Interessante

Come conservare le tue erbe più a lungo?

Qualche pizzico di erbe in genere è sufficiente per esaltare un piatto. Tuttavia, appena acquistate o raccolte, queste erbe tendono ad appassire o seccare. Diventano inutilizzabili dopo 24 ore o anche a fine giornata. Scopri i modi per mantenere in vita le erbe e usale più a lungo.

Conserva gli aromatici più a lungo

Asciugare le erbe aromatiche per gustarle tutto l'anno

L'essiccazione è una delle migliori soluzioni per preservare le proprietà di alcune erbe aromatiche. Questo metodo di conservazione consiste in disidratare le piante. Secco, il loro profumo è più forte e concentrato. In generale, tutte le piante resistenti oa foglia larga si adattano bene all'essiccazione. Questa tecnica conferisce un sapore migliore a rosmarino, timo, origano, alloro e molte altre erbe. Tuttavia, non è consigliabile essiccare erbe come il prezzemolo o la menta. Perderanno tutto il loro gusto, colore e aspetto. Per conservare le erbe aromatiche fino a un anno, ecco tre metodi di essiccazione:

Asciugare le erbe naturalmente

  1. Lavare le erbe aromatiche in acqua fredda per rimuovere lo sporco che si attacca ad esse;
  2. Crea piccoli mazzi legando le erbe. Se ci sono diversi tipi di erbe, si consiglia di legarle in mazzi diversi;
  3. Installare una corda o una corda sottile orizzontalmente in un luogo buio, caldo e sufficientemente ventilato. Lontano dall'esposizione al sole, la mansarda è il luogo ideale. La luce solare diretta dovrebbe essere evitata in modo che il profumo delle erbe rimanga;
  4. Appendi i mazzi di fiori alla corda. Fai attenzione, separa le erbe l'una dall'altra in modo che l'aria possa entrare in ogni bouquet;
  5. Attendi qualche giorno, idealmente 4 o 5, per farli asciugare completamente. Questo tempo può essere prolungato se una traccia di umidità persiste al tatto. Il tempo di essiccazione dipende anche dalla quantità e dal tipo di erbe da essiccare;
  6. Metti le erbe aromatiche essiccate scatole ermetiche conservare in un luogo buio.

Usa il forno per asciugare le erbe

  1. Pulisci delicatamente gli aromatici facendoli scorrere sotto l'acqua fredda.
  2. Quindi stenderle su una teglia adatta al forno;
  3. Riscaldare il forno a temperatura molto bassa senza superare i 50 ° per evitare di tostarli;
  4. Mettete le erbe nel forno lasciando aperta la porta del forno. Troppo caldo rischia di soffocarli;
  5. Aspetta che le erbe cambino aspetto. Per scoprire se sono abbastanza asciutti, schiacciali tra le dita. Se si rompono, sono pronti per essere rimossi;
  6. Conservare le erbe essiccate in scatole ben chiuse;

Per l'asciugatura rapida con microonde :

  1. Lavare gli aromatici e strizzarli per eliminare l'acqua in eccesso;
  2. Metti le piante aromatizzate in mezzo due fogli di carta assorbente (uno sopra e uno sotto), con una piccola ciotola piena d'acqua;
  3. Aspetta un minuto, o più per le erbe grandi, che si asciughino bene;
  4. Rimuovili e mettili in una barattolo di vetro preferibilmente.

Conserva le erbe aromatiche in frigorifero

Le erbe possono rimanere fresche per alcuni giorni. Nota che l'umidità è miglior alleato delle piante per sopravvivere. Ecco due alternative per preservare per qualche giorno la freschezza delle erbe aromatiche:

I ciuffi di erbe umide
  1. Assomiglia alle erbe ai gambi per formare un bouquet;
  2. Immergere il bouquet in una ciotola o barattolo riempito d'acqua;
  3. Copri il barattolo con carta alimentare ;
  4. Lasciare in frigorifero e consumare entro la prima settimana;

Un'altra alternativa a questo metodo:

  1. Inumidisci leggermente un tovagliolo di carta;
  2. Disporre le erbe pulite nella carta;
  3. Arrotolate la carta per evitare che le erbe fuoriescano;
  4. Metti il ​​set nello scomparto del frigorifero.
Attenzione, è necessario sostituire ogni giorno la carta assorbente umida in modo che le erbe vengano rinfrescate quotidianamente.

Congela le erbe aromatiche

Le erbe morbide a foglia come il prezzemolo, il coriandolo, l'erba cipollina o il dragoncello si conservano meglio nel congelatore. Quindi, manterranno gran parte del loro sapore, anche se alcuni non manterranno il loro aspetto originale una volta tolti dal congelatore. Durante i primi due mesi dopo il congelamento, il sapore delle erbe aromatiche è impeccabile. Le erbe aromatiche appena raccolte sono più adatte ad essere congelate preservare la concentrazione del gusto. Soprattutto, è importante lavate bene le erbe, con acqua fredda, per rimuovere detriti e altri residui di terreno. Esistono due modi per conservare le erbe aromatizzate nel congelamento:

Usa i sacchetti per il congelatore

  1. Tritate finemente le erbe aromatiche precedentemente lavate. È anche possibile lasciarli nel loro stato naturale.
  2. Strizzatele per evitare che le erbe si formino un grumo. Troppo bagnati, si attaccheranno e diventeranno difficili da separare.
  3. Metti le erbe nei sacchetti del congelatore e metti il ​​tutto nel congelatore.

Il metodo del cubetto di ghiaccio

  1. Tritate o grattugiate foglie e gambi delle erbe scelte;
  2. Metterli nelle scatole di una vaschetta per cubetti di ghiaccio;
  3. Riempi le scatole con acqua;
  4. Mettili nel congelatore per avere cubetti di ghiaccio aromatizzati.

La tecnica con l'olio

  1. Unisci l'erba e l'olio d'oliva in un frullatore. La quantità di olio varia a seconda di quella dell'erba. Per una tazza di erba, conta un quarto di tazza di olio.
  2. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Versare il composto nelle vaschette per cubetti di ghiaccio, quindi nei sacchetti del congelatore per facilità d'uso.

Prepara il sale aromatizzato per preservarne gli aromi

Il sale aromatizzato è una miscela di sale ed erbe aromatiche. Molto profumato, questo sale aromatico è un ingrediente di cucina versatile. Questa ricetta per preparare il sale aromatizzato è anche un metodo conveniente per conservare le erbe aromatiche :

  1. Taglia finemente le erbe aromatiche. È possibile mescolarne diversi.
  2. Macinali in un robot da cucina;
  3. Versare il sale nel robot da cucina quando le erbe sono ben schiacciate;
  4. Stendete il composto su un piatto e lasciate arieggiare finché il composto non sarà asciutto. Se le erbe aromatiche utilizzate sono già secche al momento della preparazione, questo passaggio non è obbligatorio.
  5. Trasferisci la miscela in un barattolo e chiudi.

Acquista erbe aromatiche in un barattolo

Le erbe aromatiche che crescono in una pentola sono molto convenienti. Fresche e verdi, durano diversi mesi, a patto che siano ben tenute. Per mantenerli, è d'obbligo annaffiare quotidianamente e ottenere la giusta quantità di luce solare. La pentola deve essere installata in un luogo ben ventilato. Se necessario, basta raccogliere la quantità necessaria. Per le erbe aromatiche che sbocciano, il momento migliore per raccogliere è prima che appaiano i fiori. Fai attenzione a non strappare bruscamente gli steli, poiché la pianta potrebbe staccarsi dal vaso.