Interessante

Salva le piante che sono state inondate

Troppa annaffiatura su una pianta aspira l'ossigeno nel terreno e fa marcire le sue radici, ma non tutto può andare perduto! Il rifiuto dell'ossigeno e l'assorbimento dei nutrienti sono alcune delle cose che la pianta non sarà in grado di fare in questa situazione. Ecco alcune soluzioni che possono salvare una pianta troppo innaffiata.

Salva le tue piante dall'acqua in eccesso

Sintomi di una pianta troppo innaffiata

Sapere se una pianta è troppo innaffiata o in mancanza d'acqua è abbastanza difficile poiché i sintomi di questi due problemi sono abbastanza simili. Tuttavia, ecco alcuni segni che possono aiutare riconoscere una pianta in eccesso di acqua :

  • Di solito le foglie inferiori della pianta diventa giallo e cadere;
  • Le foglie abbastanza giovani diventano marroni;
  • Le sue radici marciscono o diventano meno profonde e più sensibili durante una siccità;
  • La crescita della pianta rallenta notevolmente;
  • La pianta presenta un'aria appassita come per mancanza d'acqua;
  • L'assenza di nuovi pulsanti;
  • Terreno che diventa verdastro per la presenza di alghe.

12 passaggi per prendersi cura di una pianta con acqua in eccesso

Ecco i passaggi da seguire per questa operazione:

  1. Metti la pianta all'ombra per un po '

Una pianta troppo bagnata non è in grado di idratare adeguatamente le sue estremità. Sebbene quest'ultimo si asciughi meno rapidamente, avrà anche meno difficoltà per sopravvivere.

  1. Togli la pianta dal vaso

Per fare questo, picchietta leggermente i bordi della pentola per farlo disunire le radici della pianta del contenitore. Quindi, per rimuovere la pianta, è necessario afferrare delicatamente la pianta stessa o capovolgere la parte superiore del terreno in modo da farla emergere.

  1. Lascia asciugare la pianta per un po '

Una volta che la pianta è uscita dal vaso, è necessario lasciarla asciugare per qualche ora, al massimo per mezza giornata, prima di rimetterla in un altro vaso. Si consiglia di posizionare la pianta su una griglia durante questa essiccazione per consentire all'aria di circolare bene intorno alle radici.

  1. Prendi un nuovo piatto

La nuova pentola deve obbligatoriamente presentare fori di drenaggio sul suo fondo, poi essere caricato con un primo strato di ghiaia. E 'possibile anche sceglierne uno con una griglia in basso per far defluire l'acqua.

  1. Elimina parte del terreno iniziale della pianta

Le parti di terreno saturate di muschio devono essere rimosse e scartate. Idem per il terreno che si è aggrappato alle radici, facendo attenzione a non danneggiare queste ultime.

  1. Rimuovi le radici marce

Si tratta di pulire le radici per rimuovere quelle marce potandole. Le radici sane mostrano un colore bianco e le radici malate sono marroni. Hanno una consistenza e un odore abbastanza simili al compost. Dovrebbero essere rimosse solo le radici completamente marce o molto malate.

  1. Rinvasa la pianta

Metti la pianta nella sua nuova pentola e riempila terriccio fresco (sopra la ghiaia che serve per drenare l'acqua ovviamente).

  1. Inumidisci le foglie della pianta

Nella stagione calda, inumidire le foglie farà bene alla pianta. Sarà rinfrescato, anche se il terreno che lo accoglie non è irrigato.

  1. Aspetta che il nuovo terreno si asciughi prima di annaffiarlo

Una volta completamente asciutto, il nuovo terreno che ospita la pianta può essere annaffiato, ma con parsimonia. Bisogna fare attenzione a non aspettare che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiarlo, poiché ciò potrebbe far soffrire la pianta. Per fare questo, basta toccare la superficie del terreno con la punta delle dita per vedere se è ancora bagnato. In tal caso, l'irrigazione non è ancora necessaria. Un piatto sotto la pentola può essere utilizzato anche per raccogliere l'acqua in eccesso.

  1. Attendi l'arrivo di nuovi germogli prima di aggiungere il fertilizzante

Le radici di una pianta devono essere sane prima che possano assorbire i nutrienti. L'aspetto dei germogli indica che la pianta sta migliorando. Il fertilizzante aggiunto troppo presto può bruciare radici deboli.

  1. Aggiungi il fertilizzante una seconda volta

Una volta che la pianta ha ripreso i suoi capelli, una seconda dose fertilizzante al momento dell'irrigazione gli fornirà più nutrienti che lo aiuteranno nella sua convalescenza.

  1. Riprendi un ritmo normale

Una volta che la pianta si è completamente ripresa, è possibile somministrarle del concime ogni 8 annaffiature circa.

Come prendersi cura di una pianta succulenta con acqua in eccesso?

A differenza delle piante ordinarie, delizioso preferisci le condizioni aride. Troppa acqua può quindi essere loro fatale. Per riabilitare una succulenta d'acqua in eccesso, cosa abbastanza facile, ecco i passaggi:

  • Assicurati che il substrato della pianta sia sufficientemente drenante;
  • Togli la pianta dal vaso;
  • Ottenere carta assorbente o fazzoletti;
  • Posizionare la succulenta sulla carta assorbente;
  • Attendere che la carta assorba l'umidità in eccesso;
  • Rimettere la pianta nel suo vaso una volta che il terreno che la ospita ha perso un po 'di umidità;
  • Smetti di annaffiare per un po.

Alcuni consigli per annaffiare le piante

Ecco alcuni suggerimenti utili per annaffiare le piante:

  • Nota che i vasi di plastica spesso tendono a trattenere l'acqua più a lungo rispetto ai vasi di terracotta.
  • Ogni pianta ha i suoi bisogni di acqua. Mentre le piante grasse come le piante grasse richiedono pochissima acqua, quelle con più foglie richiedono annaffiature più regolari e abbondanti.
  • Durante l'estate, a causa delle alte temperature, le piante devono essere annaffiate quotidianamente per contrastare gli effetti dell'evaporazione dell'acqua.
  • Le piante dovrebbero essere annaffiate frequentemente durante il loro periodo di crescita e fioritura. L'irrigazione delle piante dovrebbe essere limitata quando si trovano in un periodo di riposo, come durante l'inverno.
  • Si consiglia, soprattutto per le piante d'appartamento, di riempire l'annaffiatoio il giorno prima. Questa precauzione permetterà al cloro dell'acqua di evaporare. Inoltre, sarà a temperatura ambiente. Le piante saranno così in forma migliore.

Un'irrigazione eccessiva ha conseguenze più gravi di una quantità insufficiente di acqua. In effetti, sarà più difficile ripristinare il suo equilibrio nella pianta. Inoltre è utile conoscere le esigenze di ogni specie coltivata per evitare spiacevoli sorprese.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found