Interessante

8 dei luoghi e delle cose più sporche in bagno

Batteri e germi crescono rapidamente in ambienti caldi e umidi come il bagno. Questa stanza ospita milioni di batteri e microbi nei suoi angoli e fessure. Aggiornamento sulle aree e sugli accessori più sporchi di uso comune e suggerimenti su come rimediare alla situazione.

I posti più sporchi in bagno

Il soffione della doccia

Uno studio condotto da ricercatori dell'Università del Colorado rivela che il file soffione doccia è l'ambiente preferito per micobatteri. Queste sono la causa dei disturbi della pelle, dei polmoni o dei linfatici. Per eliminarli è necessario disinfettare regolarmente l'interno del soffione.

Spazzolino

Secondo uno studio dell'Università di Manchester, a spazzolino ospita una media di 10 milioni batteri tra i suoi capelli. Le custodie in plastica vanno evitate, in quanto prolungano il tempo di asciugatura dello spazzolino, favorendo così la proliferazione dei batteri. Si consiglia inoltre di:

  • Sostituisci lo spazzolino ogni trimestre;
  • Risciacquare lo spazzolino da denti con acqua tiepida dopo ogni utilizzo.

Il tappetino da bagno

Collocato in un stanza umida e costantemente calpestato, il tappetini da bagno è un nido di germi. Dovrebbe essere sostituito regolarmente e lavato una volta alla settimana.

Asciugamano da bagno

Ad ogni utilizzo, il asciugamano accumularli batteri e il microbi presente nella flora cutanea. Per l'uso quotidiano è ideale lavare il telo da bagno almeno una volta alla settimana.

La tenda della doccia

Il tenda della doccia rimane bagnato la maggior parte del tempo. Pertanto, accumula:

  • Depositi di calce;
  • Residuo di sapone;
  • Macchie di umidità.

Per evitare la proliferazione di funghi e muffe, va accorciato e asciugato dopo la doccia.

Il fiore della doccia

Il fiore della doccia esfolia delicatamente la pelle e schiume facilmente, l'accessorio perfetto per il lavaggio! Tuttavia, l'ambiente caldo e umido di bagno promuove lo sviluppo di batteri nel fiore della doccia. Anche questo accessorio è difficile da pulire. Dovrebbe essere lavato dopo ogni utilizzo e sostituito ogni tre settimane.

Giocattoli da bagno

Pratico per distrarre i più piccoli durante il bagno, il giocattoli di plastica come la anatra da bagno non sono innocui. I ricercatori ne hanno infatti scoperti diversi milioni microbi e di funghi, compresi i batteri potenzialmente patogeni, all'interno di questi giocattoli. La miscela di acqua sporca e plastica favorisce la proliferazione di questi germi. Per evitare ciò, si consiglia di svuotare il giocattolo e immergerlo in acqua bollente dopo ogni utilizzo.

Interruttori e maniglie delle porte

Interruttori della luce e maniglie, soprattutto quelli in cucina e bagno, sono pieni di batteri. Nota che le mani di un individuo contengono e trasportano circa 10 milioni di batteri. Inoltre, queste stanze sono le più frequentate della casa.