Interessante

Crea il tuo letame vegetale: 3 ricette

Fertilizzanti, stimolanti, fungicidi, repellenti o anche insetticidi, il letame vegetale è praticamente essenziale per mantenere un orto biologico. Questa è una soluzione che è sia ecologica che economica, ma è facile da inventare. Ingrandisci le diverse ricette per il letame vegetale e i loro rispettivi ruoli nel giardino.

Prepara tu stesso il letame delle piante

4 tecniche per produrre letame vegetale

I liquami vegetali lo sono preparati a base di erbe, dedicato acolloquio e cura del giardino. Le piante utilizzate nel processo sono raccolto al mattino preferibilmente per il pieno di principi attivi. Possono quindi essere utilizzati fresco o essiccato, sapendo che per tutti i preparativi, 1 kg di piante fresche è uguale a 100 g di piante essiccate.

Ci sono 4 modi per fare il letame di una pianta: da fermentazione, per infusione, per macerazione e da decotto. Per tutte le ricette, il dosaggio è 1 kg di piante per 10 l di acqua. È essenziale utilizzare sempre l'acqua piovana per ottenere una buona qualità di letame liquido.

Per fermentazione

Passi
  1. Comincia da trita le piante rilasciare i loro componenti attivi;
  2. Metti le piante tritate in a contenitore pieno d'acqua, garantendo rispettare il dosaggio di base ;
  3. Copri il contenitore, in modo da consentire la circolazione del gas durante tutto il processo;
  4. Lasciar macerare per 2 settimane, mescolando due volte al giorno;
  5. Controlla il presenza di bolle, prova che la miscela sta fermentando;
  6. Il letame liquido è pronto quando tutte le bolle sono sparite ;
  7. Filtro e metterli residuo laterale per fare il compost.
Uso

Il letame liquido ottenuto per macerazione può essere utilizzato in irrigazione o in spray a seconda dell'azione prevista. Come insetticidi, fungicidi e repellenti, lo sono diluire al 10% con acqua piovana e spruzzare direttamente sulle piante interessate. Come fertilizzanti, loro diluire al 20% e sono utilizzate come acqua di irrigazione. Ovviamente, le azioni del liquame dipendono dalle piante utilizzate nel processo.

Per infusione

Passi
  1. Inizia sempre con tritare le parti delle piante da utilizzare;
  2. Bollire 10 l di acqua in una pentola o una casseruola;
  3. Coprite con il coperchio;
  4. Dalbollente, rimuovere dal fuoco e versare le piante tritate;
  5. Permettere raffreddare;
  6. Filtrare con un colino, uno scolapasta o un panno a maglia stretta;
  7. Lasciare riposare per 2 giorni in un luogo fresco;
  8. Il letame liquido è pronto per l'uso.
Uso

Il liquame prodotto da infusione utilizzato principalmente in spray. Prima dell'uso sulle piante, lo sono diluirecon l'acqua piovana, al tasso di 1 l di letame liquido per 10 l di acqua.

Per macerazione

Passi
  1. Inizia il processo tagliando le piante;
  2. Metti le piante tritate nelAcqua fredda, al tasso di 100 g per 1 l d'acqua ;
  3. Coprite con il coperchio del contenitore;
  4. Assicurarsi che la temperatura ambiente sia compresa tra 16 e 20 ° C;
  5. Lascia stare 1 giorno intero al massimo.
  6. Filtro.
Uso

A differenza di altri liquami che possono essere conservati per giorni, le macerazioni devono essere utilizzate rapidamente. Esse può essere conservato per 2 giorni al massimo. Oltre a ciò, rischiano di essere danneggiati. Il liquame ottenuto dalla macerazione viene utilizzato principalmente come spray. Possono essere diluiti o meno, a seconda delle piante utilizzate nella preparazione.

