Interessante

Come pulire e mantenere una stufa a legna?

Come tutte le apparecchiature domestiche, la stufa a legna necessita di una manutenzione regolare per mantenerne le prestazioni. Tuttavia, a differenza di una cucina tradizionale, la sua pulizia è un po 'speciale. Pulizia di piastre o superfici in acciaio, scopri tutti i consigli per una corretta manutenzione di una stufa a legna.

Mantieni una stufa a legna

Pulire una stufa a legna: quali prodotti usare?

Per una migliore longevità e prestazioni, una stufa a legna deve essere pulita regolarmente. Ecco i prodotti da utilizzare a seconda dei casi:

  • Rimuovere l'ossidazione con una tela smeriglio (grana 80)

Realizzate in acciaio o ghisa, le piastre di una stufa a legna sono generalmente prive di ossidazione. Tuttavia, possono verificarsi macchie di ruggine durante l'uso. È possibile ripristinare la loro lucentezza con prodotti efficaci. Quindi, in caso di ossidazione, la tela smeriglio (grana 80) è la più consigliata. Disponibile anche in grana 120 a seconda del grado di corrosione della piastra. Per pulirlo, strofinarlo parallelamente al corrimano.

  • Sgrassare una stufa a legna con carbonato di sodio

I cristalli di soda sono ottime alternative per pulire efficacemente una stufa a legna. Chiamato anche carbonato di sodio, questo prodotto può sgrassare questo dispositivo in tempi record, per non parlare del suo lato pratico ed economico.

  • Pulire il piatto con olio d'oliva

La ruggine è probabilmente il primo nemico di una stufa a legna, sia in ghisa che in acciaio. Per continuare a gustarlo negli anni a venire, basta pulirlo con carta assorbente impregnata di olio d'oliva.

Come pulire i piani cottura?

Per eliminare le macchie sui piani cottura in ghisa:

  1. Inizia inumidendole con una spugna bagnata;
  2. Spalmate sopra del bicarbonato di sodio, quindi lasciate agire per circa 15 minuti;
  3. Strofinare energicamente con una spugna umida o una sfera di acciaio inossidabile in caso di macchie ostinate.

Per la ghisa smaltata, la pulizia viene eseguita con acqua insaponata e un panno in microfibra. In caso di macchie ostinate, utilizzare la sfera in acciaio inossidabile.

Come misura preventiva, applicare creme e oli di manutenzionepiatti speciali, offrendo loro una protezione ottimale. Questi sono generalmente disponibili in commercio. Anche gocce di olio o vaselina sono ottime alternative.

Come pulire le superfici in acciaio inossidabile?

Una stufa a legna in acciaio inox richiede una manutenzione speciale. La sua pulizia viene effettuata a freddo.

  • In caso di graffi sulla superficie dell'acciaio inossidabile, lucidarla con Carta vetrata;
  • Per graffi profondi, usa il Tela smeriglio grana 120, 180 e 600.