Interessante

Come capire il comportamento del tuo gatto?

I gatti sono uno degli animali domestici preferiti dai francesi, ma a volte sono molto misteriosi. È davvero difficile decifrare la loro lingua. Per capire il tuo gatto, devi osservare i suoi gesti e il comportamento. Dicono molto del loro umore.

Capire il tuo gatto

Il gatto miagola e fa le fusa

Il gatto comunica attraverso miagolii e fare le fusa. Miagolando, sta cercando di far passare qualcosa. Per salutare, fa un miagolio breve e gentile con la coda che scodinzola dolcemente. Se continua, abbassando il volume verso la fine, sta chiedendo qualcosa: cibo, un'uscita, un bisogno pressante o solo attenzione. Un miagolio prolungato e prolungato può essere il risultato dell'impulso sessuale. Nei maschi, questo impulso si manifesta spesso con suoni rauchi ripetuti. Nella femmina, il desiderio è espresso dai miagolii che si avvicinano al pianto di un bambino.

Le fusa, d'altra parte, sono spesso associate a momenti di piacere o felicità, come spesso accade dopo una sessione di coccole o coccole. Questo tipo di vibrazione si traduce, per la maggior parte, in soddisfazione. Tuttavia, può anche significare noia o rabbia, a seconda dell'umore del gatto. Per capire la differenza, devi osservare il suo comportamento. Se sta coccolando o strofinando contro un essere umano mentre fa le fusa, è un buon segno. Se, al contrario, arruffa i peli o tende verticalmente la coda, è un gesto di nervosismo o scontento.

In che modo i gatti mostrano i loro sentimenti?

In generale, i gatti lo sono amare gli animali. Dal momento che non possono parlare, mostrano il loro amore attraverso i gesti. Per fare questo, il gatto cerca con tutti i mezzi di comunicare con gli umani. Può, ad esempio, portare qualsiasi regalo: una palla, un giocattolo o qualsiasi oggetto che trova sul pavimento. Quando strofina la testa contro il piede, le ginocchia o la fronte di qualcuno, sta comunicando con amore. A volte il gatto strofina tutto il corpo (dalla testa all'estremità della coda) contro il suo proprietario. Questo comportamento mostra un senso di attaccamento. Il gatto potrebbe anche essere sdraiato sulla schiena. Il fatto che stia mostrando il suo stomaco significa che è completamente fiducioso e rassicurato dalla persona. In effetti, la pancia di un gatto è una parte molto vulnerabile che non si diffonde davanti a nessuno.

Decifra la lingua del gatto attraverso il suo comportamento fisico

Hai solo bisogno di osservare il comportamento del gatto per capire cosa sta provando.

  • Coda : oltre ad aiutarlo a mantenere l'equilibrio, la coda del gatto è anche un indicatore di buon umore. Di solito il gatto non scodinzola. Lo carica, facendolo galleggiare liberamente. La coda è spesso posizionata verso il basso, senza cadere o fermarsi. Se è leggermente raggomitolato, il gatto ha voglia di giocare. Se il gatto allunga bruscamente la coda tenendola ferma, mostra un segno di malcontento;
  • Orecchie : il gatto comunica attraverso tutto il suo corpo, comprese le orecchie. Il postura delle sue orecchie la dice lunga sul suo umore. Basta osservarli attentamente per decifrare il suo comportamento. Un gatto rilassato allunga le orecchie dritte su entrambi i lati della testa. Se sta prestando attenzione, li indirizzerà alla fonte di ogni suono che sente. Quando è spaventato, abbassa le orecchie per limitare i rumori percepiti. Terrorizzato, li appiattisce ad angolo retto. Attenzione, alcune razze di gatti hanno orecchie naturalmente appiattite;
  • Gli occhi : Proprio come quelli degli umani, gli occhi del gatto tradiscono i suoi sentimenti e dicono molto di ciò che sperimenta. Il gatto ha spesso gli occhi spalancati senza essere dilatato. Alla vista della preda o quando è concentrato, fissa intensamente, senza battere ciglio. Se è spaventato, i suoi occhi diventeranno rossi quando compaiono i vasi sanguigni. Un gatto annoiato tiene gli occhi socchiusi, come se stesse per dormire.

Il comportamento di un gatto aggressivo

L'aggressività di un gatto è definita da un comportamento che può essere diverso da quello dell'uomo. I gesti aggressivi sono facili da individuare, soprattutto se il gatto è di natura calma. Sono manifestati da atti minacciosi, le loro uniche armi sono le gambe e i denti. Pertanto, a volte cerca di mordere o graffiare. Per evitare di farti male, è consigliabile lasciare il gatto da solo quando è accovacciato o quando ha il pelo appuntito. Tuttavia, non tutti i comportamenti minacciosi da parte del gatto indicano necessariamente uno stato aggressivo. A volte non vuole essere disturbato per fare una piccola pausa.

Un gatto spaventato

I gatti hanno tutti i tipi di sentimenti. Di tanto in tanto provano paura. Per rilevare le loro ansie, è sufficiente rimanere molto attenti al loro comportamento. Quando il gatto si muove esitante, spingendo una zampa fuori e indietro immediatamente, costantemente e ripetutamente, significa che non si sente al sicuro. La paura può manifestarsi anche passivamente. Questo è il caso di gatti introversi che amano nascondersi in un angolo tranquillo e non vogliono socializzare anche quando qualcuno sta cercando di giocare con loro. Molti fattori possono causare paura nei gatti : un ambiente rumoroso, una paura dell'abbandono, oggetti o altri animali. È consigliabile rassicurarli il più possibile, provare diversi approcci e confortarli per rimediare.

Come fai a sapere se un gatto è stressato?

Gli esseri umani non sono gli unici colpiti da fatica. Anche gli animali possono soffrire di questo stato di angoscia e ansia. Questa sensazione può essere il risultato di un agente esterno o di una sofferenza emotiva che causa uno squilibrio mentale e fisico. Un gatto stressato tende a cambiare bruscamente il suo comportamento. Se l'animale è di natura calma, può diventare molto attivo. Al contrario, a gatto giocoso e affettuoso All'improvviso evita ogni contatto fisico, diventa sfuggente e spesso fissa il vuoto. Lo stress può anche manifestarsi come una frequenza cardiaca più alta del solito.

Il gatto addormentato

Molte persone si lamentano che il loro file il gatto passa il tempo a dormire. In effetti, alcuni di questi felini si addormentano non appena si trovano in un angolo confortevole. Questo è un gesto del tutto normale. Contrariamente alla credenza popolare, il loro passatempo preferito è sonnecchiare, non cacciare o giocare. È quindi normale che un gatto dorma molto. Affinché l'animale sia più attivo, è possibile abituarlo a giocare o uscire. Un po 'di attività è tutto ciò che serve per ridurre le lunghe ore di sonno.