Interessante

Le migliori fibre tessili per l'abbigliamento e per affrontare il freddo

La moltiplicazione degli strati di abbigliamento è la soluzione più efficace per proteggersi dal freddo, ma scegliendo i giusti materiali è possibile ridurli. Per andare a scuola o per lavorare, ecco le migliori fibre tessili per stare al caldo durante l'inverno.

Le migliori fibre tessili per l'inverno

Fibre tessili naturali consigliate

Per far fronte al freddo dell'inverno, i marchi competono nell'inventiva per trovare gli abiti che meglio soddisfano le esigenze degli acquirenti. Per chi apprezza fibre tessili naturali, i materiali più efficaci per stare al caldo sono:

  • Lana

La lana è un classico che protegge grandi e piccini durante i periodi di freddo estremo. Essendo un buon isolante termico, trattiene l'aria e preserva il calore. Questo materiale si distingue per la sensazione di calore che offre non appena viene indossato. Trae la sua efficacia dai suoi punti stretti. Sul mercato sono disponibili diversi tipi di lana: cashmere, angora, mohair e alpaca.

  • Velluto

Il velluto è apprezzato per la sua morbidezza e il comfort che offre. Tuttavia, è particolarmente utile per riscaldarsi in inverno. Questo materiale si distingue per le sue fibre tese che impediscono al freddo di penetrare pur trattenendo il calore degli interni. Grazie a questa caratteristica, questo materiale è perfetto anche per proteggere dal vento e dall'umidità.

  • La seta

Si consiglia inoltre di indossare indumenti di seta quando il mercurio sta cadendo. Questo tessuto viene utilizzato anche per progettare alcuni accessori sportivi, comprese le fodere e le fodere. Riscalda i piedi e le mani molto sensibili al freddo.

  • Cachemire

Sebbene questo argomento sia stato ritenuto inaccessibile alcuni anni fa, ora è disponibile per tutti. Il cashmere è apprezzato per le sue proprietà assorbenti e isolanti. Rispetto alla lana è più morbida e leggera. Quindi, l'abbigliamento in cashmere è destinato a chi ama stare al caldo senza appesantirsi con indumenti spessi.

Fibre tessili sintetiche

Alcuni materiali sintetici sono anche efficaci nella protezione dal freddo. Alcuni sono stati inventati per promuovere il comfort degli atleti durante il loro allenamento. Tuttavia, ora sono resi popolari in modo che tutti possano godere dei loro benefici. I più consigliati sono:

  • Thermolactyl

Il Thermolactyl è un tessuto realizzato con fibra sintetica a base di acrilico. Thermolactyl da Damart è apprezzato per la sua efficienza. Questo materiale si riscalda grazie al fenomeno della triboelettricità. Quando due materiali diversi si sfregano insieme, viene generata l'elettrostatica, che produce calore. Di conseguenza, il contatto del tessuto con la pelle crea calore.

  • Il polare

Il pile è un ottimo isolante termico. Riscalda più della lana. È anche leggero e generalmente conveniente. Traspirante, leggero, riciclabile… le sue qualità sono numerose. Il suo unico inconveniente è che questo tessuto non è efficace nella protezione dal vento.

  • Fibra Heattech

La Heattech diUniqlo è un'altra geniale invenzione che mantiene al caldo chi lo indossa durante l'inverno. Grazie alle fibre speciali, l'umidità del corpo viene utilizzata per creare calore. La sua rete è composta da tasche realizzate con microfibre acriliche isolanti. Questi trattengono l'aria calda. Traspirante, questo tessuto ti tiene al caldo garantendo il comfort di chi lo indossa.

  • Acrilico

Nonostante la sua leggerezza, l'acrilico è un materiale efficace per la protezione dal freddo. È anche famoso per la sua finitura setosa. Grazie alla sua proprietà termoplastico, non si sgualcisce e non necessita di stiratura dopo il lavaggio.

Come vestirsi per affrontare il freddo inverno?

Adottando le giuste tecniche, oggi è possibile riscaldarsi senza essere sommersi da un'infinita stratificazione di vestiti. Tuttavia, è fondamentale sottolineare che non è il numero di tessuti che conta, ma piuttosto le loro caratteristiche (isolamento, antivento, trattiene l'aria).

  • Come primo strato

Per prevenire la sudorazione eccessiva, la biancheria intima dovrebbe avere proprietà di regolazione dell'umidità. Pertanto, non è consigliabile indossare il cotone quando fa freddo. Questo materiale trattiene l'umidità e tende ad aderire alla pelle, creando una sensazione di freddo. In inverno, sostituisci questo tessuto con la seta. Anche la fibra Heattech di Uniqlo soddisfa questa esigenza. Questo materiale è leggero e fine, il che favorisce il comfort di chi lo indossa. È disponibile in 3 gamme, da scegliere in base al livello di temperatura: la Classic Heattech, la Heattech Extra Warm e la Heattech Ultra Warm. A proposito, anche il Thermolactyl di Damart è una buona opzione. Offre 5 livelli di calore per soddisfare tutte le esigenze.

  • In secondo strato

I vestiti nel secondo strato hanno il ruolo di trattenere il calore. Quindi, la lana è l'ideale. Questo materiale allontana facilmente l'umidità grazie alle sue scaglie. Le fibre sintetiche non hanno questa particolarità. Tuttavia, sono più resistenti all'abrasione. I micro piumini sono efficaci anche se indossati come secondo strato. Al momento dell'acquisto di questo tipo di indumento, controllare l'etichetta del materiale di cui è composta l'imbottitura. Il piumino trattiene l'aria. Pertanto, si mantiene più caldo meglio dell'imbottitura in piuma. Per quanto riguarda il peso dell'imbottitura, determina la capacità di isolamento del capo.

  • Nel terzo strato

I tessuti resistenti alle intemperie sono perfetti per essere indossati come terzo strato, in particolare i tessuti impermeabile e antivento. Il criterio di impermeabilità è uno dei più importanti. Per verificare l'impermeabilità degli indumenti, vengono eseguiti dei test. La resistenza all'acqua è definita in shmerbers. Si dice che un tessuto sia impermeabile quando misura 1.300 shmerber o più. Infine, i vestiti per questo ultimo strato devono essere traspiranti. Questa caratteristica è importante per prevenire l'accumulo di sudore.

Come conservare gli indumenti sintetici?

I tessuti sintetici sono stati progettati per soddisfare le esigenze degli atleti. Tuttavia, sono sempre più adottati dal resto dei consumatori grazie ai loro numerosi vantaggi. Per preservare le caratteristiche di questi capi tecnici, si consiglia di lavarli in lavatrice ad una temperatura di 30 °. Gli addolcitori sono fortemente sconsigliati. Bombe impermeabilizzazione non sono raccomandati neanche su tessuti a membrana. Impediscono l'evacuazione del sudore. Si consigliano trattamenti che proteggano le proprietà traspiranti del capo. Inoltre, per chi desidera preservare l'idrorepellenza del proprio tessuto, può metterlo in asciugatrice. Grazie al calore, i punti si stringeranno.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found