Interessante

Come fare da soli le palline di falena?

Una volta correttamente installate negli armadi, le tarme dei vestiti possono diventare rapidamente un problema, poiché sono in grado di distruggerle. Oltre ai metodi chimici di prima e seconda generazione che sono spesso tossici e pericolosi, anche le soluzioni naturali sono efficaci per tenerli lontani. Panoramica.

Fai da te: palla di falena

Soluzioni naturali per tenere lontane le tarme

Parecchi alternative ai prodotti chimici può essere fatto per respingere le tarme.

  • Lavanda

Il lavanda è noto per spaventare falene. Tutto quello che serve tagliare i fiori produrre mazzi di fiori da attaccare con un elastico. Possono anche essere messi in un calzino e poi riposti negli armadi e nei guardaroba.

  • Alloro

Il foglie di alloro sono particolarmente efficaci nel respingere le tarme. Questi insetti non si avvicineranno non appena sentiranno l'odore delle foglie.

  • Castagne e timo

L'odore di castagne e timo tiene lontane le tarme. Hai solo bisogno di raccogliere foglie e / o fiori per fare un bouquet, quindi metterli negli armadi.

  • Arancia e chiodi di garofano

Prendi un arancia e pianta lì Chiodi di garofano prima di metterlo negli armadi per tenere lontane le tarme. Possono anche essere sufficienti alcuni chiodi di garofano disposti in una tazza o in una ciotola.

  • menta

Un mucchio di foglie menta o qualche goccia diOlio essenziale sui ciottoli respingerà efficacemente le tarme.

  • Legno di cedro

Le palline, le bustine, i piatti di legno di cedro o oggetti decorativi in ​​cedro posti in un armadietto tengono lontane le tarme.

  • Le altre soluzioni

Filiali di canfora, l'alcol canforato, l'scorza di limone, il le foglie o olio essenziale di eucalipto e il Sapone di Marsiglia in blocchi o in trucioli tenere lontane le tarme.

Crea palline di falena

Le palline antitarme chimiche commerciali fanno spesso parte della famiglia dei piretroidi. In passato erano composti da paradiclorobenzene o naftalene, componenti ora vietati a causa della loro tossicità per l'ambiente, l'uomo e gli animali. In particolare, provocano disagio o cancro. È meglio sbarazzarsi (presso il centro di riciclaggio) delle palline di falena che risalgono a prima del 2008.

Per progettare ciottoli naturali e sicuri antitarme per la salute è necessario:

  1. Metti l'argilla in una tazza rosa e argilla bianca ;
  2. Bagnare con acqua calda per ottenere a pasta densa che può essere modellato con le dita;
  3. Metti le palline ben essiccate in un contenitore di legno prima di versarvi sopra delle gocce di olio essenziale di cedro dell'Atlante.

Prepara dei sacchetti per le tarme

Crea un fascio di cotone e mettine una gocciaolio essenziale di cedro, menta piperita o eucalipto terrà lontane le tarme. Di cotone idrofilo, oli essenziali, 6 pezzi di stringhe o 6 nastri, 6 borse in tessuto sono necessarie. Per fare le buste da solo, basta ritaglia i rettangoli di cotone fine, quindi cucirli insieme o cucirli insieme.

  1. Stacca 6 pezzi di cotone, quindi fai delle palline.
  2. pagare 5 gocce di olio essenziale su ogni batuffolo di cotone, distribuendoli bene.
  3. Fai scorrere ciascuna delle palline in un sacchetto e chiudi con una cravatta.
  4. Metti le bustine negli armadi.

Repellenti antitarme chimici

Il soluzioni antitarme di prima generazione sono a base di naftalina sono pericolosi. In quelli che si dice siano di seconda generazione, il naftalene è stato sostituito dal paradiclorobenzene, un derivato del petrolio. Gli insetticidi della famiglia degli organofosfati presenti nella naftalina e nelle piastrine disponibili in commercio sono agenti neurotossici.

Aggiornamento sulle tarme

Le falene sono insetti parassiti che non attaccano direttamente gli indumenti. In effeti, sono le uova il problema, perché le larve mordicchiano il tessuto per il cibo e lo usano per creare un bozzolo. Queste creature prendono residenza nel cuscini, il vestiti, il cuscini, materassi, tappeti, lana, eccetera. Le larve si trasformano in innocue farfalle quando sono adulte.

Installatore di trappole antitarme per tessuti

Il trappola per tarme in tessuto è un metodo che non danneggia la salute o altri insetti. È infuso con un ormone sessuale che attirerà inevitabilmente le tarme maschi che si attaccheranno alla trappola. Il numero di insetti catturati determina il grado di infestazione. Inoltre, le falene intrappolate non garantiranno più la riproduzione e l'intera colonia scomparirà, a causa della mancanza di insetti maschi. Le micro-vespe sono efficaci in caso di grande invasione. Questi parassiti si nutrono delle uova delle tarme e vengono venduti in commercio.

Limita le tarme

Come parte della lotta contro le tarme, invece di cacciarle via, è meglio iniziare limitando i fattori che favoriscono la loro installazione.

Le seguenti azioni preventive sono semplici ed efficaci:

  • Armadi puliti a fondo infestato e quelli vicino a loro, quindi lavare i panni.
  • Lavare i vestiti e aerare regolarmente gli armadi.
  • Mettere in atto zanzariere sulle finestre per evitare che le tarme entrino dall'esterno.
  • Sigilla le crepe crepe nei tramezzi e pulizia di zone intermedie o nascoste (controsoffitti, controsoffitti o doppi divisori).

Per tenere lontane le tarme, dovresti:

  • Riporre la biancheria pulita e stirata solo negli armadi posti nei rifugi. coperture impermeabili se necessario. Nota che la stiratura a caldo è fatale per le larve.
  • Profumare il bucato con mazzetti secchi di asperula.
  • Crea un pot-pourri.
  • Riponi con cura gli indumenti inutilizzati coperture protettive ermetiche puliti a fine estate per inverno e viceversa.

Combatti le tarme del cibo

Il falene o falene alimentari sembrano falene e sono quasi un pollice. Predano voracemente semi, Agli cereali, a riso, Agli pasta, a muesli, Agli frutta secca, Agli biscotti, a cioccolato, mangime secco per animali, ecc. Depongono le uova nel cibo, ma anche negli armadi, negli angoli dei soffitti, nei cardini, tra i barattoli o le bottiglie e il loro coperchio, ecc. Dopo la schiusa, vermi bianchi in grado di forare plastica, cartone e alluminio.

Non appena si verificano, è meglio:

  • Smaltire i barattoli di cibo aperti in un sacco della spazzatura sigillato ermeticamente;
  • Passaggio l'aspirapolvere negli armadi una volta svuotati, passare poi una spugna imbevuta di candeggina o utilizzare una pulitrice a vapore;
  • Conservazione dello spray con a insetticida sotto forma di un aerosol automatico che distrugge le tarme in tutte le fasi del loro sviluppo (uovo, larva, adulto);
  • Conserva i prodotti alimentari scatole ermeticamente sigillate.

Per respingere le tarme, usa tazze piene di lavanda, di Chiodi di garofano o da alloro o anche oli essenziali è efficace. Prima che questi insetti inizino l'invasione, meglio utilizzare una società di controllo dei parassiti.