Interessante

Come pulire la facciata di casa tua?

La facciata di una casa è inevitabilmente esposta all'inquinamento atmosferico. Dovrebbe quindi essere mantenuto e pulito regolarmente per mantenerlo pulito. Le tecniche ed i prodotti da utilizzare dipendono dal materiale di costruzione con cui è stato eretto il muro. Ingrandisci.

Pulisci la facciata

Usa una soluzione ecologica fatta in casa

L'intonaco per facciate è un'alternativa molto apprezzata, perché oltre ad essere economico, si prende cura del lato estetico migliorando l'impermeabilizzazione delle pareti. Per pulirlo correttamente, è necessario utilizzare carbonato di sodio. Questi ultimi sono particolarmente efficace per sbarazzarsi di macchie di grasso. Il loro utilizzo non rappresenta alcun rischio per eventuali piantagioni intorno alla casa.

Nell'applicazione, la pulizia della facciata richiede i seguenti materiali:

  • Secchio ;
  • Una spazzola ;
  • Una scopa;
  • Scala ;
  • Un cappello da pioggia;
  • Una camicetta molto coprente;
  • Un'idropulitrice ad alta pressione.

La preparazione del rivestimento a base di cristalli di soda viene effettuata come segue:

  1. Diluire una tazza di cristalli di soda in un secchio contenente un litro di acqua calda;
  2. Strofina la facciata con un pennello;
  3. Utilizzare una scopa a spinta e una scala per raggiungere le parti alte;
  4. Risciacquare con idropulitrice a potenza moderata per evitare di rompere il sigillo della facciata.

È possibile sostituire i cristalli di soda con aceto bianco o qualchecandeggiare. Quest'ultimo deve essere utilizzato come ultima risorsa, poiché è velenoso e rappresenta un pericolo per le piante. Il cloruro di potassio glitterato è anche una soluzione molto efficace. Tuttavia, proprio come la candeggina, è un prodotto pericoloso. Questi ultimi due prodotti devono essere maneggiati con cura.

Mantenere la facciata mediante idrogumming

Questa tecnica consiste nello spruzzare una miscela di acqua e polvere abrasiva a bassa pressione da 0,7 a 1,5 bar in facciata per la pulizia dell'intonaco. È efficiente ed ecologico. Si consiglia comunque di dotarsi di un'idropulitrice. Hydrogommage è consigliato per la pulizia di una facciata in legno, mattoni, pietra o cemento. Grazie a questo processo, è più facile sbarazzarsi di:

  • Sporco nero derivante dall'inquinamento urbano;
  • Graffiti;
  • Residuo di fuliggine;
  • Ruggine.

Nell'applicazione è sufficiente comporre una miscela composta da 80% di polvere abrasiva e 20% di acqua. È possibile utilizzare tre tipi di polvere abrasiva:

  • Il polvere di vetro, un abrasivo molto duro non adatto per rivestimenti metallici;
  • Il polvere di pietra, un abrasivo duro adatto per muri in pietra;
  • Il polvere di calcite, un abrasivo delicato da spruzzare su pareti in mattoni o legno.

Un compressore assicura la proiezione della miscela. LSi consiglia l'installazione di un dispositivo di asciugatura evitare la formazione di aggregati che potrebbero ostruire la lancia di proiezione. Il lavoro dovrebbe essere iniziato dall'alto verso il basso con una bassa pressione. In questo modo, la soluzione colerà lungo la facciata per facilitare la pulizia. Si consiglia di regolare la pressione in base alla finitura desiderata.

Pulisci la facciata con l'aerografo

L'aerografia è una tecnica simile all'idrogumming con l'unica differenza che è il lavaggio a secco. Derivato dalla sabbiatura, consiste nel cancellare le pareti proiettando polvere abrasiva a bassa pressione ea secco. L'abrasivo viene venduto commercialmente in un sacco da 25 kg. È sufficiente adattare la granulometria della "maglia" in base alla natura della facciata:

  • Una granulometria di 350 mesh è adatta per un muro in legno tenero, mattoni o pietra;
  • Una granulometria di 120 mesh è adatta per il legno duro;
  • Una dimensione delle particelle di 80 mesh è preferita sulle superfici metalliche;
  • Una granulometria da 60 a 40 mesh viene utilizzata per rimuovere vernici molto resistenti.

Per applicare l'aerografia è necessario utilizzare un'attrezzatura idonea come una pistola sabbia con una portata minima di 2 kg associata ad un compressore.

Usando la buccia

Se la facciata della casa contiene ornamenti delicati da mantenere, allora il peeling lo è il metodo più morbido preferito. Tuttavia, questa tecnica è particolarmente costosa. Infatti, viene applicato da professionisti su edifici sensibili o classificati.

Come per l'aerografo, non è necessario utilizzare l'acqua per la buccia. Questo è un metodo puramente manuale che può essere applicato senza rischi, poiché non utilizza sostanze chimiche. La polvere e lo sporco nero possono essere rimossi facilmente. Tuttavia, l'area di applicazione è limitata a pietra, mattoni e cemento.

Il principio del peeling consiste nell'applicare un rivestimento a base di gomma sulla superficie da pulire. È possibile utilizzare una spazzola o una pistola collegata a un compressore. Il rivestimento funziona per assorbimento e rimane in posizione fino a quando non si asciuga. Dopo 5-7 giorni si forma una pellicola brunastra che verrà rimossa manualmente. Indossare dispositivi di protezione come una maschera per proteggersi dall'ammoniaca e dai guanti. Inoltre, il la temperatura ambiente di applicazione deve essere superiore a 10 ° C per un'efficienza ottimale. Allo stesso tempo, la temperatura determinerà il tempo di asciugatura.

Trattare la facciata mediante nebulizzazione

A differenza del peeling e dell'aerografia, la nebulizzazione viene eseguita con acqua, senza altri additivi. Questa è una tecnica di pulizia con acqua gocciolante. Può essere combinato con la pulizia ad alta pressione per migliorare il risultato.

Questo metodo ha il vantaggio di essere semplice e di facile applicazione su pareti in pietra, mattoni o cemento. Oltre a pulire croste, polvere e sporco, rimuove i sali solubili che favoriscono la formazione di efflorescenze e salnitro.

Prima di applicare questo metodo, si consiglia di assicurarsi che le guarnizioni di porte e finestre svolgano il loro ruolo. Ecco i passaggi da seguire per applicare la nebulizzazione della facciata:

  1. Posizionare i tubi irrigatori forati e appesi alle barre al livello più alto del muro;
  2. Dotare l'attrezzatura di carrucole per facilitare la salita e la discesa;
  3. Fissare diffusori orientabili ogni 50 cm sui tubi;
  4. Lasciare scorrere l'acqua per 1 o 2 ore con una pressione di circa 0,1 MPa
  5. Spazzola per pulire la facciata.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found