Interessante

Quali sono gli aiuti per acquistare una bicicletta elettrica?

La bicicletta a pedalata assistita (VAE) rappresenta un investimento significativo. Il prezzo può variare da 500 a oltre 1000 euro sui modelli più efficienti. L'utilizzo di questo mezzo di trasporto ecologico è incoraggiato da molti comuni e dal governo. Vengono implementati i bonus per l'acquisizione di VAE. Concentrarsi sulle condizioni per la concessione di queste sovvenzioni.

Assistenza per l'acquisto di una bicicletta elettrica

Come ottenere il rimborso per una bici elettrica?

Dati i vantaggi ecologici ed economici della bicicletta elettrica, vengono offerti sussidi per l'acquisizione di questo tipo di trasporto. Ci sono due istituzioni a cui rivolgersi: le autorità locali e l'ASP (Agenzia di servizi e pagamenti).

Bonus emessi dalle autorità locali

Molti comuni forniscono sussidi per l'acquisto di un VAE al fine di promuoverne la divulgazione. L'importo del bonus varia a seconda del comune. È necessario informarsi presso il municipio del luogo di residenza sia andando lì direttamente o consultando il loro sito web.

In generale, la sovvenzione è definita in base a una percentuale del prezzo di acquisto e limitato da un importo "massimale". Alcuni comuni stabiliscono una quota di sussidi per gestire al meglio il proprio budget. È opportuno informarsi sulla distribuzione di queste quote per poter valutare il momento giusto per presentare la richiesta. Ad esempio, se si tratta di una quota annuale non scomposta su periodi più brevi, presentare una richiesta all'inizio dell'anno aumenta le possibilità di ottenerla.

Anche i bonus per VAE sono spesso limitato dalla famiglia. Una singola famiglia non può sottoscrivere più premi anche se acquista più VAE. C'è un tempo minimo tra ciascuna domanda di sovvenzione che deve essere rispettato per poterne beneficiare.

I bonus concessi dall'ASP

Il modulo di domanda di sovvenzione deve essere compilato online sul Sito Web ASP.

Il Condizioni di ammissibilità siamo :

  • Il richiedente ha già ricevuto una sovvenzione ecologica dalla propria comunità locale di residenza;
  • L'eBike deve essere nuova e dotata di batteria senza piombo;
  • Il richiedente deve essere una persona fisica adulta residente in Francia;
  • Nessuna assistenza è stata ancora fornita all'abbonato;
  • Il richiedente ha un reddito fiscale di riferimento per unità inferiore o uguale a 13.489 euro.

L'importo della sovvenzione è definito come appropriato:

  • Se il VAE è stato acquistato prima del 06/01/2020, il governo concede un contributo che non supera mai il premio già concesso dal comune. Un altro criterio di calcolo: la combinazione delle due borse di studio non può eccedere 20% della fattura di acquisto il dispositivo se costa meno di 1.000 euro, o 200 euro per qualsiasi VAE acquistato per più di 1.000 euro.
  • Se il VAE è stato acquistato dopo il 01/03/2020, l'ASP emette lo stesso importo dell'autorità locale. Il bonus è limitato a 200 euro.