Interessante

Come fai a mantenere l'odore della macchina?

Non c'è niente come un profumo dolce in macchina per farti sentire a tuo agio sulla strada. In assenza di pulizia, tuttavia, si può formare un cattivo odore nell'abitacolo. Le cattive abitudini sono anche causa di odori sgradevoli, e questi tendono ad intensificarsi nel tempo. Ecco 9 consigli per mantenere la tua auto profumata.

Deodora la tua macchina

Prevenire i cattivi odori nell'auto

Prima di profumare l'auto con qualsiasi cosa, dovresti neutralizzare gli odori. Nasconderli è infatti solo una soluzione temporanea. Una volta che il profumo del deodorante per ambienti svanisce, i cattivi odori riaffiorano. Il modo migliore per evitare odori sgradevoli è evitare che si formino. Ci sono cose semplici che puoi fare per mantenere l'aria in macchina sempre fresca e sana:

  • La prima raccomandazione è di non fumare in macchina. Questo perché l'odore del tabacco penetra facilmente nel tessuto.
  • Per chi trasporta frequentemente animali domestici in macchina, è consigliabile fare pause regolari e prendere le misure necessarie per impedire loro di defecare sui sedili.
  • Altrimenti, controllare regolarmente la pulizia dell'abitacolo è necessaria per evitare depositi di sporco.

Oli essenziali per l'auto

Affinché l'auto abbia sempre un buon profumo, scommetti sugli oli essenziali. Oltre a portare freschezza all'interno, alcuni di loro hanno proprietà rilassante, ideale per guidare in tutta tranquillità. Inoltre, gli oli essenziali sono rinomati per le loro proprietà detergenti, analgesiche e antistress. Molti li usano anche per spaventare alcuni insetti. Per beneficiare di tutti questi vantaggi, ecco come farlo:

  • Basta mettere qualche goccia di olio essenziale tra i sedili, vicino all'impianto di climatizzazione e sotto i tappeti.
  • È anche possibile versare 3 o 4 gocce su un peluche o su qualsiasi decorazione appesa allo specchio.
  • Anche la tecnica della molletta in legno è efficace. Metti qualche goccia di olio essenziale sulle pinzette e posizionale sulla griglia di ventilazione.

Crea un albero magico per l'auto

Molti automobilisti appendono un deodorante per ambienti sotto gli specchietti. Sono facili da trovare nei negozi, soprattutto presso i rivenditori di accessori per auto. Oltre ad essere convenienti, i deodoranti per ambienti sono disponibili in varie forme con diversi profumi. Tuttavia, è possibile crearne uno se stessi. Per fare ciò, devi:

  • Un olio essenziale;
  • Un elastico;
  • Una silhouette in legno.

Per trovare sagome in legno, vai in un negozio di hobby.

Semplicemente :

  1. Versare due o tre gocce di olio essenziale sulla figura. Per evitare che l'odore sia troppo forte, limitati a poche gocce;
  2. Appendi la silhouette con una corda o un piccolo elastico sotto lo specchietto interno;
  3. Dopo alcuni giorni, il profumo inizierà a svanire e alla fine svanirà. In questo caso, l'operazione dovrebbe essere ripetuta.

Bustine di tè per allontanare i cattivi odori

Per diffondere un gradevole profumo in macchina, niente è più facile che usare delle bustine di tè. Devi solo scegliere il tuo profumo preferito tra i aromi diversi come limone, menta, pepe nero, chiodi di garofano, vaniglia nera e molti altri. La borsa può essere appesa al posto del classico deodorante per ambienti, ovvero sotto lo specchio centrale. Sotto il calore della luce, le bustine di tè si diffonderanno a odore dolce nell'automobile. Per risparmiare è possibile utilizzare anche infusi di tè già utilizzati. Tuttavia, devi assicurarti che la borsa sia completamente asciutta prima di appenderla. Per una maggiore estetica, è possibile realizzare una piccola borsa profumata con tessuto di cotone.

