Interessante

Suggerimenti per determinare se la legna è secca

La legna bagnata non brucia completamente ed emette molto fumo. Inoltre, vengono rilasciate sostanze pericolose che sono dannose per la salute. L'aspetto del legno è ingannevole, in quanto può apparire secco all'esterno, mentre è bagnato all'interno. Alcuni consigli per evitare di commettere errori.

Consigli pratici per sapere se il legno è veramente asciutto

Legno secco

Il legno deve asciugare almeno 12 mesi in uno area coperta e ben ventilata. Questo tempo di essiccazione può arrivare fino a 18 mesi a seconda della specie. Si consiglia di bruciare solo legna secca. La legna bagnata emana infatti fumi nocivi e genera molta cenere. Intasa rapidamente la canna fumaria.

La legna secca, invece, ottimizza le prestazioni della stufa sporcando di meno.

Suggerimenti per sapere se la legna è secca

Il contenuto di umidità ideale del legno è inferiore al 20% per fornire una combustione ottimale. Per riconoscere se il legno è asciutto, è necessario prestare attenzione a determinati segni:

  1. Ci sono delle fessure sul registro: deve essere largo.
  2. Una corteccia scrostata.
  3. Quando i registri entrano in collisione viene emesso un suono chiaro. Un tonfo è segno che il legno è ancora bagnato.
  4. Peso più leggero.
  5. Le estremità del tronco dovrebbero essere scure e screpolate.
  6. Inodore: l'odore di linfa o resina scompare mentre si asciuga.
  7. Presenza di anelli di crescita.

Quando brucia, emette legna secca fiamme blu mentre il legno umido emette grandi fiamme gialle. Il sibilo durante la combustione rivela anche che la legna è ancora bagnata. D'altra parte, il legno umido è difficile da illuminare e riscalda molto meno.

La tecnica più sicura per sapere se il legno è perfettamente asciutto è avere a misuratore di umidità del legno. Quest'ultimo dà risultati molto precisi sul contenuto di umidità del legno testato. Il misuratore di umidità è costituito da uno schermo LCD per leggere i risultati, sonde e punte intercambiabili. Dividi un registro a metà e posiziona le sonde del dispositivo al centro del registro.

Detersivo per piatti per sapere se la legna è asciutta

Un altro suggerimento è molto efficace per sapere se la tua legna da ardere è secca o meno. Semplicemente :
  1. Versare qualche goccia di detersivo per piatti su un'estremità del tronco e massaggiare leggermente;
  2. Soffia dall'altra parte.
  3. Se appare del muschio, il legno può essere considerato asciutto. D'altra parte, se non c'è reazione, il legno deve ancora asciugare.