Interessante

Come pulire correttamente i gioielli in argento?

Anelli, bracciali, orecchini, collane, pendenti o catene d'argento, impreziositi o meno, tendono sempre a macchiarsi, ossidarsi, annerirsi e persino a graffiarsi nel tempo. Tuttavia, alcuni consigli facili, veloci, economici e soprattutto efficaci possono riportare i gioielli in argento al loro splendore.

Pulisci i tuoi gioielli d'argento

Saper riconoscere un gioiello d'argento

Prima di iniziare a pulire i gioielli in argento, è meglio farlo sapere se quest'ultimo lo èdavvero in denaro o no. eccotene alcune test che consentono di garantire:

  • Un gioiello o una moneta d'argento di solito ha un Punzone. In effetti, il denaro è spesso autenticato da numeri (800, 900 o 925), una testa di mercurio o a capo di Minerva. È meglio dai un'occhiata se il gioiello da pulire ne ha.
  • Il denaro è un metallo che non è magnetico, quindi, non reagisce al magnete. Altrimenti, i gioielli non sono d'argento.
  • In contatto con a moneta d'argento reale, a il cubetto di ghiaccio si scioglie abbastanza rapidamente. Questo test risulta essere il più adatto e il più affidabile.

Devi saperlo acciaio inossidabile, che sembra simile all'argento, non si scurisce né si sbiadisce.

Le diverse tecniche che ti consentono di pulire da solo i gioielli in argento

Per gioielli in argento ornato di pietre, è meglio strofinarli delicatamente per non danneggiare quest'ultimo, soprattutto quando si utilizza uno strumento come il spazzolino. Ecco le prodotti solitamente utilizzato per la pulizia di gioielli in argento:

  • Bicarbonato di sodio

Una spazzolino da denti inumidito con un soluzione di bicarbonato di sodio e D 'acqua tiepida è uno strumento che ti permette di pulire perfettamente i gioielli in argento. Dopo aver strofinato gioielli con questa soluzione, è necessario risciacquare acqua pulita, poi lucidarli usare un Shammy.

  • aceto bianco

Versare a quantità sufficiente di aceto bianco, o aceto di alcol, in un contenitore perimmergici il gioiello in argento per pulire. Quindi solo aspetta due giorni prima di rimuovere il gioiello dalla soluzione ee sciacquarlo con acqua pulita per un risultato ottimale.

  • Il limone

Strofina a spazzolino da denti imbevuto di succo di limone su un gioiello d'argento può anche essere pulito. UN risciacquare con acqua pulita e uno lucidatura con un Shammy o tessuto morbido sono necessari alla fine.

È anche possibile ridare lucentezza a un gioiello d'argento immergerlo in una ciotola di soda al limone e lime per circa un'ora. Un risciacquo con acqua pulita, un buon essiccazione e ovviamente a lucidatura con un panno morbido prevarranno in seguito.

  • Dentifricio

Strofina i gioielli in argento con uno spazzolino a setole morbide con a dentifricio alla nocciola. Allo stesso tempo, sciacquare abbondantemente con acqua limpida. Un'attenta lucidatura con un panno morbido completerà la pulizia.

  • Acqua salata

Bagnare gioielli in argento in a soluzione di acqua salata almeno una volta all'anno per 15-20 secondi permette loro di essere puliti e mantenuti adeguatamente. È quindi sufficiente lasciarli accesi per qualche istante foglio di alluminio. Quest'ultimo ha il ruolo di mantengono la loro ossidazione. Strofinali con carta assorbente per lucidarli.

Un'altra tecnica che utilizza gli stessi ingredienti è quella di avvolgere i gioielli in un foglio di alluminio con sale grosso, quindi inserisci tutto in un file contenitore riempito con acqua bollente per 10 minuti. Sarà lasciato solo a risciacquare i gioielli con acqua limpida prima lucidarli con un panno morbido per completare l'operazione. Si prega di notare che questo processo non è consigliato per gioielli in argento ornati di pietre preziose. D'altra parte, lo è molto efficace per gioielli in argento fortemente ossidati o che sono diventati nero violaceo.

  • Alcol 70 °

Questo processo è ideale per il gioielli in argento ornati di pietre preziose.

Immergi i gioielliacqua insaponata durante un dieci minuti prima di lucidarlo con un panno in microfibra leggermente inumidito con una piccolissima dose di alcol a 70 °. Questo metodo è molto efficace, tuttavia è necessario prestare attenzione.

  • Lavaggio

Nel pentola piena d'acqua, aggiungere un piccola dose di detersivo. Immergi i gioielli in argento per pulire l'interno. Portare a ebollizione per alcuni minuti. Quindi strofinare con uno spazzolino da denti per rimuovere le tracce di ossidazione. Risciacquare con acqua pulita, quindi asciugare con un panno morbido per finire.

  • Ammoniaca

Immergi i gioielli in argento in un contenitore soluzione composta da una dose di acqua tiepida e mezza dose di ammoniaca durante circa 10 minuti prima lucidateli con un panno morbido. Anche questa tecnica si sta dimostrando molto efficace.

Fai pulire i gioielli delicati da un professionista

Non è non è consigliabile pulire da soli gioielli troppo fragili. La cosa migliore è affidali a un gioielliere per essere sicuri di essere soddisfatto del risultato. Ad esempio, dovresti saperlo pietre preziose che adornano dei gioielli non sopporta la pulizia con acqua bollente poiché possono scolorire se riscaldati. Con la sua esperienza, il suo know-how ei prodotti appropriati che possiede, solo un professionista come un gioielliere è in grado di pulire gioielli delicati.

Impara a mantenere un gioiello d'argento

Dal momento che un gioiello d'argento è perfettamente pulito, è essenziale prendere alcune precauzioni per mantenerlo:

  • Conserva i gioielli in argento all'interno di una scatola o a foglio di carta velina ;
  • Si consiglia di rimuovere tutti i gioielli prima dell'una sessione sportivatu non fare il bagno, una doccia o il piatti.

Sotto l'effetto di ripetute operazioni di pulizia e lucidatura, il strato d'argento i gioielli tendono a sgretolarsi e diventare più sottili. È quindi necessario rinnovalo con l'aiuto di kit di placcatura in rodio o porta il gioiello da un gioielliere per un bagno di rodio.

Un'altra precauzione da prendere riguarda le preoccupazionicandeggiare. In effeti, questo prodotto annerisce l'argento. Per questo motivo, è meglio rimuovere tutti i gioielli realizzati con questo materiale quando si maneggia la candeggina e indossare i guanti.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found