Interessante

Come usare l'olio di lino a casa?

L'olio di semi di lino viene estratto dai semi con lo stesso nome una volta raggiunta la maturità. Vengono impiegati diversi mezzi di estrazione, scelti in base alla destinazione d'uso del prodotto finale. Può essere utilizzato sia per il cibo che per il fai da te. Aggiornamento sugli usi di questo olio con molteplici vantaggi in casa.

Usa l'olio di semi di lino in casa

L'uso alimentare dell'olio di lino

Olio di lino destinato a uso culinario è generalmente ottenuto per spremitura a freddo. Questo olio è autorizzato al consumo dal 2006 per il suo alto contenuto di acidi grassi polinsaturi (omega 3 e 6).

Tuttavia, alcune precauzioni per l'uso dovrebbero essere prese in considerazione quando si utilizza l'olio di lino in cucina:

  • Lei non per friggere ;
  • Lei tenere lontano dal calore prima dell'apertura;
  • Lei può essere conservato per un massimo di tre mesi in frigorifero una volta avviato;
  • Lei è riservato al condimento ;
  • Lei non adatto a bambini di età inferiore a tre anni.

L'uso non alimentare dell'olio di lino

Dopo la spremitura a freddo, l'olio di lino è adatto per altri usi. È usato come file trattamento del legno grazie alla sua capacità di respingere l'acqua e la polvere. Lei è disponibile nei negozi di bricolage o nei supermercati, a seconda del tipo di olio che stai cercando.

L'olio di lino è disponibile in commercio:

  • nel inchiostri vegetali ;
  • come un legante per vernice ;
  • per nutrire la pelle, gli zoccoli dei cavalli, eccetera. ;
  • nel composizione di sapone nero.

A casa si usa l'olio di lino:

  • per mantenere tappeti di bambù ;
  • per fare un lucido da scarpe naturale fatto in casa se miscelato con cera d'api;
  • come un sottofondo di impregnazione del legno se mescolato con trementina;
  • per mantenere la lavorazione del legno ;
  • pidocchior proteggere e nutrire le tegole in cotto, pietra e sughero.

L'olio di lino è un alternativa naturale a vernice e lacca. Lei abbellisce il legno in tutte le sue forme e può essere utilizzato anche su cotto, paraspruzzi, pavimenti e altri tramezzi o pareti piastrellate. L'trementina viene utilizzato solo per diluire l'olio in modo che entra nel bosco. Questo solvente naturale è maneggiare con cura a causa dei rischi di reazione allergica o qualche irritazioni cutanee e delle vie respiratorie. Viene utilizzato l'olio di lino trattamento di pavimenti in pietra naturale porosa grazie alla sua proprietà idrorepellente. Lei impermeabili supporti posti all'interno e all'esterno preservandone l'aspetto naturale.

I diversi tipi di olio di lino

Il diversi tipi di olio di lino siamo :

  • olio di lino grezzo naturale ottenuto dalla spremitura a freddo di semi di fibra. Non è trattata e penetra facilmente nel legno. Purtroppo lei si asciuga lentamente e giallo il legno.
  • olio di lino cotto modulo una pellicola resistente e liscia se applicato a mobili in legno. Lei si asciuga più velocemente grazie all'aggiunta di un essiccatore (cobalto o manganese).
  • olio di lino "stand oil" è il più resistente. Purtroppo lei penetra male nel legno.

Olio di lino per legno

L'olio di lino è l'ideale perr la manutenzione del legno come il faggio o Quercia, Ma non adatto per teak. Ha la stessa utilità di una cera per legno ed è altrettanto efficace. Ridona lucentezza sia al parquet che ai mobili proteggendoli dalle aggressioni esterne (UV) che li rendono grigi. Questo olio ha virtù per il trattamento di mobili in legno. Lei protegge da umidità, usura, insetti e funghi. Grazie alla sua composizione lascia solo sulla superficie del legno a pellicola satinata fine che protegge senza togliere la lucentezza. Il trattamento deve essere ripetuto una volta all'anno (per mobili) o ogni sei mesi (per pavimenti). L'olio di lino può scurire leggermente il legno chiaro a causa del suo colore.

Può essere utilizzato solo su un file superficie liscia, pulita, priva di sporco e polvere. Per un'efficienza ottimale, si consiglia di levigatura con una levigatrice elettrica o carta vetrata. Si consigliano più mani applicate con un pennello per garantire un risultato duraturo. Leggermente scaldato preventivamente a bagnomaria, risulterà più fluido e più facile da applicare. Per un risultato ottimale, sono necessari diversi strati sottili. Inoltre, attendere da 12 a 24 ore tra i diversi strati di olio di lino. Quando la superficie trattata è completamente asciutta, passare a carta vetrata fine su di esso finire.

Anche i mobili in legno protetti con olio di lino sono più facili da mantenere. Una spugna bagnata, di Sapone di Marsiglia e uno panno in microfibra sono sufficienti.

Usa l'olio di lino per ravvivare un tappeto di bambù

Il stuoia di bambù vengono utilizzati principalmente nelle cucine e nei bagni. Nel tempo, si consumano e perdono la loro bellezza.

Per ridonare lucentezza a un tappeto di bambù :

  1. Spazzola o aspirapolvere sul tappeto ;
  2. Applicare uniformemente l'olio di lino sul tappeto con un panno pulito;
  3. Lascia che il tappeto si nutra di esso e olio di lino asciugare.

L'olio di lino è efficace anche per mantenere mobili in bambù. Viene utilizzato anche per recuperare un sedile sporco o danneggiato. Per questo utilizzo passare su un panno imbevuto della seguente miscela:

  • un litro diAcqua calda
  • due cucchiai ditrementina
  • tre cucchiai diolio di lino.

Prepara un lucido da scarpe con olio di lino

L'olio di lino fa parte della composizione di lucido da scarpe fatto in casa usato perscarpe e borse in pelle lucida. In effetti, i prodotti offerti sul mercato lo sono spesso dannoso per l'ambiente. È meglio privilegiare questa soluzione naturale ed ecologica per garantire la flessibilità degli accessori moda in pelle.

  • La ricetta è composta da mescolare 60 mlolio di lino a 100 g di pepite di cera d'api, poi a loro sciogliere a bagnomaria.
  • In un altro contenitore, sciogliersi 25 g di fiocchi Sapone di Marsiglia in 60 ml diacqua.
  • Mescola le due soluzioni, quindi mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
  • È possibile aggiungere 15 gocce diOlio essenziale a tua scelta (lavanda, ylang-ylang, ecc.).
  • Conservare nel bottiglia ermetica.

I lucidi per scarpe classici sono costituiti da ingredienti sintetici e naturali. Il cera d'api contenuto in questa ricetta naturale protegge mentre nutre la pelle. L'trementina è riconosciuto per il suo efficace contro la muffa sulla pelle.