Interessante

Come pulire correttamente un pavimento in cotto?

Le piastrelle in cotto illuminano le case con il loro colore vivo e caldo. Per preservare la qualità e l'aspetto del pavimento, deve essere eseguita un'adeguata pulizia giornaliera secondo le norme dell'art. Sono disponibili buoni prodotti per pulire adeguatamente un pavimento piastrellato.

Lavare accuratamente un pavimento in cotto

Pulizia regolare del pavimento piastrellato

Pavimenti piastrellati può avere diversi anni o addirittura secoli. Per mantenere questo tipo di pavimento, pulizia giornaliera con acqua limpida e a detergente molto delicato è obbligatorio. La porosità del pavimento in cotto consente un rapido assorbimento delle sostanze che vi si trovano accidentalmente. Non dimenticare quindi di farlo rispolverare il più possibile per una buona igiene e una manutenzione duratura. Non appena una sostanza cade sul pavimento, pulirla immediatamente con un tovagliolo di carta assorbente per evitare che le macchie si incastrino in profondità. L'uso di materiali ben adattati evita graffi come a scopa in microfibra. Applicando quotidianamente questi gesti, il pavimento in cotto verrà preservato degradazione.

Pulite il pavimento in cotto con aceto bianco

aceto bianco è uno dei prodotti più utilizzati in casa. La sua azione è dimostrata in molti settori della pulizia e dell'igiene. Di facile reperibilità in commercio, questo prodotto contribuisce efficacemente alla pulizia del terreno nelle tomette, soprattutto un po 'unte. Se le tommette sono fatte di pietre cotte, la loro resistenza a questo prodotto è senza alcun pericolo, purché se ne utilizzi solo una piccola quantità. Tuttavia, non dimenticare di tagliare aceto bianco con acqua calda per ottimizzare l'effetto sgrassante. Poiché questo prodotto è ecologico al 100%, il suo impatto sull'ambiente non è da temere.

Lavare il pavimento in cotto con acido cloridrico

Acido cloridrico è molto potente. È necessario prestare attenzione durante la manipolazione, poiché la pelle potrebbe essere ustionata in caso di incidente. Il suo utilizzo è indicato per la pulizia di pavimenti piastrellati estremamente sporchi. Tuttavia, si consiglia di diluire l'acido cloridrico a metà con acqua per evitare che questo composto chimico acceleri la degradazione delle piastrelle. La pulizia con acido cloridrico è consigliata solo per lavori pesanti e non per la pulizia domestica quotidiana.

Utilizzare acqua frizzante per pulire il pavimento piastrellato

Acqua frizzante è generalmente disponibile sul mercato come bevanda commestibile. Per rivelare la bellezza del pavimento in cotto e per pulirlo a dovere, va provato il suo utilizzo.

  1. Durante la pulizia versare acqua gassata sulle parti più sporche del pavimento in cotto, soprattutto tra le fughe.
  2. Non dimenticare di passare il file mop in microfibra precedentemente inumidito.
  3. Asciugare il terreno per rivelare un pavimento in cotto molto pulito fino a quando interstizi articolari.

Pulisci un pavimento piastrellato con detersivo per piatti

Molto delicato sulle mani, detersivo per piatti è altrettanto vantaggioso per la pulizia dei pavimenti piastrellatiche merita un trattamento speciale. Questa tecnica è ampiamente utilizzata e non degrada in alcun modo la qualità delle piastrelle. Per pulire con detersivo per piatti:

  1. Prendi un contenitore o un secchio.
  2. Diluire qualche goccia di detersivo per piatti con acqua calda. L'acqua calda aiuta ad accelerare il più possibile il distacco dello sporco.
  3. L'uso di una scopa in microfibra o di una spugna aiuta a sciogliere lo sporco ostinato.
  4. L'asciugatura deve essere eseguita immediatamente dopo per evitare la comparsa di tracce.

Lavare un pavimento in cotto con bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un prodotto prodigioso dai molteplici usi ed è utile per pulire e disinfettare efficacemente i pavimenti in cotto. Lo sporco non resiste alla sua azione. Inoltre, alcuni batteri vengono eliminati rapidamente durante la pulizia.

  1. Per un litro d'acqua, metti una tazza di caffè bicarbonato di sodio.
  2. Pulire il pavimento in cotto con questa miscela, utilizzando il mocio in microfibra.
  3. Il risciacquo va eseguito subito dopo, abbondantemente, in modo che le tracce non appannino l'aspetto del pavimento in cotto.

Pulisci con il succo di limone

Molto naturale con un profumo gradevole, il succo di limone è efficace per rimuovere molte macchie che si possono trovare sui pavimenti in cotto. L'acidità contenuta in questo agrume ben si presta a sciogliere bene lo sporco incrostato. Per il suo utilizzo:

  1. Prendete direttamente il succo di limone e versateci sopra le tracce, strofinando energicamente con un panno pulito.
  2. Il passaggio successivo consiste nel risciacquare bene le parti pulite.

Usare sapone nero per lavare un pavimento piastrellato

Estremamente sgrassante, il sapone nero è un prodotto da avere a casa per la pulizia quotidiana. È ideale per la pulizia dei pavimenti in cotto, soprattutto per preservare le caratteristiche del cotto.

  1. Mescolare il sapone nero con acqua calda (per 1 litro d'acqua, mescolare con 1 cucchiaio di sapone nero).
  2. Metti tutto in un secchio e pulisci.
  3. Spazzolare leggermente il pavimento in cotto con una spazzola morbida, un mocio ben inumidito o una scopa in microfibra.
  4. Risciacquare con acqua molto pulita e chiara.
  5. L'asciugatura deve essere eseguita automaticamente, perché in questo modo i pavimenti in cotto si conservano meglio.

Lavare il pavimento in cotto con cristalli di soda

Prodotto che fa bene all'ambiente, quindi per l'interno di una casa, carbonato di sodio sono perfetti per pulire adeguatamente un pavimento piastrellato.

  1. Per una miscela adeguata, prendi 1 litro di acqua calda e poi aggiungi 1 cucchiaino di cristalli di soda.
  2. Sempre utilizzando una scopa in microfibra o una scopa in spugna, immergerla nella soluzione e strofinare fino a rimuovere tutte le tracce di sporco dal pavimento in cotto.
  3. Un abbondante risciacquo seguito da una buona asciugatura concluderà l'operazione.

Pulisci con una pietra di argilla

Facile da trovare nei supermercati, il pietra argillosa è generalmente utilizzato per la pulizia di diversi materiali come il marmo. La combinazione di calcare pulito, glicerina e sapone ha prodotto questo ottimo prodotto. Ecologico e naturale, inoltre, è fortemente consigliato l'utilizzo della pietra argillosa. Fare così:

  1. Strofinare quest'ultimo sul pavimento in cotto, leggermente, e soprattutto sulle parti più sporche.
  2. Quindi risciacquare con acqua pulita e lasciare asciugare l'intero pavimento come sempre.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found