Interessante

Installazione di una tapparella con cassonetto a vista sul fronte

L'avvolgibile sostituisce vantaggiosamente le vecchie persiane a battente o le persiane a battente delle case degli anni 70. Sobri, liberano la finestra da qualsiasi elemento visibile quando vengono rimontati. I modelli con cassonetto esterno non necessitano di grandi lavorazioni e, soprattutto, evitano dispersioni termiche attraverso la cassaforma. Il loro motore, ormai quasi sempre originale, ne facilita notevolmente la manovrabilità. Tale tapparella può essere inclusa in un controllo domotico di tutti gli elementi di apertura della casa.

Installare una tapparella con una scatola visibile sulla parte anteriore

Materiale necessario

  • Kit di misurazione e tracciamento (metro a nastro, matita, livella a bolla d'aria, graffietto)
  • Set di cacciaviti
  • Cacciavite da elettricista
  • Tacchetta
  • Stabilito
  • Trapano a percussione
  • Trapano avvitatore
  • Tapparella e accessori

Installazione della tapparella

La cassaforte sarà visibile dall'esterno e applicata in facciata 1. Installeremo una tapparella sul davanti. Con questo tipo di installazione la cassaforte sarà visibile dall'esterno e applicata in facciata. Praticare i fori pilota di fissaggio 2. Per i fissaggi, eseguiremo un foro pilota sulle guide a circa 20 cm dalle estremità poi ogni 60 cm massimo. Allarga i fori pilota con un trapano 3. Una volta praticati i fori pilota, allargateli per facilitare il passaggio della testa della vite. Forare nell'angolo del telaio per il passaggio del cavo elettrico 4. Per facilitare il passaggio del cavo elettrico della persiana, forare l'angolo del serramento. Bloccare temporaneamente le diapositive sul bagagliaio 5. Le guide vengono fornite smontate, montarle provvisoriamente sul bagagliaio. Controllare il livello della prima diapositiva e individuare i fissaggi 6. Posizionare l'avvolgibile. Controllare il livello del primo corridore e segnare la posizione degli elementi di fissaggio sulla muratura. Forare e tassellare i segni di fissaggio 7. Forare sui segni con un trapano adatto prima della tassellatura. Riposizionare e avvitare il primo vetrino 8. Riposizionare il gruppo contro il muro e avvitare la prima guida. Controlla il parallelismo usando una tacchetta che servirà da modello 9. Controllare il parallelismo utilizzando una tacchetta che servirà da modello. Individua lo spazio in alto tra le diapositive e trasferiscilo nella parte inferiore dell'otturatore. Individua i fissaggi della seconda diapositiva 10. Individuare ora i fissaggi della seconda diapositiva. Praticare e ancorare i fori di fissaggio 11. Svitare l'otturatore in modo che possa essere forato e tassellato. Inserire il cavo elettrico 12. È ora possibile inserire il cavo elettrico. 13. Riposizionare l'otturatore e fissare definitivamente le diapositive. Inserire le coperture delle viti 14. Terminare inserendo i coperchi delle viti.

Collegare elettricamente l'avvolgibile

Taglia la corrente elettrica 1. Prima di tutto, non dimenticare di spegnere l'alimentazione. Aprire la scatola elettrica 2. Aprire la scatola elettrica. Passare il cavo attraverso l'alloggiamento 3. Instradare il cavo attraverso l'alloggiamento. Preparare i cavi per il collegamento 4. Preparare i cavi per il collegamento. Schemi di collegamento della tapparella al comando salita / discesa 5. Collegare il motore della tapparella al suo comando di salita e discesa. Chiudere la scatola elettrica e ripristinare l'alimentazione 6. Chiudere la scatola elettrica, quindi accendere l'alimentazione. Testare il funzionamento dell'avvolgibile 7. Infine, verifica il corretto funzionamento dell'otturatore.