Interessante

Come pulire adeguatamente le scarpe scamosciate?

Le scarpe scamosciate attirano lo sporco e con il tempo perdono il loro aspetto vellutato. Per pulirli sono necessari prodotti adatti alle macchie da rimuovere. Per gli amanti delle scarpe scamosciate, il tempo trascorso a spolverarle, strofinarle, risciacquarle e asciugarle non viene più conteggiato.

Scarpe scamosciate pulite

Pulisci le scarpe scamosciate con aceto bianco

Innanzitutto, è importante pulire entrambe le scarpe insieme in modo che non ci siano differenze di colore tra di loro. Per questo stesso motivo, ciascuno dovrebbe essere pulito accuratamente sottolineando le macchie.

Ecco i passaggi per pulire le scarpe scamosciate:

  1. Mescolare 2/3 di acqua tiepida, 1/3 di aceto bianco e un goccia di detersivo per piatti ;
  2. Strofina le scarpe con una spazzola per unghie imbevuta di questa soluzione;
  3. Lavare con una spugna strizzata;
  4. Asciugare con un panno pulito.

Pulisci le scarpe con una spugna

L'utilizzo di gomma spugna magica è anche consigliato. Rimuove le macchie senza utilizzare prodotti chimici che possono danneggiare la pelle scamosciata. Per farlo :

  1. Passare un panno asciutto sulla macchia da rimuovere;
  2. Immergere la gomma da masticare magica e strizzarla per evitare l'acqua in eccesso;
  3. Strofinare delicatamente con un movimento circolare senza premere sulle scarpe;
  4. Asciugare all'aria aperta;
  5. Passa il pennello per crepe.

Sbarazzati della polvere

In precedenza, i lacci e le scarpe dovevano essere rimossi per rispolverarli. Per rimuovere la polvere dalle scarpe scamosciate, strofinare semplicemente con a raschietto. Questo strumento ha setole più o meno flessibili e robuste. Si usa sfregando dalla parte anteriore a quella posteriore della scarpa e poi nella direzione opposta. I suoi capelli gli permettono di rimuovere il velo di polvere sulla pelle scamosciata. Questo può essere fatto da solo o seguito da una pulizia. Il suo obiettivo è restituire al cervo il suo aspetto soffice. Una spazzolino da denti strizzato può essere utilizzato per questa attività.

Lucida le scarpe

Dopo aver spolverato, il delustering è un passaggio molto importante. Questo processo si verifica quando la pelle scamosciata inizia a sentirsi liscia e tesa a causa dell'attrito. La sua realizzazione consiste nello sfregamento in tutte le direzioni utilizzando un pennello per crepe. Questo dispositivo aiuta a strofinare i peli delle scarpe senza rimuoverli. Inoltre, a spazzola metallica può essere utilizzato, si sconsiglia lo sfregamento frenetico per non lasciare traccia.

Sgrassa le scarpe scamosciate

Si possono applicare tre tecniche:

  • Copri le scarpe con talco o da Farina di mais durante la notte e poi spazzolarli il giorno successivo;
  • Cospargere le scarpe con terra di Sommières, strofinare le zone macchiate con l'indice e lasciare agire una notte prima di spazzolare il giorno successivo;
  • Diluire aceto bianco nel acqua calda e applicare questa soluzione utilizzando una spugna e tamponando a piccoli colpi.

Rimuovi macchie ostinate o vecchie macchie

Se le scarpe scamosciate sono incrostate di sporco, la soluzione è:

  1. Preparare una soluzione di acqua, una goccia di liscivia liquida e 3-4 gocce di ammoniaca.
  2. Pulisci tutte le macchie usando un pennello inumidito con questa miscela, proteggendoti le mani guanti domestici. Si consiglia di prendere le precauzioni necessarie durante l'utilizzo di questo prodotto. Non inalare i vapori emessi dall'ammoniaca durante la ventilazione della stanza (aprendo le finestre) e quando si riapplica il flacone dopo l'uso.
  3. Usa un panno o un gomitolo giornale per asciugare l'interno della scarpa.
  4. Cospargere di talco sulle scarpe per farle sembrare di nuovo come nuove con un aspetto soffice.
  5. Attendi ore o anche un'intera notte prima di spazzolare delicatamente.

Il Spirito bianco può essere utilizzato anche per contrastare le macchie più ostinate. Tuttavia, la superficie di applicazione dovrebbe essere la più piccola possibile per ridurre il rischio di deterioramento della pelle scamosciata.

Impermeabilizza e ravviva la pelle scamosciata delle scarpe

Per fare ciò, è possibile utilizzare cinque metodi:

  • Immergi un pennello acetobianca e pulire le scarpe prima di risciacquarle.
  • Immergi un fazzoletto di carta spirito bianco per rimuovere lo sporco quindi risciacquare e asciugare con un panno umido.
  • Spray a restauratorepelle scamosciata circa tre pollici dalla superficie delle scarpe per evitare che alcune aree siano più chiare di altre. Ripetere questa operazione una o due volte al mese.
  • Spray a impermeabilizzazione antimacchia sulle scarpe e spazzolare fino a quando le macchie non saranno scomparse.
  • Usare un fa rivivere i cervi. Questo prodotto restituisce le scarpe al loro colore originale. Prima dell'applicazione è necessario spolverare con una gomma o un pennello per crepe.

Questi diversi metodi non servono solo a pulire le scarpe, ma anche a proteggerle da fattori esterni che possono provocarne il deterioramento.

Pulisci le punte delle scarpe bagnate

Devono essere seguite le seguenti procedure:

  1. Riempite le scarpe di carta e passate un pennello inzuppato aceto bianco diluito sulla loro punta;
  2. Pulire con una spugna;
  3. Lascia asciugare;
  4. Spazzola le scarpe asciutte per ripristinare il loro aspetto soffice.

Rimuovere le macchie lucide sulla pelle scamosciata

Per rimuovere queste placche, il Carta vetrata si usa. L'uso di questo strumento è accettabile purché si strofini delicatamente.

Deodorare le scarpe scamosciate

Per sbarazzarsi del cattivo odore delle scarpe, ecco le procedure da compiere:

  1. Metti le scarpe su un asciugamano;
  2. Cospargetele con una spessa pellicola di bicarbonato di sodio ;
  3. Massaggiarli leggermente per incorporare il bicarbonato di sodio;
  4. Lasciare in posa per più di 12 ore;

Ridona un bel colore alle scarpe scamosciate

Il rinnovatori del colore vengono spesso utilizzati in modo che la scarpa riacquisti un bel colore. Si applicano da 1 a 3 volte al mese a seconda della frequenza con cui si usano le scarpe. Affinché il prodotto penetri bene nei peli, deve essere applicato due volte, alternando a spazzolatura nel senso opposto. Non devi premere forte. Allontana la bomboletta spray a circa 30 cm dalla scarpa. Prendi la stessa precauzione quando pulisci l'altra scarpa per evitare una differenza di colore.