Interessante

Consigli pratici per riporre il bagno

Per avere un bagno che sia allo stesso tempo bello e pratico, lo stoccaggio deve essere ben pensato. In un piccolo spazio, è importante sapere come utilizzare ogni angolo e fessura per installare uno spazio di archiviazione intelligente. Varie soluzioni sono a disposizione di tutti per organizzare al meglio il proprio bagno, e renderlo un luogo armonioso e ben organizzato.

9 consigli per ottimizzare l'archiviazione del bagno

Giocare con lo specchio

Quando lo spazio è stretto, la prima preoccupazione è la sensazione di trovarsi in uno spazio ristretto. Per allargare visivamente lo spazio, il trucco sta gioca con lo specchio. Ad esempio, posizionare un grande specchio in un piccolo bagno lo fa sembrare più spazioso. Inoltre, un armadio può essere posizionato dietro lo specchio e fungere da contenitore. Il posto dello specchio si trova solitamente sopra il lavandino. Funge da vano portaoggetti, alloggiando così tutti i prodotti utilizzati per lavarsi i denti, per la rasatura, per i trattamenti viso ... È anche il luogo ideale per riporre i medicinali che dovrebbero essere tenuti fuori dalla portata dei bambini.

Installa una colonna di archiviazione

Invece di sprecare molto spazio con un armadio classico, concentrati solo su colonne di archiviazione. L'ideale è installare una colonna in altezza per risparmiare spazio sul pavimento. Questo tipo di colonna può essere posizionato accanto a una vasca per riporre tutti i prodotti. Sono poco profonde e offrono molto spazio. La colonna può estendersi fino al soffitto. Gli oggetti che vengono usati raramente devono essere riposti nei cassetti situati in alto.

Scommetti sui cassetti nascosti

Qualsiasi spazio può essere utilizzato per l'archiviazione in modo da avere spazio per ogni oggetto. Quindi, per asciugacapelli e piastre per capelli, l'idea è di installare un file cassetto scorrevole sotto il lavandino. Di solito, c'è uno spazio di circa 10-15 cm tra il muro e l'armadio sotto il lavello. Questo spazio vuoto può ospitare un cassetto scorrevole per accogliere prodotti per capelli e materiali per lisciare, arricciare o asciugare i capelli.

Usa staffe a muro

Il staffe a muro sono una soluzione salvaspazio. Consentono di riporre utili accessori di tutti i giorni. In effetti, la maggior parte delle persone è troppo pigra per riporre alcuni oggetti che usano spesso, anche se in bagno ci sono cassetti adatti. Per evitare ciò, è sufficiente installare le staffe a muro vicino al lavandino per riporre asciugacapelli, rasoi elettrici ...

I supporti a muro sono molto adatti per asciugacapelli che non possono essere riposti immediatamente dopo l'uso. In questo modo si evita che l'apparecchio si raffreddi sopra il lavello e quindi non si abbia più il tempo di riporlo.

Optare per un mobile lavabo con cassetti estraibili

I mobili lavabo consentono di riporre un gran numero di oggetti senza occupare ulteriore spazio nel bagno, poiché si adattano alla larghezza e alla lunghezza del lavabo. Alcuni modelli hanno cassetti a incastro che offrono diversi livelli di stoccaggio di diverse dimensioni. I cassetti sono usati per riporre trucco, articoli da toeletta ...

Se c'è ancora spazio sotto il lavabo, è possibile mettere un cesto della biancheria al suo interno per evitare di avere vestiti sparsi dappertutto.

Usa ogni angolo del bagno

Quando si organizzano le stanze, la prima cosa che viene in mente è lo spazio disponibile sul pavimento, mentre spazi alti e negli angoli può essere sfruttato. In un bagno con cabina letto, la parete della cabina può integrare cassetti per prodotti, asciugamani o anche il telefono per averli a portata di mano quando si fa la doccia. Lo spazio dietro il water può ospitare un cassetto per riporre carta igienica e prodotti sanitari.

Usa lo spazio intorno alla vasca da bagno

La vasca occupa molto spazio, ma con poche regolazioni diventa una soluzione salvaspazio. Lo spazio all'estremità della vasca, infatti, viene spesso lasciato vuoto, mentre può integrare il contenimento. I ripiani profondi circa 20 centimetri offrono spazio per asciugamani, shampoo, gel doccia, sale da bagno e candele.

Anche il grembiule della vasca è uno spazio da sfruttare al massimo. Può integrare ripiani a giorno o cassetti incorporati.

Scegli un mobile due in uno

Avere più vani portaoggetti è l'ideale per evitare di vedere oggetti in giro. Tuttavia, i contenitori accostati uno accanto all'altro possono rovinare l'armonia della stanza. Quindi, per avere uno spazio fluido e ordinato, è importante concentrarsi mobili due in uno. Questi consentono di memorizzare oggetti pur avendo una seconda funzione. Ecco gli elementi su cui concentrarsi:

  • Specchio e armadietto dei medicinali: posto sopra il lavandino, lo specchio nasconde dietro la schiena un vano portaoggetti.
  • Una cassettiera e un sedile: il sedile può essere installato nella parte inferiore della doccia per consentire di fare la doccia in posizione seduta. Questo tipo di sistemazione è consigliato per gli anziani o per le persone con mobilità ridotta. Sotto il sedile può essere sistemato uno spazio di stivaggio. La cassaforte si apre dall'esterno della doccia.
  • Toilette e mensole: ora c'è un'ampia scelta di modelli di wc che incorporano un contenitore sopra il serbatoio dell'acqua.

Organizza piccoli spazi

Ci sono spesso angoli inutilizzati Nel bagno. Questi sono piccoli spazi che non possono entrare in un armadio o anche in uno scaffale. Dobbiamo quindi concentrarci su ganci per appendere un cestino per riporre asciugamani e bottiglie varie. Questo trucco consente anche di appendere il cesto della biancheria se non c'è spazio sul pavimento. I cestini di vimini che sono robusti e non si deformano sono preferiti.

Vari suggerimenti per riporre piccoli oggetti:

  • I sacchetti di tela appesi dietro la porta forniscono spazio per vari oggetti.
  • Posizionare un vassoio sul serbatoio del WC consente di riporre vari oggetti. Ai lati è possibile appendere una borsa rigida per riporre la carta igienica.
  • Installare piccoli cestini o scomparti nei cassetti per riporre gli oggetti in base alla loro funzione.
  • Un semplice cestino posto accanto al lavello permette di riporre creme mani, profumi, ecc.