiai per litro d'acqua). Questa alternativa è intesa soprattutto per oggetti interni come oggetti decorativi o altro.

  1. Immergi una spugna nella soluzione

Prima di applicare la spugna impregnata con l'impasto sugli oggetti in ferro battuto, è preferibile rimuovere i vari elementi che la costituiscono. Se queste sono fisse, come le gambe di un sedile in legno, è consigliabile pulire molto delicatamente le zone di incontro dei diversi materiali. È anche possibile avvolgere oggetti in ferro non battuto con pellicola trasparente.

Per oggetti di grandi dimensioni, non è necessario strizzare la spugna dopo averla messa a bagno nel secchio contenente la soluzione poiché la pulizia richiederà molta acqua saponosa, soprattutto negli angoli.

Se si utilizza un flacone spray, la soluzione deve essere spruzzata sulla spugna per bagnarla.

  1. Rimuovere polvere e sporcizia

Con la spugna imbevuta nella soluzione saponosa, strofinare il ferro battuto con movimenti circolari. La cosa migliore è procedere in zone per una pulizia accurata. Non esitate a immergere la spugna nella soluzione, se necessario.

  1. Risciacquare il ferro battuto

Per questa operazione sarà necessario immergere una spugna pulita nel secondo secchio contenente acqua calda senza sapone. Anche l'acqua limpida può fare il trucco.

Con la spugna imbevuta di acqua pulita, strofinare accuratamente ogni area trattata per rimuovere la soluzione detergente e i residui di sporco. Non esitare a immergere nuovamente la spugna in acqua, se necessario. Se l'acqua nel secchio si sporca, sarà necessario sostituirla.

Se l'oggetto da pulire è all'esterno, il modo migliore per risciacquarlo è utilizzare un tubo da giardino.

  1. Ferro battuto a secco

Gli elementi esterni possono essere asciugati al sole. Tuttavia, per gli oggetti all'interno di una casa, è preferibileAsciugali con un panno pulito e asciutto per rimuovere l'umidità.

  1. Rimuovere la ruggine

Dopo che l'oggetto o l'elemento in ferro battuto è stato pulito, è essenziale rimuovere l'eventuale ruggine presente. Per fare ciò, strofinare le parti arrugginite con materiale abrasivo come carta vetrata o una spazzola metallica.

Per macchie di ruggine resistenti, è possibile applicare acido fosforico su ferro battuto. Questo prodotto trasforma la ruggine del ferro battuto in fosfato di ferro dall'aspetto nero e duro. Affinché l'acido fosforico abbia un effetto ottimale, si consiglia di lasciarlo sulle zone arrugginite per almeno 24 ore.

Che si tratti di spray o gel, l'acido fosforico dovrebbe essere usato con una certa cura. Si consiglia di indossare guanti, maschera e occhiali protettivi.

  1. Rimuovi le squame sbriciolate

Una volta che l'acido fosforico ha funzionato, strofinare le aree trattate con una spazzola metallica per rimuovere la ruggine residua. L'obiettivo di questa operazione è rimuovere ogni traccia di ruggine.

  1. Pulisci il ferro battuto una seconda volta

Una volta eliminate tutte le tracce di ruggine, può essere utile ricominciare dall'inizio il processo di pulizia per rimuovere ogni traccia di prodotto e far sembrare il ferro battuto come nuovo.

  1. Proteggi il ferro battuto

Al fine di fornire una protezione ottimale per il ferro battuto, uno smalto encausto è raccomandato. Il lucido per auto o per mobili farà il trucco.

Per fare questo, applica semplicemente lo smalto su un panno asciutto, pulito e morbido e fai movimenti circolari con il panno su tutte le superfici in ferro battuto. L'encausto proteggerà efficacemente il materiale dall'usura e dalle intemperie.

Una volta completato questo passaggio, lasciare asciugare lo smalto per più di 8 ore o durante la notte. Per gli articoli posti all'esterno, evitare qualsiasi contatto con l'umidità durante il tempo di asciugatura, prima di applicare lo smalto per pavimenti.

Non appena lo smalto applicato sul ferro battuto sarà completamente asciutto, la lucidatura con un panno morbido con movimenti circolari terminerà la pulizia del ferro battuto.

Per mantenere il ferro battuto in buone condizioni, si consiglia di spolverare settimanalmente con uno spolverino o un panno in microfibra privo di lanugine.

Altri consigli per pulire velocemente il ferro battuto

Se i passaggi di pulizia precedenti sono troppo lunghi, ecco alcuni suggerimenti per pulire velocemente il ferro battuto:

  • Spazzolatura manuale

Infatti, una semplice spazzolatura manuale con una spazzola metallica può essere sufficiente per pulire velocemente un oggetto in ferro battuto.

Macchia lana d'acciaio su ferro battuto può anche pulirlo correttamente. L'uso della lana d'acciaio è particolarmente consigliato per piccoli angoli, contorni, dettagli, cerchi o barre.

Qualunque sia lo strumento utilizzato, è necessario applicare un panno impregnato di disossidante per metalli ferrosi su superfici finite.

  • Usa l'ammoniaca

Per una maggiore efficienza è possibile pulire il ferro battuto anche con acqua saponosa abbinata ad ammoniaca (1 cucchiaio per 1 litro d'acqua). Risciacquare con acqua pulita e asciugare accuratamente completerà l'operazione.

Alcuni consigli utili

Ecco alcuni suggerimenti che possono essere utilizzati per mantenere il ferro battuto:

  • Applicare vernice trasparente sul ferro battuto per proteggerlo da ruggine e graffi. Se il ferro battuto è verniciato, la vernice può anche proteggere la sua vernice in modo che non si scheggi. La vernice è particolarmente consigliata per gli oggetti che si trovano all'esterno;
  • Per rimuovere la ruggine, l'uso di un prodotto chiamato " trasformatore di ruggine »È anche possibile;
  • Per dipingere un elemento in ferro battuto, si consiglia una vernice antiruggine.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found