Interessante

Quali prodotti dovresti usare per pulire i tuoi bagni?

Per una toilette perfettamente pulita, è necessaria una pulizia regolare e non dovrebbe essere limitata alla tazza del water. In effetti, tutti i componenti della toilette devono essere mantenuti per prevenire la diffusione di batteri. Aceto bianco, candeggina o acido citrico, una panoramica dei prodotti consigliati per la pulizia dei wc.

Pulisci i bagni

Pulisci il water

Anche se è un compito domestico sgradevole da svolgere, pulire la toilette è essenziale. Per questo, è consigliabile inizia con il water. Diversi prodotti possono essere utilizzati per pulirlo e disinfettarlo, ma anche per rimuovere le tracce di calcare. In particolare, è possibile utilizzare un mix di aceto bianco e di carbonato di sodio. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Versare ½ bicchiere di cristalli di soda nella ciotola;
  2. Aggiungere l'acqua calda e ½ bicchiere di aceto bianco;
  3. Lasciar agire mezz'ora (tutta la notte se la ciotola è particolarmente sporca);
  4. Strofina con lo scopino iniziando dal basso, quindi lavora lungo i lati;
  5. Lavare la ciotola con una spugna insaponata e tirare lo sciacquone per risciacquare.

Altri prodotti possono essere utilizzati per pulire e decalcificare la tazza del water :

  • Acido citrico: immergere una spazzola con una miscela di 1/2 litro di acqua calda e 4 cucchiai di acido citrico, strofinare tracce di calcare, quindi risciacquare con lo sciacquone. Si consiglia di indossare guanti domestici quando si utilizza questo metodo.
  • Candeggina: per pulire e disinfettare i wc, versare 200 ml di questo prodotto sui bordi interni della ciotola, strofinare con una spugna non abrasiva, lasciare agire per circa quindici minuti prima di sciacquare il wc per risciacquare.
  • Bicarbonato di sodio: in una ciotola, preparare una miscela di acqua e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Aggiungi qualche goccia di aceto bianco. Immergi una spugna, quindi lucida la tazza del water. Il bicarbonato di sodio è efficace per sbiancare e disincrostare i bagni.
  • Acido cloridrico : versate delicatamente nella ciotola e lasciate agire per tutta la notte. Il giorno successivo, strofinare leggermente con lo scopino e risciacquare. Questo prodotto deve essere maneggiato con cura. Pertanto, durante il suo utilizzo, si consiglia di indossare guanti e occhiali di gomma per evitare possibili proiezioni.
  • Un po 'di coca Cola : Svuotare l'acqua dalla tazza del water e versarvi uno o due bicchieri di questa bevanda. Lasciare in posa tutta la notte. Il giorno successivo, strofinare con una spazzola e risciacquare.
  • Decalcificante per macchina da caffè : Rivestire l'interno del water con carta igienica e cospargere di decalcificante per macchina da caffè. Lasciare in posa per almeno 5 ore, quindi tirare lo sciacquone per risciacquare.

Quando il WC non viene utilizzato per un po '(ad esempio, dopo il ritorno dalle vacanze), possono formarsi occhiaie all'interno del water. Per eliminarli, dovresti usare:

  • Una miscela di borace e limone : preparare una pasta a base di questi ingredienti e applicare sulle occhiaie. Lasciare in posa almeno 2 ore, strofinare con una spazzola, quindi risciacquare.
  • Detergente per forno: svuotare l'acqua del WC e spruzzare il detergente per forno. Foderare quindi i bordi interni con carta igienica e lasciare agire il prodotto per almeno un'ora. Alla fine di questo periodo, spazzolare e risciacquare.

Per pulire l'esterno del water, lucidare con una spugna con un lato graffiante imbevuto di a prodotto speciale per la pulizia per il water, quindi risciacquare con un'altra spugna imbevuta d'acqua.

Pulisci il serbatoio della toilette

Quando si pulisce la toilette, nessuna parte deve essere trascurata. È quindi necessario mantenere anche il file Riserva d'acqua. Infatti, in assenza di una pulizia regolare, questa zona potrebbe essere soggetta a accumulo di batteri suscettibili di emettere odori sgradevoli. Inoltre, la formazione di depositi di calcare può danneggiare il meccanismo di lavaggio. Per pulire il serbatoio del WC, il prodotto da utilizzare dipende dalle sue condizioni. Se il serbatoio è relativamente pulito, è sufficiente pulirlo con un disinfettante dopo averlo svuotato. D'altra parte, se all'interno si è formato un deposito di minerali, dovrebbe esserlo usare l'aceto bianco. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Svuotare il serbatoio dell'acqua;
  2. Riempire la vasca con 2 litri di aceto bianco;
  3. Lasciare in posa 12 ore;
  4. Una volta trascorso questo tempo, sciacquarlo e pulirlo regolarmente con un disinfettante.

Pulisci il sedile del water

Per pulire il sedile del water, è necessario preparare un file miscela di acqua saponosa e aceto bianco. Immergere una spugna o panno in microfibra dedicato alla pulizia dei servizi igienici, quindi lucidare sopra e sotto il sedile. Questo elemento a volte può scolorire, a volte si consiglia di strofinarlo con una spugna inzuppata alcool domestico.

Inoltre, questa superficie può essere pulita con una spugna imbevuta di acqua calda e poche gocce di acqua ossigenata. Questo trucco ripristinerà il suo file bianchezza al sedile del water.

Pulisci il sedile del water

Per pulire il sedile del water si consiglia l'utilizzo di alcuni prodotti:

  • Alcool domestico : Impregnare con una spugna o un panno, quindi strofinare il sedile.
  • Acqua ossigenata : Immergere una spugna in acqua calda e aggiungere qualche goccia di acqua ossigenata, quindi lucidare.
  • Detergente per forno : se è un coprivaso in PVC ed è coperto di macchie, spruzzarlo con detergente per forno, lasciare agire ¼ ora, strofinare con una spugna umida, quindi risciacquare con abbondante acqua.

Per facilitare la successiva pulizia, si consiglia di proteggere il sedile coprendolo con cera per auto. Questo trucco aiuta anche a restituirgli la sua lucentezza.

Pulisci il pavimento del bagno

Per la pulizia del pavimento del WC è possibile utilizzare a detergente multiuso. Per questo :

  1. Spruzzalo sul pavimento intorno alla toilette;
  2. Strofina e asciuga con carta assorbente.

Queste operazioni devono essere eseguite arretrando verso la porta in modo da pulire l'intero pavimento del WC. È anche possibile utilizzare il seguente metodo:

  1. Mescolare 2 cucchiai di sapone nero liquido in 5 litri di acqua calda;
  2. Immergi una scopa con questa miscela e strofina energicamente il pavimento del water.

Nota che il file sapone nero consente entrambi pulito, di staccare e di sgrassare la piastrellatura.