Interessante

Come scegliere il frigorifero giusto: 6 consigli pratici

Il frigorifero è diventato un elettrodomestico essenziale in cucina. Con i tanti modelli di frigoriferi disponibili sul mercato è difficile fare una scelta. Oltre al prezzo e al marchio, ecco alcuni criteri da considerare nella scelta del frigorifero giusto per le proprie esigenze.

Come scegliere un frigorifero?

I diversi tipi di frigoriferi

In termini di frigorifero, un'ampia scelta è disponibile in commercio. Per scegliere il frigorifero giusto, è importante definire le esigenze che dovrà soddisfare. Ecco i diversi tipi di frigoriferi tra cui scegliere:

  • Il frigorifero standard : Questo è il modello più semplice del frigorifero. Lui hauna porta e può contenere un file congelatore, o un congelatore. Con la massima conservazione, viene utilizzato per conservare prodotti freschi come frutta e verdura, carne o latticini. Inoltre, il frigorifero standard ha il vantaggio di essere economico in termini di consumo di energia. Si consiglia comunque di abbinarlo a un congelatore per alimenti che richiedono una conservazione più lunga.
  • Il frigorifero da tavolo : Di piccole dimensioni, questo frigorifero è più adatto a persone singole o coppie senza figli che vivono in un monolocale o con una piccola cucina. Può essere utilizzato anche nei bar o nelle sale giochi per mantenere fresche le bevande o in una casa mobile.
  • Il frigorifero con congelatore : chiamato anche frigorifero combinato, questo tipo di apparecchio è dotato di un apposito vano congelatore. Uno dei vantaggi di questo modello è che è più efficiente nella conservazione degli alimenti. Sarebbe anche molto pratico per le famiglie numerose poiché è disponibile in ampia larghezza con una capacità di 300 litri. Quando si tratta di scelta, esistono due tipi di frigoriferi combinati: quelli con congelatore inferiore e quelli con congelatore superiore. Per il primo modello, il congelatore è più spazioso. Questo apparecchio è ideale per conservare un gran numero di alimenti congelati. Per quanto riguarda il congelatore inferiore, è piuttosto riservato alle famiglie che consumano più prodotti freschi.
  • Il frigorifero multiporta : questo è il modello più adatto a chi desidera un grande volume di stoccaggio. Infatti, questo tipo di frigorifero ha due grandi porte per il frigorifero situate nella parte superiore e almeno due porte a cassetto per il congelatore nella parte inferiore. Alcuni modelli di frigoriferi a più porte hanno anche un distributore di acqua e / o cubetti di ghiaccio. Questo tipo di frigorifero è adatto anche a famiglie numerose.
  • Il frigorifero americano : chiamato anche frigorifero fianco a fianco, il frigorifero americano è dotato di due grandi porte. Come suggerisce il nome, il vano frigorifero dedicato e il vano congelatore sono affiancati. Ha anche un file distributore di acqua fresca e cubetti di ghiaccio. Con il suo design elegante e le dimensioni maggiori, lo è ideale per cucine spaziose.

Le diverse opzioni offerte

Sempre più sofisticati, i frigoriferi “last cry” propongono funzionalità più avanzate. In questo settore, i diversi marchi non mancano di fantasia. Queste funzionalità aggiuntive giocano un ruolo fondamentale nella scelta di un buon frigorifero.

