Interessante

Come pulire correttamente una tenda da campeggio?

Come altre attrezzature, indumenti o strumenti, è necessaria una manutenzione regolare per garantire la durata delle tende da campeggio. Va notato che i prodotti per la pulizia variano in base ai materiali con cui è realizzato il telo della tenda, nonché ai tipi di macchie da pulire. Tutti i nostri consigli per una corretta manutenzione di una tenda da campeggio.

Mantenere adeguatamente il telo della tenda da campeggio

Lava la tela della tenda esterna

Il modo più semplice per lavare una tenda è prima spazzolare la tela di questo rifugio all'aperto con a spugna imbevuta di acqua saponosa o da Detersivo per piatti. Allora devi risciacquare usando con attenzione un file getto d'acqua per rimuovere tutto il sapone. Si noti che l'applicazione di solventi non è consigliato, in quanto riducono notevolmente ilimpermeabilità tende di tela.

Una volta che tutti i residui di sapone sono stati rimossi, la tenda può essere asciugato ad aria. Non dovrebbe essere esposto direttamente al sole poiché il I raggi UV sono dannosi per i rivestimenti dipinti. Questo è anche il momento perfetto per farlo aerare la tenda e rimuovere eventuali cattivi odori.

Una volta asciugata correttamente, la tenda può essere piegato e conservato nella sua copertina. In caso contrario, potrebbe essere soggetto a odori sgradevoli e muffa. Si consiglia inoltre di conservarlo in un file posto asciutto, che non è troppo esposto all'umidità.

Pulire le macchie con prodotti adeguati

Il lavaggio della tenda è un'occasione per verificare la presenza di macchie particolari, come tracce di resina, di muffa,o da ruggine.

Rimuovi una macchia di resina

La resina è un liquido viscoso che si attacca, il che lo rende molto difficile da rimuovere. Quando si campeggia nella foresta, soprattutto in montagna, è possibile che gocce di questo liquido cadano dagli alberi sulla tenda. Per pulirlo, devi prima attendere che la resina si asciughi. Una volta asciutto, posizionare un cubetto di ghiaccio sul lato interno della tela della tenda sulla macchia di resina. Man mano che si asciuga, diventa fragile e si stacca facilmente se lasciato acceso graffia delicatamente.

Una detersivo resina di pino può anche dare buoni risultati.

Rimuovi una macchia di muffa

Dopo il campeggio in una foresta e in un'area umida, la tenda potrebbe avere macchie di muffa. Per pulirli, la soluzione è:

  • Timbra la tela della tenda utilizzando a bucato imbevuto di ammoniaca o perossido di idrogeno;
  • Cospargere il bicarbonato di sodio sulle macchie di muffa prima di rimuoverle. strofinare leggermente e loro risciacquare con acqua di aceto ;
  • Applicare una sospensione di mostarda, di Farina e D 'Acqua fredda sulle macchie di muffa. Lascia agire almeno 3 ore prima di pulire con un panno umido.

Rimuovi una macchia di ruggine

Per pulire le macchie di ruggine, è necessario utilizzare a prodotto antiruggine per bucato che viene applicato direttamente sul telo della tenda, prima di risciacquare con a bucato umido.