Prepara un deodorante per la macchina

Il deodorante non serve solo per profumare la casa. Può anche portare freschezza all'auto. Per crearne uno tu stesso, devi:

  • Un vasetto di marmellata;
  • Un pezzo di cartone;
  • Nastro scozzese o colla;
  • Bicarbonato di sodio;
  • Olio essenziale.

Una volta che l'attrezzatura è disponibile:

  1. Versare il bicarbonato di sodio fino a 2/3 del barattolo. Questa polvere neutralizza gli odori e aiuta a pulire l'aria nell'auto;
  2. Per insaporire, aggiungi da 10 a 15 gocce di olio essenziale nel barattolo. Devi scegliere l'aroma giusto per evitare fastidi durante il viaggio;
  3. Perforare l'estremità del cartone, quindi incollare o nastro adesivo per coprire la pentola come un coperchio. L'odore si diffonderà attraverso i fori.

Arieggia la macchina

La deodorazione dell'auto non richiede necessariamente l'uso di prodotti profumati. A volte è sufficiente ventilarlo adeguatamente per eliminare i cattivi odori. A volte l'interno puzza di muffa. Questo inconveniente si verifica soprattutto in inverno o quando piove spesso. A causa delle finestre sempre chiuse o di un condizionatore difettoso, l'aria non può essere circolare correttamente nel veicolo. Per evitare cattivi odori, le finestre dovrebbero essere abbassate o le porte lasciate aperte di tanto in tanto. Se il problema è con il file condizionatore, si consiglia di ripararlo il prima possibile.

Evita di mangiare in macchina

Molti hanno l'abitudine di fare spuntini o bere in macchina. Di solito gli adulti sanno come farlo. I bambini, al contrario, tendono a lasciare le briciole. Si incastrano tra i sedili, le porte e sotto i tappeti. Gocce di bevande cadono persino sui sedili. Anche imballaggi e bottiglie si accumulano all'interno del veicolo e finiscono per essere dimenticati sul posto. Il problema è che le briciole marciscono, soprattutto quando si tratta di cibo cotto. Nel tempo, formano un cattivo odore. Per quanto riguarda le bevande, favoriscono la formazione di muffe a causa dell'umidità. Il modo più sicuro per evitare questo problema è quindi vietare il cibo dall'auto.

Usa l'aspirapolvere

Quando qualcuno fuma in macchina, l'odore del tabacco di solito dura. Spesso è difficile convincerla ad andarsene. Penetra in tutte le superfici, soprattutto nei tessuti. Per deodorare l'interno, il bicarbonato di sodio è efficace. Oltre a disinfettare, neutralizza gli odori sgradevoli. Prima di utilizzarlo, assicurarsi che tutte le superfici siano asciutte e pulite.

Passaggi:

  1. Per deodorare, cospargere di bicarbonato di sodio soda su tappetini, sedili e finestrini posteriori;
  2. Per lavorare assorbendo cattivi odori e impurità, lasciare riposare da 3 a 4 ore;
  3. Una volta trascorso questo tempo, aspirare. Questo passaggio rimuove tutto lo sporco bloccato nell'abitacolo. Per raggiungere tutti gli angoli e le fessure, si consiglia vivamente di utilizzare un beccuccio di riempimento.

Pulisci l'interno dell'auto con l'aceto

L'aceto è un potente deodorante. Questo ingrediente da cucina dona anche una notevole lucentezza a qualsiasi superficie interna. Per ottenere i suoi benefici, basta spruzzarlo all'interno dell'auto.

Ecco i passaggi da seguire:

  1. Unisci acqua calda e aceto in quantità uguali in uno spruzzatore. Per evitare l'umidità in eccesso, si consiglia di utilizzare un panno in microfibra;
  2. Per fare una buona pulizia, procedere per piccole aree, spruzzando, quindi asciugando rapidamente con il panno;
  3. Una volta che tutte le superfici sono state spruzzate, si consiglia di lasciare i finestrini aperti per far asciugare completamente l'interno dell'auto. Anche far funzionare l'aria condizionata è una buona idea.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found