Interessante

Le misure e le dimensioni di un interno confortevole

Oggigiorno le abitazioni di nuova costruzione sono sempre più strette. Che si tratti di una casa a un piano o di un appartamento, lo spazio abitativo è notevolmente ridotto a causa della mancanza di spazio. Tuttavia, esistono alcune misure e dimensioni che sono considerate criteri da soddisfare per garantire il comfort di una casa.

Progetta la tua casa ottimizzando gli spazi

Per una piccola famiglia: 72 m2

Per una piccola famiglia di 4 persone, non devi vivere in una casa grande. In media, 72 m2 sono sufficienti per un soggiorno, una cucina, una camera da letto principale, una camera da letto per bambini, un bagno, una toilette e persino una lavanderia. Certo, è importante scegliere i mobili giusti. Questo dovrebbe adattarsi armoniosamente all'alloggio, senza ingombrare le stanze. È importante tenere in considerazione lo spazio necessario per spostarsi intorno ad esso. Con i bambini piccoli, in particolare, la mancanza di spazio può essere fonte di incidenti. Ecco le dimensioni consigliate per ogni stanza e gli arredi appropriati, per uno spazio totale di 71,5 m2:
  • Un'area di ingresso di 1,5 m2 può contenere un appendiabiti o un armadio.
  • Una cucina di 6 m² può ospitare l'essenziale degli elettrodomestici, mensole se la cucina non è attrezzata e un tavolino rotondo con 4 sedie.
  • Un soggiorno di 26 mq è più che sufficiente per avere una zona lounge, una zona pranzo e, perché no, una piccolo camino o un angolo TV.
  • Una camera da letto dei genitori di 11 m².
  • Una camera per bambini di 7 m² può essere utilizzata per uno o anche due bambini se dotata di un letto a castello.
  • Un bagno di 6 m² può essere dotato di un mobile contenitore e di alcuni ripiani per la farmacia e i prodotti di bellezza.
  • Una lavanderia di 7 mq è sufficiente per ospitare una lavatrice, uno stendibiancheria o alcuni mobili contenitori.
Ovviamente le stanze possono essere ampliate secondo necessità. Se la famiglia è abituata a ricevere ospiti, queste aree di riferimento sono insufficienti. L'ideale è puntare sul risparmio di spazio adottando diversi accorgimenti. L'obiettivo è quello di consentire agli occupanti dei locali di muoversi liberamente, senza il rischio di urtare i mobili, tra le altre cose. Molti marchi ora commercializzano mobili intelligenti, combinando diverse funzioni, per risparmiare spazio. Questo è particolarmente vero per i divani letto.

Per una famiglia numerosa

Per vivere comodamente, una famiglia numerosa ha bisogno di spazio. Si tratta di privacy, ma anche di praticità. Per essere adatta a una famiglia numerosa, una casa deve soddisfare alcune regole:
  • Il misure e dimensioni di ogni stanza dovrebbe essere adatto per ogni membro della famiglia.
  • Alcuni, come il soggiorno, possono essere angusti, ma altri, soprattutto il bagno, devono avere spazio sufficiente ed essere adatti a un uso frequente.
  • Come regola generale, l'interno dovrebbe essere ordinato per facilitare gli spostamenti a tutti.
  • La disposizione della cucina richiede un'attenzione particolare, poiché inevitabilmente ci saranno più utensili e stoviglie. Pertanto, le sue dimensioni devono essere piuttosto sostanziali.
  • Per una famiglia numerosa è consigliabile prevedere in media 3 camerette per bambini.
  • La casa deve essere grande, ma è inutile sovraccaricarla di mobili.
  • È fondamentale adattare gli arredi all'uso di ogni stanza per massimizzare il comfort del luogo.
Ecco alcuni benchmark:
  • Un soggiorno di 40 m²: i residenti possono permettersi un ampio soggiorno e una zona pranzo con un grande tavolo e sedie sufficienti. Sono ammessi anche oggetti decorativi come l'illuminazione moderna. La stanza dovrebbe idealmente aprirsi verso l'esterno per risparmiare ancora più spazio. Per non percorrere lunghe distanze, la cucina deve essere vicina, come nel caso di una cucina a vista o all'americana.
  • Una cucina di 12 m²: gli occupanti dei locali potranno mangiare lì per i vari pasti. È anche possibile installare una lavastoviglie. L'ideale sarebbe investire in un modello da incasso, con una capacità adeguata alle esigenze della famiglia.
  • Una camera da letto dei genitori di circa 20 mq: Questa stanza può quindi contenere un letto matrimoniale e vari mobili come una specchiera, un piccolo soggiorno, una libreria e comodini. Come accessori decorativi, un grande tappeto e una grande lampada aggiungeranno carattere alla stanza.
  • Un bagno di 3 m²: la decorazione del bagno può essere adattata ai gusti della famiglia. Per renderlo confortevole può essere dotato di box doccia o vasca da bagno. È anche possibile combinare queste due installazioni con il bagno doccia. Per mantenere tutta la sua praticità, questa stanza deve essere dotata anche di lavabo e lavabo. Anche in questo caso, i mobili combinati garantiscono un layout moderno senza essere sovraccaricato.
  • Una cantina o una soffitta di 4 m²: queste stanze sono importanti quando la famiglia è composta da più membri. Verranno utilizzati per riporre oggetti poco utilizzati, se non del tutto, per ripulire le stanze comuni. A seconda della configurazione degli alloggi, fungono anche da lavanderia.
  • Un corridoio: sebbene questo sia solo un luogo di passaggio, deve offrire spazio sufficiente per muoversi, anche con più persone. Per sfruttare al meglio questo spazio, gli angoli possono ospitare un discreto armadio per scope e le pareti hanno ripiani portaoggetti.
  • Un garage di almeno 5 x 2,80 m2: idealmente, il garage può ospitare due o più veicoli. A parte l'auto stessa, questo spazio può ospitare armadietti per attrezzi e altri materiali ingombranti.

Altezza del soffitto

Anche un interno spazioso dovrebbe essere in alto. La casa deve quindi avere un'altezza del soffitto sufficiente in modo da non dare l'impressione di reclusione. Se la stanza è stretta, il soffitto dovrebbe essere minimo di 2,50 m. Per una casa grande l'altezza minima è di 3,50 m. In effetti, in un soggiorno con un lampadario, ad esempio, un soffitto troppo basso ostacolerà il movimento. In una cucina, se il soffitto è alto, ma la stanza è stretta, gli scaffali dovrebbero rimanere accessibili. La praticità del luogo dipende da questo.

Come risparmiare spazio?

Se i lavori di ampliamento della casa non sono possibili, è sempre possibile recuperare lo spazio. Per farlo :
  • Rivedi la disposizione dei mobili in modo che i mobili pesanti e ingombranti siano contro il muro.
  • Prediligi mobili con contenitori o modelli da incassare nel muro.
  • Optare per un tavolino, ma dotato di prolunga per accogliere più ospiti.
  • Investi in pouf che tornano utili nelle feste a casa e nel caso ci siano più ospiti.
  • Scegli una panca o un divano letto da posizionare in soggiorno per ricevere gli amici da alloggiare.
  • Usa gli angoli per liberare lo spazio centrale di ogni stanza.