Interessante

Come evitare di cigolare in casa?

È essenziale ispezionare ogni stanza della casa per trovare la fonte del cigolio. Anzi, se persistono, rischiano di avere gravi conseguenze. Inoltre, ci sono molti modi semplici ed efficaci per sbarazzarsene. Una volta rimossi i cigolii, gli occupanti dei locali potranno vivere in un interno più confortevole.

Suggerimenti per evitare cigolii in casa

Applicare olio o talco sui cardini della porta

È normale che le porte di casa scricchiolino. Per alcune persone, questo non ti disturba davvero. Ma per altri, sentire una porta che cigola al minimo movimento significa fastidio. Nel caso di giovani genitori e altri, i loro bambini possono essere svegliati da questo rumore. Lo stesso vale per le persone che hanno orecchie particolarmente sensibili. Il rumore generato diventa una fonte di stress.

Fortunatamente, ci sono diversi modi per risolvere il problema di una porta che stride.

  • È, tra le altre cose, consigliabile mettere olio d'oliva o qualsiasi altro tipo di olio sui cardini. Nota che una piccola quantità è sufficiente per questo scopo. Quando le cerniere sono completamente rivestite, la porta normalmente non dovrebbe più cigolare.

Nel caso in cui gli abitanti della casa non dispongano di olio, il talco è un altro prodotto che aiuta a prevenire il cigolio delle porte.

  1. Basta cospargerne un po 'sui cardini e sui cardini.
  2. Fatto ciò, è importante aprire e chiudere la porta più volte in modo che il borotalco penetri in ogni angolo delle cerniere e dei cardini.

Per tua informazione, il talco è utile anche su maniglie che producono un suono stridulo.

Elimina i cigolii dei cardini

  • Per porte interne, strofinare la mina con una matita sulle cerniere quindi aprirle e richiuderle più volte per far penetrare la grafite.
  • Per le aperture esterne (persiane, cancelli, ecc.), È sufficiente abbassare leggermente 'Olio di paraffina sulle cerniere.

Ripara il pavimento che cigola

Avere un pavimento cigolante può causare molti disagi. Infatti, se un membro della famiglia si alza nel cuore della notte, può svegliare l'intera famiglia a causa del rumore prodotto mentre cammina. Inoltre, se i proprietari di casa vogliono vendere la loro proprietà, la proprietà potrebbe diminuire di valore a causa del terreno che stride. Nota che un pavimento che scricchiola può essere un segno di deterioramento più grave. È quindi fondamentale ripararlo il prima possibile.

Con gli strumenti giusti, questa operazione può essere eseguita in pochi minuti. In generale, il rumore di fondo proviene dall'attrito tra due tavole, a livello del suolo o al di sotto.

  1. Per sbarazzarsene, è necessario identificare le schede che producono un suono particolare. Non esitate a sostituirli se sono troppo usurati.
  2. Quindi devi aggiustarli in modo che non possano più muoversi.
  3. Verificare la scomparsa dei cigolii premendo sulla superficie riparata.

Altre soluzioni intelligenti per un pavimento che cigola

Oltre alle riparazioni, ci sono alcuni semplici modi per ridurre il cigolio del legno. Diversi prodotti, infatti, consentono di evitare questo tipo di inconvenienti, ovvero:

  • Talco : Agisce come un legante flessibile e riduce l'attrito. Dovrebbe essere spruzzato tra le fessure del pavimento. Quindi, è imperativo passare l'aspirapolvere per rimuovere l'eccesso. Per distribuire il talco in modo uniforme, potete stenderlo sul pavimento e spazzolarlo con una scopa insistendo sulle fughe. Alcuni professionisti affermano addirittura che calpestare il pavimento con forza consente al borotalco di penetrare di più.
  • Sapone di Marsiglia in scaglie : inserendo quest'ultimo tra gli interstizi del legno, il cigolio si attenuerà. In questa stessa categoria, è anche possibile utilizzareOlio di paraffina o cera di candela. Tuttavia, con questi due prodotti c'è il rischio che il legno si deteriori e prenda persino fuoco. È quindi meglio evitarli per eliminare ogni rischio di incidente.
  • Olio di manutenzione per parquet : il suo ruolo è nutrire il legno troppo secco, il che aiuta a ridurre i cigolii. Va rivestito sul parquet, insistendo sulle zone cigolanti. Si consiglia comunque di rimuovere l'eccesso per non esporsi ad intasamenti prematuri.

Suggerimenti per cigolare i mobili in legno

I mobili in legno sono comuni in una casa. Con il passare del tempo, possono emettere spiacevoli cigolii, causando alcuni problemi minori. Alcune persone, ad esempio, hanno difficoltà ad addormentarsi a causa del rumore emesso dalla molla della loro cassa di legno. Per rimediare a questo problema, il talco è la soluzione ideale. In effetti, assorbe l'umidità che attorciglia il legno dei mobili e sopprime rapidamente lo stridio. Questo prodotto essendo scivoloso e morbido, contribuisce alla riduzione dell'attrito tra le articolazioni. Per eliminare gli scricchiolii con il talco, ci sono diversi passaggi da seguire:

  1. Prendete il borotalco e distribuitelo generosamente su tutta la superficie del mobile in legno.
  2. Spolverare delicatamente la superficie polverizzata con una scopa, cercando di recuperare l'eccesso.
  3. Ripetere l'operazione precedente tante volte quanto necessario fino a quando gli scricchiolii scompaiono e il talco ha riempito perfettamente le crepe.

Come riparare una scala cigolante

Come le porte, le ante delle finestre, i pavimenti e i mobili in legno, anche le scale possono fare cigolii. Di solito, questo problema si verifica quando la struttura è vecchia e in cattive condizioni. Anche i gradini che entrano in contatto o le assi che si allentano possono essere la fonte del rumore. Essendo questa parte della casa frequentata da tutti, a qualsiasi ora del giorno, o anche di notte, lo scricchiolio generato diventa rapidamente fastidioso. Fortunatamente, per porre rimedio a questo problema, sono a portata di mano vari suggerimenti:

  • Se la cigolio proviene dalle bretelle : si consiglia di puntare i gradini nelle alzate utilizzando Chiodi punto di testa dell'uomo. Questo compito è semplice per scale con retro accessibile. Ma per quelli che non lo sono, devi sollevare delicatamente l'alzata cigolante con un piede di porco, quindi aspirare lo sporco tra il gradino e l'alzata. Una volta terminato, riempire lo spazio vuoto con talco, colla per legno o inserire un pezzo di gomma per attenuare l'attrito.
  • Se il cigolio proviene da sotto le scale, è meglio farlo fissare i connettori di legno nell'angolo tra la parte inferiore del riser con colla forte o viti.