Interessante

Zero sprechi: realizzare assorbenti lavabili

Sebbene questi accessori lavabili siano costosi nei negozi, realizzarli da soli combina economia ed ecologia. Per il piacere di fare da soli e per risparmiare, gli assorbenti igienici lavabili sono un'ottima alternativa agli assorbenti usa e getta. Concentrati sui suggerimenti per creare i tuoi assorbenti lavabili.

Crea i tuoi assorbenti lavabili

Materiali necessari per realizzare protezioni igieniche

Completamente igienico, gli asciugamani lavabili sono economici ed ecologici. Nessuno spreco finirà nella spazzatura durante il ciclo, perché questi accessori sono riutilizzabili. Il loro acquisto rappresenta un costo significativo, è più economico realizzarli da soli. Per questo, Per la sua fabbricazione sono necessari 4 tessuti diversi :

  • un tessuto di cotone, idealmente organico, che sarà a diretto contatto con la pelle. Può essere recuperato da una maglietta usurata, ad esempio. Si consiglia di utilizzare un tessuto fantasia di colore scuro per rendere le macchie meno evidenti;
  • una parte assorbente idealmente progettato in a tessuto in microfibra come un pezzo di telo da viaggio in microfibra o un pezzo di panno in microfibra nuovo;
  • tessuto impermeabile ottenuto da a copertura dell'ombrello ;
  • un tessuto per la tomaia, a contatto con la biancheria intima che può essere recuperato da un capo danneggiato. Per quanto riguarda il materiale da privilegiare, si consiglia di optare per un tessuto diverso da quello utilizzato per il top. Questo aiuta a differenziare la parte superiore da quella inferiore.

Assorbente lavabile: fasi di lavorazione

Ecco i passaggi da seguire:

  1. Per cominciare, è essenziale lavare bene tutti i tessuti ad una temperatura inferiore o uguale a 30 ° C per tessuti impermeabili e microfibre.
  2. Crea un motivo su un foglio di carta disegnando a mano libera le dimensioni e la forma del tovagliolo. Si noti che la dimensione dovrebbe essere adattato al flusso basato su un asciugamano esistente.
  3. Una volta terminato il primo schema, disegna la stessa forma attorno al primo lasciando un bordo di 1 cm per la cucitura.
  4. Ritaglia il disegno degli altri tessuti rispettando la stessa forma: il tessuto di cotone per la parte superiore, 3 strati di tessuto impermeabile da sovrapporre con il tessuto dell'ombrello all'estremità e il tessuto sotto.
  5. Ritaglia un rettangolo di tessuto in microfibra.
  6. Assembla i 3 strati di tessuto impermeabile e posiziona questo rettangolo al centro prima fissare questi tessuti con fermagli o spilli. Successivamente, i contorni del rettangolo in microfibra dovrebbero essere cuciti agli strati di tessuto impermeabile.
  7. L'ultimo passaggio è posizionare il tessuto superiore e inferiore nelle rispettive posizioni prima cucire i bordi dei tessutiriponendoli all'interno.

Per fissare le linguette sotto le mutandine, è possibile utilizzare un file bottone classico, a graffiare, una pressione metallo o plastica.

Video tutorial per realizzare asciugamani lavabili