Interessante

Come fare un kokedama?

Il kokedama è la decorazione vegetale ideale per portare un tocco di originalità in soggiorno, in balcone o in terrazza. Questa arte floreale giapponese prevede di avvolgere una pianta nel muschio per formare una sfera perfetta. Ciò elimina la necessità di utilizzare i classici vasi da fiori! Kokedama è facile da realizzare e richiede poca manutenzione.

Tutto quello che devi sapere su kokédama

Quale pianta per un kokedama?

Il Kokedama è una creazione vegetale che ha le sue origini in Giappone, soprattutto negli anni 90. In teoria, questa tecnica si adatta a tutte le piante, dalle piante tropicali ai bambù, comprese le orchidee e le hosta. Tuttavia, il piccole specie sono da preferire. Inoltre, essendo la palla di terra ricoperta di muschio, è ideale scegliere una o più piante godersi l'umidità.

Le varietà vendute nei garden center faranno il trucco. Tuttavia, gli amanti della natura e dell'escursionismo hanno anche l'opportunità di trarre ispirazione dalla tradizione giapponese plasmando il loro kokedama da piante trovate in montagna o nella foresta. Si noti che questa composizione floreale originale può essere appesa o posizionata su un supporto. In entrambi i casi, i cactus sono sconsigliati perché richiedono una manutenzione specifica.

Quali piante preferire per un kokedama sospeso?

Coloro che intendono allestire il loro kokedama in casa scommetteranno su un chlorophytum comosum o una pianta ragno. Questa varietà è abbastanza facile da curare. In effetti, non è molto avido in acqua e sostiene la siccità. Trasforma il file chlorophytum comosum in kokedama sospeso permette di mettere in risalto i suoi fiori bianchi stellati così come il suo fogliame arcuato, variegato di crema e con una porta cadente.

Un'altra specie che richiede poca manutenzione, il coleus. Questa pianta tropicale affascina con il suo fogliame colorato e variegato. Per mantenere le sue tonalità verde e viola, dovrebbe essere posizionato in un luogo soleggiato, ma lontano dalle finestre. Inoltre, è necessario mantenere umido il suo substrato.

Chiamato anche impianto di collana di perle, il il groundsel di Rowley è particolarmente decorativo in kokedama. I suoi lunghi steli pendenti sono punteggiati da foglie rotonde che formano una bella cortina di perle. Alla fine dell'inverno, questa pianta succulenta offre una bella fioritura profumata se gode di molta luce (sotto una veranda per esempio).

Quale specie scegliere per un kokedama da indossare?

Il felce di Boston è una delle piante ideali per realizzare un kokedama da mettere su supporto. Questo sottobosco regolare ha bisogno di umidità e luce intensa per prosperare. Tuttavia, teme il sole diretto. Le sue fronde cadenti, ondulate e tagliate formeranno un bel contrasto con la palla di terriccio ricoperta di muschio.

Facile da mantenere, ilarecao la palma di Arec richiede annaffiature moderate e poca luce. Una volta trasformato in un kokedama, le sue lunghe foglie, molto tagliate e disposte in bouquet, porteranno un tocco esotico in ufficio, in soggiorno o in bagno.

Chi preferisce le piante rampicanti opterà sicuramente per ilHedera elica. Questa varietà si distingue per il suo fogliame decorativo spesso variegato o bordato di viola. Richiede un minimo di umidità e va tenuto lontano da fonti di calore in inverno.

Quale argilla usare?

Per ottenere un substrato equilibrato adatto alla pianta scelta, è necessario mescolare i seguenti ingredienti:

  • Il ketoh(argilla nera dal Giappone);
  • L'akadama (argilla rossa granulosa);
  • Il vermiculite aerare il supporto.

Per acquistare akadama e ketoh, vai nei negozi specializzati in bonsai. Alcuni fioristi e garden center vendono anche sacchi di substrato pronto per l'uso. Inoltre il substrato ideale dipende dalle esigenze della pianta: ritenzione, ariosa o meglio asciutta.

Nota che i muschi aiutano a mantenere gli ecosistemi del suolo. Pertanto, è vietato portarlo nella foresta o sulle strade senza autorizzazione. Tuttavia, è possibile trovare macchie di muschio vegetale essiccato nei garden center e nei negozi specializzati di bonsai.

Come creare un kokedama passo dopo passo?

