Interessante

Quali metodi adottare per riordinare la tua casa?

Riordinare e sistemare la casa è spesso una sfida, soprattutto quando non svolgi regolarmente le faccende domestiche. Tuttavia, ci sono diversi metodi organizzativi che ti permettono di acquisire buone abitudini e darti motivazione. Inoltre, scegliere il metodo giusto è importante per il tuo benessere, poiché avere un posto tutto tuo ti permette di vivere più serenamente.

Metodi per ripulire la tua casa e rimetterla in ordine

Il metodo KonMari per il decluttering radicale

La giapponese Marie Kondo ha lasciato il segno in pochi mesi con il suo libro La magia dello stoccaggio e il suo metodo che ha soprannominato KonMari. Questo metodo consiste nell'effettuare un radicale declassamento della sua casa. Questa è la soluzione perfetta se il suo interno è solo un disastro.

Quindi, secondo Marie Kondo, fare un po 'di ordine ogni giorno è inutile, non più che dedicarci una giornata. Il segreto è riporlo una volta per tutte per evitarlo a tutti i costieffetto di rimbalzo, quella spiacevole sensazione che tutto debba essere ricominciato nel giro di poche settimane dopo.

Un decluttering unico e speciale

Secondo il metodo KonMari, questo decluttering è un file evento speciale e unico, da non confondere con il stoccaggio giornaliero che consiste solo nel rimettere un oggetto al suo posto dopo averlo utilizzato.

Prima di iniziare, devi prenderti il ​​tempo per pensare al tuo obiettivo e, in particolare, al stile di vita che desideriamo avere.

Organizzazione per categorie di oggetti

Il prossimo passo è declinare categoria e non in parte.

  • Raccogli tutti gli oggetti della stessa categoria nello stesso posto. Quindi comprendiamo meglio il file volume e oggetti simili che noi abbiamo.
  • Prendi ogni oggetto in mano e assorbilo.
  • Chiedersi se questo oggetto ci dia gioia.
  • Se la risposta è no, per sbarazzarsi di.
  • Conserva solo ciò che ci dà veramente gioia.

Dove conservare ciò che teniamo?

Ora che abbiamo risolto gli elementi che vogliamo buttare, dobbiamo decidere dove conservare ciò che teniamo. Marie Kondo consiglia di disporre le categorie di oggetti nel seguente ordine:

  • Il vestiti : piega e riponi i tuoi vestiti come Marie Kondo per risparmiare spazio;
  • Il libri : tieni nella sua libreria solo quelli che ci sono piaciuti o che vogliamo davvero leggere;
  • Il documenti amministrativi : smistarli, facendo attenzione al periodo di conservazione legale;
  • Il Oggetti vari ;
  • Oggetti con un grande valore sentimentale e il ricordi.

L'intero processo di sgombero e riordino richiede ca. sei mesi. Può sembrare molto tempo, ma deve essere fatto solo una volta nella vita! Se questo metodo richiede un notevole investimento di tempo ed energie, consente comunque di ottenere rapidamente risultati tangibili.

Il metodo Zen to Done: semplice ma efficace

Léo Babauta propone il metodo Zen to Done che aiuta a diventare più organizzato, semplificando la sua vita personale e professionale. Per creare il suo metodo, ha attinto ai migliori principi di altri sistemi organizzativi, come quello di FlyLady, e li ha combinati per renderli più semplici ed efficienti.

Pulisci la stanza in modo che sia sgombra

  • Nella stanza che stai per riordinare, ripulisci a la zona che verrà utilizzato come spazio di lavoro. Può essere un tavolo, un letto o il pavimento.
  • Mettiti all'ingresso della stanza.
  • Vuoto completamente parte della stanza e raccogliere tutto il suo contenuto sullo spazio di lavoro. È meglio iniziare con l'area più vicina a te: un cassetto, uno scaffale, un armadio, un tavolo, una scrivania, ecc.
  • Pulisci accuratamente il posto che è stato appena declinato.
  • Continuare fino a quando l'intera stanza è stata svuotata e pulita.

Riordinare: tenere o buttare via?

Per effettuare l'archiviazione, il suo metodo è piuttosto semplice da seguire:
  • Rendere due mucchi : un mucchio per quello che tieni e un secondo per quello che non tieni.
  • Per ogni oggetto, decidi immediatamente in quale pila metterlo.
  • Se un elemento non è stato utilizzato per mesi, posizionarlo direttamente nel secondo mucchio.
Una volta completato lo smistamento, metti via con cura ciò che hai deciso di conservare. Metti il ​​resto in una scatola da regalare o da riciclare.

Grazie al metodo Zen to Done è possibile riordinare una stanza meno di due ore. Se la stanza è molto affollata, potrebbero essere necessari fino a cinque ore.

Quando il decluttering della stanza è finito, assapora e goditi il ​​risultato. Sensazione di leggerezza garantita!

