Interessante

Creare un orto: il progetto

In autunno si eseguono i lavori preparatori: sgombero, scavo e smantellamento del terreno, nonché aratura e ravvivatura delle assi. I primi lavori dipendono dal tipo di terreno che si ha a disposizione: vecchio orto non coltivato da molto tempo, deserto con alberi, arbusti e cespugli, prato più o meno invaso da rovi ed erba alta, o deserto di mali- natura definita, punteggiata di dossi e buchi, attorno ad una villa di recente costruzione.

Creare un orto: il progetto

Il programma

Il programma Devi iniziare lavorando sulla carta. Mappare il terreno e determinare le dimensioni e l'ubicazione di ciascuno degli appezzamenti (orto e giardino di delizie), tenendo conto della quantità di sole e della direzione dei venti dominanti. Se hai deciso di installare un impianto di irrigazione automatico e un dispositivo di illuminazione, includili sul piano in modo che il suo design sia razionale e il percorso delle tubazioni (sotto i corridoi) non interferisca con i seguenti lavori di coltivazione, in particolare di scavo .

• Mostra. L'orto deve beneficiare di una buona luce solare regolare ed essere riparato dal vento. Preferire un'esposizione nord-sud, se possibile con una leggera pendenza in questo orientamento. Se non c'è un frangivento naturale in un'area molto ampia, dovresti piantare una siepe di arbusti a crescita rapida (vedi il capitolo sulle siepi) o costruire un frangivento in legno.

• Orientamento. Non sempre abbiamo il controllo dell'orientamento del giardino che vogliamo creare. L'ideale è un terreno esposto a nord-sud, leggermente in pendenza verso sud, sufficientemente ampio da poter installare aiuole est-ovest.

Specie e varietà

Specie e varietà

Un orto ben organizzato permette di sequenziare le colture tenendo conto dell'ordine dei raccolti e dell'affinità delle piante tra di loro.

È importante che i corridoi siano abbastanza larghi da dare una buona accessibilità alle tavole.

Cultura

Ben esposto, ben orientato, adeguatamente organizzato e regolarmente mantenuto, un orto, anche di dimensioni contenute, soddisfa ampiamente le esigenze di una famiglia