Il primo passo è preparare il supporto. Per fare ciò è necessario:

  1. Mescolare l'akadama con ketoh e vermiculite;
  2. Aggiungere poco a poco l'acqua per ottenere un impasto malleabile;
  3. Forma una palla adatta alle dimensioni del kokedama da creare.

Allora devi preparare la pianta scelta effettuando le seguenti operazioni:

  1. Scavalo o rimuovilo assicurandoti che le sue radici rimangano intatte;
  2. Rimuovi il terreno attorno al suo apparato radicale;
  3. Se necessario, taglia un terzo o metà delle radici.

Passaggi successivi, rompere la palla di substrato in due parti uguali, quindi posizionare le radici nel mezzo. Bisogna incollare le due metà insieme e impacchettarle bene per ottenere una palla compatta. Il kokedama è quasi finito. Non resta che:

  1. Pulisci il muschio eliminando parassiti ed erbacce;
  2. Posizionalo sulla palla del substrato;
  3. Avvolgi uno spago nero o trasparente per fissare la schiuma.

Sul lato delle finiture sono possibili due soluzioni:

  1. Lega una corda per appendere il kokedama;
  2. Visualizzalo su un supporto in pietra, legno o ardesia.

Come conservare il muschio verde?

Mantenere il muschio verde è una delle tante sfide di kokedama, soprattutto se installato in soggiorno, in ufficio o in qualsiasi altra stanza. Questo perché l'umidità ambientale in una casa è troppo bassa per le esigenze della schiuma. Se è un kokedama sospeso, l'ideale lo è spruzzare acqua regolarmente sulla schiuma. Sono sufficienti pochi spruzzi al giorno. Per mantenere l'umidità sulla superficie di un kokedama da indossare, si consiglia di utilizzare un vassoio di coltivazione. La tecnica è semplice:

  1. Riempi il contenitore scelto con palline di argilla, ghiaia o sabbia;
  2. Versare l'acqua senza inondarlo completamente;
  3. Metti il ​​kokedama sul piatto.

Per quanto riguarda il kokedama all'aperto, devi stare più attento. In effetti, la schiuma è più esposta al vento, al sole diretto e al calore. Pertanto, il kokedama è più fragile in estate e in primavera. Per rimediare è meglio spostarlo in un luogo ombreggiato e riparato dal vento.

Quando e come innaffiare un kokedama?

Una volta che il kokedama è pronto per essere appeso o appeso, è necessarioacqua immediatamente. La manipolazione manuale delle radici e del substrato ha infatti l'effetto di disidratarli. Inoltre, l'umidità creata sulla superficie non consente di inumidire adeguatamente il supporto. Successivamente, il kokedama deve essere annaffiato regolarmente. Per sapere quando procedere basta fare riferimento alle condizioni della schiuma. Se è bagnato al tatto, non è necessario annaffiarlo. Se è asciutto, si consiglia di annaffiarlo. Un rapido controllo quotidiano è l'ideale per assicurarsi che il kokedama sia ben idratato. Per annaffiarlo correttamente è possibile scegliere tra diverse tecniche. Per idratare delicatamente un kokedama, niente batteannaffiatoio. Questo strumento aiuta a favorire l'assorbimento d'acqua da parte del supporto. Usando un imbuto è anche un'alternativa. Basta fare un annaffiatoio per inserire un piccolo imbuto. In ogni caso, meglio favorire l'acqua piovana, poiché l'acqua del rubinetto può essere dannosa per la pianta e / o il muschio.

Come mantenere un kokedama?

Nel tempo, la terra di kokedama si impoverisce. Per evitare che muoia, si consiglia di arricchirlo regolarmente. Il tempo ideale è compreso tra 5 e 6 mesi dalla sua creazione. Per concimare il substrato Hai solo bisogno di annaffiarlo ogni due settimane con una miscela di acqua e una dose di fertilizzante per orchidee. Per quanto riguarda la schiuma decorativa, si consiglia di livellarla con le forbici per ottenere una finitura pulita.

Come piante in vaso o in terra, il kokedama richiede una taglia. Per evitare un esaurimento inutile, è meglio tagliare i gambi morti e le foglie appassite. Inoltre, tieni presente che un kokedama non dura per sempre. La pianta può sentirsi angusta dopo un po '(di solito da 6 a 12 mesi). Oltre a ciò, è consigliabile rinvasarlo o creare un nuovo kokedama.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found