Interessante

Zero sprechi: cosa sostituire lo scotch tape?

Per chiudere pacchi o fissare pacchi di grandi dimensioni, lo scotch è il nastro adesivo più utilizzato. Tuttavia, il suo uso regolare non concorda con l'obiettivo di zero rifiuti. A parte il suo riciclaggio piuttosto complesso, i prodotti utilizzati per realizzarlo sono dannosi per l'ambiente. Quindi, per ridurre l'uso dello scotch, ecco alcune soluzioni ecologiche.

Sostituisci il nastro

Perché sostituire lo scotch?

Il nastro è realizzato con una pellicola in PVC o polipropilene. Si fissa mediante colla a base di acrilico, gomma o acqua. Il problema con questo nastro adesivo è che è un file rifiuti non organici difficile da riciclare. Inoltre, queste plastiche sintetiche sono inquinanti, ad esempio il polipropilene e il cloruro di polivinile. Questi prodotti rilasciano nell'atmosfera tossine che favoriscono la produzione di piogge acide. Questi di solito finiscono per infettare stagni e fiumi. Quindi, sembra intelligente ridurre l'uso del nastro adesivo. Questo nastro adesivo può essere sostituito anche da altri prodotti più rispettosi dell'ambiente.

Sostituisci il nastro con la colla fatta in casa

Oltre allo scotch, il colla è un prodotto efficace per il fissaggio di oggetti diversi. Tuttavia, per rimanere all'interno del concetto ecologico, deve essere naturale. Grazie a questa tecnica, la preparazione di una colla fatta in casa è molto semplice. Gli ingredienti essenziali per la ricetta sono:

  • 1 cucchiaio di patate o amido di mais;
  • ½ tazza d'acqua;
  • 12 g di farina;
  • 1 cucchiaino di aceto bianco;
  • 1 pizzico di zucchero bianco.

I passaggi da seguire sono i seguenti:

  • Unire la farina, la fecola, lo zucchero e l'acqua in una ciotola;
  • Versare il composto in una casseruola, scaldare a fuoco basso e mescolare fino a quando non raggiunge il bollore;
  • Togli la padella dal fuoco e versa l'aceto;
  • Mescolare e attendere che la soluzione si raffreddi;
  • Versare la preparazione in un barattolo o barattolo di vetro a chiusura ermetica.

Questa colla viene applicata con un pennello. Inoffensivo, può essere utilizzato dai bambini. Essendo un prodotto naturale senza conservanti chimici, questo prodotto non ha una durata di conservazione indefinita. Tuttavia, può essere utilizzato fino a 6 mesi se conservato in frigorifero. Questa colla naturale funziona bene su legno, carta, tessuti, vetro e metallo. D'altra parte, non resisterà a lungo sui grandi lavori.

Sostituisci il nastro con fibre naturali

Materiali naturali come spago di canapa, rafia o cotone sono ottime alternative per la confezione regalo. Tuttavia, non sono adatti per l'invio di pacchi. In quest'ultimo caso sono più pratiche le scatole di cartone che non necessitano di nastro adesivo. Nel commercio vengono offerte scatole che si chiudono come buste.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found