Interessante

Come utilizzare in modo intelligente la fotocamera del tuo smartphone?

Soprattutto, la fotocamera di uno smartphone ti permette di scattare foto per immortalare i tuoi momenti più belli. Tuttavia, può essere utilizzato per altri motivi. Ad esempio, può essere utilizzato come promemoria per coloro che non possono mai ricordare cose importanti. Ecco alcuni usi della fotocamera che possono davvero semplificare la vita di tutti i giorni.

Suggerimenti con la fotocamera del tuo smartphone

Salva le informazioni importanti

Gli smartphone in questi giorni hanno fotocamere ad alte prestazioni che competono con le fotocamere professionali. Perché non divertirti? Soprattutto perché gli smartphone di solito sono sempre a portata di mano. Ecco alcuni suggerimenti da sapere per ottenere il massimo dalla tua fotocamera:

  • Possiedi una copia della tua carta d'identità: è sempre necessario conservare una copia della tua carta d'identità, e questo è possibile grazie al tuo smartphone. Basta scattare una foto di entrambi i lati della carta d'identità, del passaporto o della patente di guida. Queste foto possono essere molto utili nel caso in cui gli originali siano andati persi. È importante conservare questo tipo di file in un luogo sicuro. applicazione di archiviazione sicura.
  • Registrare le prescrizioni: non è facile ricordare le prescrizioni del medico. Tuttavia, invece di portare la ricetta con te, scatta una foto e visualizzala in qualsiasi momento.
  • Scatta una foto dei dati di Google Maps nel caso in cui non ci sia Internet. Grazie a questo accorgimento, non sarà più necessario avere una buona connessione per trovare il percorso.
  • Scatta una foto di animali domestici: è importante conservare una foto dei tuoi animali domestici per trovarli più facilmente nel caso si perdano.

Fai un viaggio in pace

Viaggiare ti permette di ricaricare le batterie e rilassarti, a patto che tutto proceda senza intoppi. È importante prendere precauzioni, soprattutto per i viaggi in paesi sconosciuti in cui si parla una lingua straniera.

  • Registrare i nomi di strade e ristoranti: è meglio fotografarli per non perdersi, soprattutto se la lingua locale non è fluente. Sarà più facile dire al tassista dove sta andando.
  • Scatta delle foto ai piatti: prima di recarti in un paese che non usa lo stesso alfabeto del tuo, è meglio prendere l'iniziativa. Infatti, quando si va in un ristorante coreano o cinese, sarà difficile riconoscere i piatti se non ci sono immagini sul menu. È più comodo salvare le foto dei piatti da provare (foto trovate su Internet ad esempio) e mostrarle al cameriere, soprattutto quando si viaggia senza un traduttore o un addetto.
  • Scatta una foto dell'interno della tua valigia: in caso di smarrimento del bagaglio (un incidente che può capitare), le foto possono aiutare con i reclami.

Organizzati in cucina con il tuo smartphone

La fotocamera del suo smartphone è un file strumento molto pratico per migliorare l'organizzazione in cucina.

  • Scatta una foto dell'interno del frigorifero: non serve fare una lista prima di fare la spesa. Scattare un'istantanea richiede solo pochi minuti e ti consente di sapere cosa manca.
  • Scatta una foto dei dettagli di una ricetta trovata su Internet. Una volta al mercato, guarda la foto per tutti gli ingredienti di cui hai bisogno.
  • Scatta una foto delle fasi di preparazione di un piatto da inviare agli amici che hanno richiesto la ricetta. Le immagini sono molto più esplicite delle parole.
  • Meglio prendere il cellulare e salvare la ricetta trovata su una rivista invece di prendere una penna e un foglio. Una foto è molto più veloce e verrà archiviata in modo sicuro nel telefono. Tuttavia, la fogliolina può perdersi in qualsiasi momento.

Salva in modo da non dimenticare nulla

A causa dello stress o di un programma fitto di impegni, è facile dimenticare le informazioni importanti. Niente di più facile che tirare fuori il telefono per scattare un'istantanea in modo da non dimenticare il nome del libro da acquistare o il nome della marca di biancheria da trovare.

  • Durante lo shopping, è comune trovare prodotti interessanti, ma non è ancora possibile acquistare a causa del budget, ad esempio. Basta scattare una foto per ricordarli e acquistarli al momento giusto.
  • È particolarmente frustrante cercare di ricordare il nome di un autore o il titolo di una canzone che era nella playlist di un amico. Si consiglia quindi di scattare una foto della suddetta playlist per facilitare la ricerca una volta a casa. Le persone sono abituate a prendere appunti per ricordare, ma scattare foto è molto più veloce e più facile.
  • Per ricordare il nome di un vino degustato per la prima volta a una festa con gli amici, basta scattare una foto alla bottiglia.
  • Fotografare piante e fiori: è difficile ricordare i nomi di piante e fiori! Per rendere le cose più facili, è meglio fotografarli e scriverli per indicare i loro nomi. Non ti resta che salvare la foto sul tuo smartphone, cliccare su modifica e scrivere il nome. Nel tempo, nel telefono si costruirà una vera e propria enciclopedia di piante e fiori.
  • Per la gente comune, non è facile orientarsi nei collegamenti dei cavi. Se è essenziale scollegarli, è meglio scattare una foto della loro posizione iniziale per ricollegarli facilmente.

Garantisci la tua sicurezza con il tuo smartphone

Alcune situazioni richiedono l'adozione di precauzioni speciali. Ecco alcuni esempi.

  • Prima di andare a un luna park con i vostri bambini o in un luogo dove c'è molta gente, può essere utile fare delle foto ai più piccoli. Nel caso si perdessero tra la folla, sarà più facile ritrovarli mostrando le foto.
  • Si consiglia di scattare una foto dei nomi utente e delle password. Se dimentichi, guardalo. Tuttavia, è molto importante conservare le informazioni in un'applicazione di archiviazione sicura. In effetti, questo tipo di dati non dovrebbe cadere nelle mani di malintenzionati.
  • Per i malati che possono svenire in qualsiasi momento o per coloro che sono sottoposti a cure speciali, è meglio fotografare i contatti delle persone da chiamare in caso di emergenza. L'istantanea può essere impostata come schermata di blocco.