Interessante

Come rimuovere l'odore di muffa dagli asciugamani da bagno?

Una volta che un asciugamano è umido e non viene lasciato asciugare immediatamente, inizia a emettere un odore di muffa. Quest'ultimo è causato dalla presenza di funghi microscopici che prosperano dall'umidità o dallo sporco. Se non vengono asciugate, preferibilmente al sole, subito, ecco alcuni consigli per evitare questi odori sgradevoli.

Suggerimenti per evitare che gli asciugamani abbiano un cattivo odore

Un lavaggio con aceto bianco e bicarbonato di sodio contro i cattivi odori

Ingredienti da utilizzare

Per questo tipo di lavaggio è necessario:

  • 250 ml di aceto bianco
  • 180 g di bicarbonato di sodio
Le diverse fasi del lavaggio

Per rimuovere l'odore di muffa dagli asciugamani da bagno, è necessario:

  1. Metti gli asciugamani nella lavatrice, quindi avvia a lavaggio a 90 ° C.
  2. Versa l'aceto bianco nella macchina. Nessun ammorbidente o detersivo deve essere aggiunto al cassetto. Verrà quindi avviato un ciclo di lavaggio.
  3. Aggiungere il bicarbonato di sodio quando il ciclo è completo, quindi riavviare la macchina.
  4. Metti gli asciugamani nell'asciugatrice o al sole non appena il secondo ciclo è finito.

Usa una miscela di detersivo e acqua calda

Questo trucco può essere adottato se il metodo dell'aceto bianco e del bicarbonato di sodio non ha funzionato. In un grande contenitore, devi:

  1. Aggiungere da 100 a 120 g di detersivo a base di ossigeno attivo.
  2. Aggiungere acqua di rubinetto calda o liquido bollente. Acqua e liscivia devono essere mescolate per sciogliere la polvere.

Una volta fatto questo, gli asciugamani dovrebbero essere immersi nella soluzione per assorbire bene il liquido. Quindi, è imperativo lasciarli riposare per 48 ore. Dopo questa pausa, un passaggio al macchina a 90 ° C con detersivo e ammorbidente è sufficiente per rimuovere l'odore di muffa dagli asciugamani. Dopo il lavaggio e la centrifuga, gli asciugamani vengono lasciati asciugare ad alta temperatura o al sole per uccidere efficacemente i funghi che possono ancora crescere lì.

Prodotti da non utilizzare per lavare gli asciugamani

Ci sono una serie di fattori che causano l'odore di muffa sugli asciugamani da bagno. Candeggiare distrugge la morbidezza del tessuto, mentre i vari ammorbidenti depositano su di esso uno strato di sostanze chimiche. Questi facilitano la formazione di funghi microscopici che provocano cattivi odori. Per evitare ciò, è meglio utilizzare prodotti per la pulizia che preservino gli asciugamani evitando che i funghi crescano sui tessuti.