Per decotto

Passi
  1. Comincia da trita le piante destinato al decotto;
  2. Mettere le piante tritate in un contenitore riempito di acqua fredda;
  3. Permettereriposare per 24 ore ;
  4. Mettete sul fuoco e coprite con un coperchio;
  5. Bollire per circa mezz'ora;
  6. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare senza togliere il coperchio;
  7. Filtro;
  8. Il letame liquido è pronto per essere utilizzato.
Uso

Il decotto può essere utilizzato puro o diluito con acqua piovana, a seconda delle piante utilizzate per la preparazione. Può sostituire spruzzando acqua o usalo in spray su steli e foglie. Il letame liquido deve essere utilizzato entro 48 ore che seguono la sua preparazione.

Esempi di letame vegetale

Le azioni del letame vegetale dipendono principalmente dalle piante scelte per la ricetta. Ogni specie ha davvero le sue virtù. Inoltre lo è non è consigliabile mescolare le piante nelle preparazioni, a rischio di danneggiare il processo di fermentazione. Le miscele possono essere fatte solo dopo che il liquame è stato prodotto, a seconda dei risultati attesi.

Concime vegetale e stimolante

  • Fermentazione dell'ortica : questo letame liquido stimola crescita delle piante e contribuisce al fotosintesi. Si diluisce al 20% per sostituire l'acqua di irrigazione e può essere spruzzato anche sulle piante.
  • Fermentazione consolida : può essere utilizzato come fertilizzante per migliorare la qualità del suolo. Diluito al 5%, viene spruzzato direttamente sulle piante. Diluito al 20%, può essere utilizzato per annaffiare.
  • Fermentazione del dente di leone : utilizzato nelle annaffiature, funge da fertilizzante per il terreno. Si diluisce al 5% con l'acqua piovana.

Letame liquido da piante fungicide

  • Infuso di equiseto di campo : previene e cura infezioni come vescica, muffa polverosa, il muffa o il crosta. Si diluisce al 5% per spruzzare su fogliame e steli.
  • Infuso di sambuco : è efficace nella prevenzione ruggine e altre malattie, come muffa e muffa polverosa.
  • Fermentazione tanaceto : è diluito al 20% e funge da protezione contro malattie fungine così come parassiti.
  • Infuso di nasturzio : viene spruzzato non diluito sugli alberi da frutto per estirpare il chancre. Diluito al 30%, questo letame è efficace anche nella prevenzione e nel trattamento muffa sul pomodoro.

Repellenti vegetali liquidi

  • Macerazione del rabarbaro: questo letame vegetale viene diluito al 5% e polverizzato per respingere il lumache, larve, bruchi e afidi.
  • Infuso di ortica : viene diluito al 5% per spaventare gli acari della polvere, carpocapse e il afidi.
  • Macerazione dell'assenzio : viene spruzzato direttamente sul terreno per spaventare lumache.

Letame liquido da piante insetticide

  • Decotto all'aglio : sia fungicida che insetticida, si diluisce al 5% e si nebulizza sulle piante. Questo letame liquido viene utilizzato contro mosca di cipolla, il afidi e acari. È usato puro nell'irrigazione prevenire la decomposizione delle fragole e il blister pesca.
  • Fermentazione della felce maschio : si usa puro per estirpare cicalina della vite e il afidi. Diluito al 10% se usato come spray, può anche spaventare i wireworm dalle patate spruzzate.

Alcune precauzioni da prendere quando si utilizza il letame liquido

Letame vegetale usare con attenzione in giardino, a rischio di nuocere al corretto sviluppo delle piante. Prima di trattare le piante, è necessario in particolare assicurarsi che non abbiano esaurito l'acqua nei 2 giorni precedenti. È anche consigliabile controlla il meteo prima di iniziare il trattamento. La pioggia laverà via il letame liquido spruzzato, così come il troppo sole o il vento troppo forte. L'utilizzo di letame liquido è l'ideale la sera o la mattina presto. Assicurati anche variare i trattamenti e distanziare le sessioni di spruzzatura, soprattutto per le verdure. Dopo il trattamento, attendere almeno 48 ore prima di raccogliere e consumare impianti.