Interessante

Zero sprechi: come fare la pellicola trasparente lavabile?

La pellicola trasparente usa e getta è uno dei rifiuti che può essere ridotto molto bene. Invece di usare la pellicola trasparente per proteggere il cibo, può essere riposta in una scatola ermetica. Puoi anche creare la tua pellicola alimentare lavabile in modo da non doverla buttare via dopo ogni utilizzo.

Realizzazione di pellicola trasparente lavabile

Realizzazione di pellicola trasparente lavabile

Sì, è possibile farne a meno pellicola trasparente in alcuni casi. Tuttavia, dobbiamo ammettere che questa confezione è molto pratica e rende davvero la vita più facile. Ad esempio, la pellicola trasparente consente di avvolgere un panino e conservarlo in un sacchetto senza preoccuparsi che la salsa goccioli. La soluzione sarebbe realizzare una pellicola trasparente lavabile che possa essere riutilizzata molte volte. Per ottenere ciò, è necessario un tessuto di cotone al 100% non troppo spesso e pepite di cera d'api. Ecco la tecnica di produzione in dettaglio:

  1. Lavare, asciugare e stirare il tessuto per renderlo il più liscio possibile;
  2. Mettere la carta da forno in una teglia;
  3. Stendi il tessuto su di esso;
  4. Distribuire la cera sul tessuto;
  5. Infornare a 80 ° C per 5 minuti;
  6. Aggiungi la cera se manca in alcuni punti;
  7. Sfornate e lasciate asciugare.

Una volta asciutto, il tessuto può essere utilizzato come pellicola trasparente per avvolgere il cibo. Si adatta facilmente a tutti i tipi di contenitori. È impermeabile e può essere lavato. Tuttavia, dovrebbe essere pulito con una spugna umida e sapone. Non può essere lavato in lavatrice.

Un'altra tecnica per realizzare pellicola trasparente lavabile

Ecco un'altra tecnica per fare pellicola lavabile. Dovresti portare un panno pulito e non troppo spesso, cera d'api, un ferro da stiro e carta da forno. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Posizionare un foglio di carta da forno sull'asse da stiro;
  2. Aggiungere sul tessuto da impermeabilizzare;
  3. Distribuire alcuni pezzi di cera d'api su tutta la superficie del tessuto;
  4. Copri la stoffa con un altro foglio di carta forno;
  5. Stira il tessuto per sciogliere la cera;
  6. Lasciate raffreddare.