Interessante

Come pulire correttamente il plexiglass: 7 consigli

Diversi metodi consentono di pulire adeguatamente il plexiglass. Usato come sostituto del vetro, il plexiglass si differenzia da quest'ultimo per la sua resistenza e leggerezza. Tuttavia, questo materiale è particolarmente sensibile alla polvere, agli spruzzi d'acqua e ad ogni altro accumulo di sporco.

Suggerimenti per la pulizia del plexiglass

Cose da sapere prima di pulire il plexiglass

Il plexiglas ha molti vantaggi come materiale di rivestimento. Resistente, durevole e leggero, la sua installazione non presenta alcun vincolo. Estetico con i suoi colore trasparente e il suo aspetto finto vetro, il plexiglass è utilizzato in molte aree diverse. Tuttavia, quando lo sporco si deposita sulla sua superficie, questo materiale può essere facilmente danneggiato. Nonostante la sua resistenza, è necessario prendere alcune precauzioni durante la pulizia:

  • Bandire l'utilizzo di prodotti corrosivi e basato su solventi rischiando il deterioramento del plexiglass;
  • Non asciugare mai la superficie per evitare che la polvere graffi il plexiglass;
  • Controllare i componenti del pulitore da usare: ammoniaca, polvere abrasiva, acetone, benzina o diluente sono i nemici del plexiglass;
  • Optare per un lavavetri avere un etichetta ecologica se possibile ;
  • Non usare tamponi o panni abrasivi, per esempio sul lato verde di una spugna.

Gli strumenti necessari

Prima della pulizia, si consiglia di preparare gli strumenti necessari. Idealmente, dovrebbero essere raggruppati in un luogo vicino all'area di lavoro in modo che siano facilmente raggiungibili. Ecco l'elenco degli strumenti da avere per pulire adeguatamente il plexiglass:
  • Una spugna o un panno morbido;
  • Di Acqua tiepida ;
  • Una Shammy in modo da non graffiare la superficie;
  • UN spruzzatore ;
  • Una spazzola rotante o a raclette per grandi aree.
Disponibile in commercio, la maggior parte di questo materiale è relativamente conveniente.

I prodotti giusti per un lavaggio efficace

Esistono due metodi per eliminare lo sporco accumulato sulla superficie del plexiglass. Il primo è lavare condetersivo per piatti, una soluzione semplice ed economica. L'altro favorisce a soluzione più verde usando una miscela di 3 tazze di acqua e 1 tazza di aceto. Tuttavia, in presenza di macchie ostinate o untuose, ma anche in caso di perdita di lucentezza della superficie in plexiglass, questi prodotti possono risultare inefficaci. È quindi necessario ricorrere ad altri metodi:

  • Per rimuovere una macchia ostinata, è possibile utilizzare a detergente per vetri, ma solo certificato ecologico, o una miscela di acqua e Detersivo per piatti.
  • Per ridare lucentezza al plexiglass ossidato, una miscela d'acqua e diil sapone è adatto.

Passaggi per pulire il plexiglass

Una volta che l'attrezzatura ei prodotti giusti sono disponibili, è il momento di pulire il plexiglass. Per rimuovere la polvere e le impurità presenti, ecco i passaggi da seguire:
  1. Mescola ilacqua e detersivo per piatti ;
  2. Versare il composto nello spruzzatore;
  3. Spruzzare il plexiglass;
  4. Strofina con a spugna o panno morbido bagnato;
  5. Risciacquare l'attrezzatura durante la pulizia;
  6. Risciacquare la superficie con acqua pulita;
  7. Pulisci il plexiglass con un Shammy.
Per un metodo ecologico, procedi come segue:
  1. Unisci 1 tazza di aceto e 3 tazze di acqua in uno spruzzatore;
  2. Agitare delicatamente;
  3. Spruzzare la superficie del plexiglass;
  4. Strofinare delicatamente con un panno privo di lanugine per terminare la pulizia.
È anche possibile utilizzare detergenti per vetri avere un etichetta ecologica. È importante controllare questa menzione sulla confezione del prodotto. La presenza di solventi, infatti, può deteriorare il plexiglass durante la pulizia. Per eseguire il lavaggio con prodotto per finestre, si consiglia di leggere attentamenteil istruzioni per l'uso.

Elimina i graffi sul plexiglass

Le aggressioni esterne favoriscono la comparsa di graffi sulla superficie del plexiglass. Per ritrovare la sua trasparenza, il pasta lucidante rappresenta la soluzione ideale. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Prendi un tubo pasta lucidante e uno stoffa ;
  2. Posizionare una piccola quantità di prodotto sul vetro;
  3. Effettuare gesti circolari con il panno appeso 1 minuto da parte interessata;
  4. Ripetere l'operazione se sono presenti solchi persistenti.

Suggerimenti per rimuovere gli schizzi di grasso

Se ci sono macchie di olio o catrame sul plexiglass, perde il suo fascino estetico ed è sgradevole al tatto. Inoltre, il materiale diventa meno resistente. UN pulizia profonda è quindi essenziale. Per fare ciò, è possibile utilizzare tre metodi:

  • Niente di meglio di un file soluzione naturale ed ecologica per rimuovere macchie di grasso dal plexiglass: il Limone. Questo agrume è apprezzato per le sue tante virtù, a cominciare dalla sua azione sgrassaggio. Devi tagliare a metà un limone, spremere i due quarti per raccogliere il succo. Il prossimo passo è pagare due cucchiai di succo di limone e acqua in uno spruzzatore. Chiudere il coperchio e agitare con lenti movimenti circolari per alcuni secondi. Quindi spruzzare la superficie con la miscela dall'alto verso il basso. Quindi il plexiglass deve essere pulito con a panno in microfibra creando un file Gesto S., sempre dall'alto verso il basso. Ripetere il movimento per rimuovere i residui di prodotto.
  • L'azione di l'alcol sulle macchie di grasso non è più da discutere. Per fare ciò, immergere leggermente a panno in microfibra alcolica. La superficie deve quindi essere strofinata e quindi rigata utilizzando il metodo consueto.

Liberarsi di un plexiglass ingiallito

Il plexiglass può perdere il suo colore originale e ossidarsi a causa di luce del sole. Inoltre, il sporco e umidità giallo la superficie del materiale. Per superare queste tracce, si consiglia di preparare una miscela di acqua e sapone. Come sempre, l'uso di un file panno in microfibra si consiglia di non graffiare la superficie. Per procedere con la pulizia è necessario inumidire il panno con questa miscela e strofinare. Il plexiglass riacquisterà rapidamente tutto il suo splendore.