  • Il termostato digitale da esterno : questa opzione consente di regolare la temperatura del frigorifero in modo più preciso. Posizionato frontalmente, questo dispositivo evita di aprire la porta del frigorifero ogni volta che l'utente desidera modificare la temperatura. Grazie a lui display LCD, è più conveniente del termostato meccanico situato all'interno del frigorifero.
  • L'allarme porta : se la porta del frigo non è ben chiusa, i modelli con allarme emettono a segnale acustico per avvertire il suo proprietario. Questa opzione può anche essere accompagnata da un file allarme visivo che segnala eventuali variazioni di temperatura all'interno del frigorifero.
  • L'opzione super congelamento : grazie a questa caratteristica è possibile congelare una grande quantità di alimenti. Tuttavia, lei consuma molta energia.
  • La funzione super cool : questa funzione ti permette di raffreddare rapidamente cibo o bevande prima di un pasto.
  • L'opzione di vacanza : Come suggerisce il nome, questa opzione viene attivata quando il proprietario va in vacanza o prevede di essere assente per diversi giorni. In particolare, consente di avviare solo il congelatore, mentre il frigorifero è disattivato. Questa funzione è ideale per conservare solo cibi congelati.
  • L'opzione serbatoio freschezza con controllo dell'umidità : molto pratica, questa opzione permette di conservare più a lungo frutta e verdura o carne grazie al controllo dell'umidità all'interno dei contenitori. Il risultato è sbalorditivo!
  • Trattamento antibatterico (ABT) o funzione di ionizzazione : presente su alcuni modelli di frigo, questa opzione previene la proliferazione dei batteri e cattivi odori.
  • Il frigorifero connesso : Grazie ai progressi tecnologici, anche il frigorifero sta seguendo la tendenza connessa. Questa funzione permette, tra le altre cose, di gestire il proprio frigorifero da remoto e di essere avvisati in caso di mancanza di prodotti. Con lo smartphone è inoltre possibile gestire la shelf life degli alimenti. Così, il frigorifero connesso può diventare un vero assistente personale.

Capacità frigorifero

È importante sapere la capacità, il cui utente ha bisogno quando si sceglie un frigorifero. Questa impostazione consente un utilizzo ottimale del dispositivo. In generale, la capacità richiesta varia a seconda del numero di persone in una famiglia. Per una persona che vive da sola, è sufficiente un frigorifero da 100-150 litri. Per le famiglie numerose si consiglia una capacità di oltre 300 litri.

I diversi tipi di installazione del frigorifero

A seconda della disposizione della cucina, il frigorifero può essere da appoggio o da incasso. Il frigorifero da incasso ha il vantaggio di mimetizzarsi nel paesaggio, installato in una location pensata su misura per accoglierlo. Per quanto riguarda quella free-standing, può essere collocata ovunque in cucina purchè a foro della spina è disponibile nelle vicinanze. Tuttavia, è necessario osservare alcune regole durante l'installazione del frigorifero. Quindi a spazio minimo di 5 centimetri deve essere lasciato su entrambi i lati del frigorifero per facilitare il raffreddamento del motore. È inoltre necessario assicurarsi che l'apertura di ogni scomparto del frigorifero avvenga senza impedimenti.

La classificazione energetica del frigorifero

Uno dei criteri più importanti per scegliere il frigorifero giusto è il suo consumo di energia. Per sapere se il modello scelto è ad alta intensità energetica, è sufficiente fare riferimento all'etichetta energetica apposta sul frontalino o al manuale d'uso del dispositivo. I meno energivori si ritrovano in classe A +++ mentre quelle che consumano più energia sono classificate nella categoria D. Va comunque notato che il consumo di energia varia a seconda della capacità del frigorifero sebbene la classe energetica sia la stessa.

Il tipo di ventilazione

Tecnicamente, un punto importante è da considerare quando si sceglie un frigorifero. Si tratta di ventilazione dell'aria all'interno del frigorifero. Questo criterio è essenziale per mantenere il cibo al fresco. Una buona ventilazione non solo ha il vantaggio di prevenire la proliferazione dei batteri, ma riduce anche il consumo di energia prevenendo la formazione di brina. Ecco i tre tipi di ventilazione dell'aria esistenti:

  • Modelli statici ad aria fredda : Questo è il meno vantaggioso quando si tratta di ventilazione dell'aria. Questo tipo di freddo si trova più spesso su piccoli modelli. L'aria fredda è in fondo. Poiché l'interno non è ventilato, è necessario sbrinare manualmente l'apparecchio.
  • Modelli a circolazione di aria fredda : questo sistema permetteomogeneizzare la temperatura in frigo grazie alla presenza di una ventola. Funziona solo quando il frigorifero è acceso.
  • I modelli ad aria fredda ventilata : questo tipo di freddo, chiamato anche niente gelo, è molto efficace. Non solo distribuisce il freddo in modo uniforme nel frigorifero, ma previene anche la comparsa di brina e la proliferazione di batteri. Generalmente, si trova sui frigoriferi di fascia alta.