Il metodo FlyLady

Con il metodo FlyLady, sviluppato da Marla Cilley, si tratta di adottare una tecnica di conservazione delicata. È adatto a persone che hanno bisogno di sviluppare buone abitudini e che non hanno molto tempo per fare i lavori domestici. Si suddivide in 6 passaggi.

Fai spazio al nuovo

Si consiglia di applicare il principio "uno che entra, uno che esce"quando compri cose nuove. Devi sbarazzarti di un oggetto simile a quello che hai appena comprato a casa. Questo metodo permette di limitare acquisti inutili.

La danza dei 27 oggetti da buttare

Tecnica inarrestabile per riordinare i tuoi interni, si tratta di sbarazzarsi di oggetti indesiderati senza sentire colpa. Devi portare un sacco della spazzatura e perlustrare la tua casa in cerca di 27 oggetti da buttare, facendolo il più velocemente possibile. L'operazione non dovrebbe richiedere più di 15 minuti.

Spegnere gli incendi nei punti caldi

I punti caldi sono aree della casa che attirano il disturbo, come la cucina o il soggiorno. L'estinzione degli incendi comporta il monitoraggio di questi vari punti caldi della casa e lo stoccaggio di tutti gli oggetti appena posizionati.

Riordino di 15 minuti

Per un'organizzazione perfetta, dovresti provare a ripulire la tua casa ogni giorno per 15 minuti. Per fare questo, riunisci tre casi : una cassa per tutto ciò che deve essere buttato via, una per ciò che si vuole dare e una per ultima per ciò che deve essere conservato altrove. Riordina una stanza per 15 minuti usando un timer. Quando il timer suona, fermati o ricomincia per altri 15 minuti.

Salvataggio della sua casa in 5 minuti

Prendere 5 minuti ogni giorno per riporre o smaltire oggetti nella stanza più ingombra di casa, come il garage o la cantina.

Archiviazione delle crisi

Quest'ultimo suggerimento consente risultati rapidi. Consiste infatti nell'invitare, o immaginare che si invita, qualcuno per cena. Questo dà la motivazione per riordinare la sua casa e avere un interno pulito da presentare ai suoi ospiti!

Adotta il metodo di Judith Crillen per una conservazione efficiente

È anche possibile combinare tutti questi metodi, come fa Judith Crillen. Autore del libro Disintossica la tua casa, ci dà tutti i suoi segreti per ripulire adeguatamente la sua casa. La sua tecnica permette di mantenere un interno piuttosto leggero, pulito e ordinato. In effetti, si tratta declutter regolarmente la sua sistemazione, al proprio ritmo e senza capovolgerlo completamente. Metodo da testare per le tue prossime pulizie di primavera!

La fase di smistamento

  • Scegli una stanza o una categoria di oggetti da riordinare in base al tempo a disposizione e al tuo livello di energia.
  • Se opti per una stanza, prima metti il ​​file superfici piane per avere un rapido risultato visivo: tavoli, piani di lavoro, piani di mobili, piani di armadi, mobili a giorno senza ante, ecc. Passa quindi al contenuto di ogni mobile, uno dopo l'altro, senza dimenticare ogni più piccolo angolo della stanza.
  • Fornisci sempre una superficie vuota come spazio di lavoro per assemblare tutti gli oggetti che ingombrano la stanza.
  • Usare quattro grandi borse plastica secondo le seguenti categorie: lanciare via, in vendita, dare, mantenere.
  • Decidi il destino di ogni oggetto uno per uno mettendolo nel cestino appropriato.
  • Non dimenticare mai che l'obiettivo è eliminare il più possibile superfluo da casa sua.

La fase di riordino

  • Elimina il contenuto del file buttare via la borsa nel cestino corretto: vetro, bottiglie, carta e cartone, medicinali, ecc.
  • Per il borse da regalare e vendere, scattare foto di oggetti e creare annunci pubblicitari su Internet. Per gli oggetti da donare, inserisci il prezzo di 0€ e specificare nel bando che gli oggetti devono essere donati e ritirati in loco. Gli oggetti dovrebbero trovare rapidamente nuovi proprietari!
  • Riguardo borsa da tenere, riporre oggetti di uso quotidiano o frequentemente a portata di mano. Gli altri oggetti dovrebbero essere collocati altrove, a seconda del loro utilizzo e della frequenza di utilizzo.

La casella delle probabilità e delle conclusioni

Durante il decluttering, si può usare un file piccola scatola in cui raccogliamo tutti i piccoli oggetti che non sappiamo dove riporre. Questo ti permette di non fare mille e una domande su di loro e di continuare a pulire. Torniamo a questi piccoli oggetti una volta che lo stoccaggio è completo. Allora devi provare a farlo tenere una singola scatola cianfrusaglie ed evitare di accumularne parecchi.