Interessante

Come occupare i bambini durante un lungo viaggio in macchina?

I bambini si annoiano rapidamente, soprattutto se devono stare seduti per lunghe ore. Diventano rapidamente impazienti e possono diventare turbolenti. Pertanto, è meglio pianificare diverse attività per occuparle durante un lungo viaggio in macchina. Lettura, colorazione, musica, giochi da tavolo, merende… Le nostre idee per viaggiare sereni con i bambini e rendere piacevole il viaggio in macchina.

Tieni occupati i bambini in macchina

Le tre regole d'oro per viaggiare sereni con i bambini

Il viaggio verso una destinazione soleggiata può essere lungo e noioso, soprattutto per i bambini. Per essere sicuri che il viaggio si svolga nelle migliori condizioni, la prima regola è occupazioni del piano. Se possibile, l'ideale è chiedere a ogni bambino di preparare lui stesso una borsa contenente ciò che vuole portare: coperte, giochi, giocattoli ... Tuttavia, è bene controllare che non porti oggetti appuntiti o giocattoli appuntiti.

Seconda regola d'oro da rispettare, smettere regolarmente. Durante un lungo viaggio, si consiglia di fare una pausa dopo due ore di viaggio. Tuttavia, è possibile fermarsi tutte le volte che è necessario, soprattutto se il conducente sente la necessità di farlo. L'obiettivo è rendere il viaggio più piacevole, ma soprattutto più sicuro.

Ultima precauzione, approfitta delle pause regolari per sfogarti. Questi brevi periodi sono il momento perfetto per occupare e calmare i bambini. Dopo aver corso, saltato e urlato, saranno più silenziosi in macchina. Quindi è meglio scegliere un posto dove sgranchirsi le gambe e sfogarsi in tutta sicurezza.

Semplici giochi da improvvisare

Diverse attività consentono di passare il tempo in macchina evitando i conflitti. La buona notizia è che non richiedono alcun hardware specifico. Per divertire i bambini attirando la loro attenzione sui paesaggi e sulla strada, niente batte gioco di colori ! Richiede da 5 a 10 minuti per round. Un bambino o un adulto sceglie un'ombra. Durante il tempo assegnato, gli altri devono trovare il numero massimo di auto, animali o elementi del paesaggio che portano quel colore. Chi vince sceglie quale tonalità cercare.

Un altro semplice gioco per un lungo viaggio, il curiosità avvistate per strada. Prima della partenza, è necessario elencare le cose che devono essere notate e contate dai bambini:

  • Un ponte;
  • Tre macchine nere di fila;
  • Uccelli ;
  • Un cane bianco ...

È inoltre possibile programmare i tesori da scoprire ad ogni sosta sui tratti autostradali: uno scivolo, una macchina del caffè, ecc. Una volta raggiunta la tua destinazione, tutto ciò che devi fare è contare i punti, quindi premiare il vincitore con un gelato, ad esempio.

I classici che funzionano sempre

Oltre al gioco sasso-carta-forbice, ci sono molti hobby creativi che possono intrattenere i bambini durante un lungo viaggio. Devi solo scavare nella sua memoria per trovare i grandi classici che funzionano ancora. Tra le attività preferite dei bambini ci sono colorare e disegnare. L'ideale è dare la preferenza ai quaderni rispetto ai fogli. Chi vuole viaggiare leggero può optare per la lavagnetta cancellabile. Questo accessorio è ideale per disegnare, ma anche per scrivere le risposte a un gioco.

"Io volo" richiede concentrazione e velocità. Questo gioco consiste nell'elencare cose, persone e animali. I bambini rispondono "non volo" o "volo" senza sbagliare. Un altro classico per tenere occupati i bambini, il gioco di "né sì né no". Questa attività è abbastanza divertente, anche per gli adulti. Il regista dovrebbe porre ai giocatori una serie di domande. È vietato rispondere sì o no. Chi ha torto ha perso. È possibile dargli un gettone per ravvivare il gioco: Dobble, Memory o anche travel puzzle, the giochi da tavolo sono anche divertenti in macchina.

Tieni occupati i bambini con i giochi di parole

I giochi di parole sono efficaci per stimolare la creatività dei bambini aiutandoli a padroneggiare la lingua francese. Tra le attività da pianificare c'è "Opposites". I bambini dovrebbero elencare l'opposto di ogni parola citata: buono, nuovo, in ritardo, liquido, pulito, ricco, veloce, silenzioso ... Trova l'intruso è anche un'ottima alternativa. Un giocatore pronuncia 5 parole, 4 delle quali appartengono alla stessa famiglia. Gli altri devono trovare l'intruso. Ecco alcuni esempi :

  • Cane / gatto / mucca / piccione / cavallo;
  • Poltrona / bambola / tavolo / letto / armadio;
  • Fragola / ciliegia / pera / tulipano / mela.

Allo stesso modo, il gioco di categorie consiste nell'indovinare la categoria a cui appartengono le tre parole scelte da un passeggero:

  • Lego / palloncino / bambola;
  • Rosso / rosa / viola;
  • Banana / mela / arancia ...

È inoltre possibile variare la difficoltà del gioco in base all'età dei bambini. Per i bambini più grandi, ad esempio, l'obiettivo potrebbe essere quello di ricercare la classificazione degli animali: insetti, rettili, mammiferi ...

Trova la continuazione logica Intrattiene anche i bambini stimolando la loro immaginazione durante un lungo viaggio in auto. Il regista inizia con una prima parola. Quindi, gli altri passeggeri proseguono con una parola appartenente allo stesso tema o alla stessa categoria, ad esempio ciambelle / caffè / tè / foglie ... Il primo giocatore che ripete una parola già pronunciata viene eliminato.

C'è anche il classico "Nel mio cestino, ho", che consiste nell'enumerare una serie di parole in ordine alfabetico a turno. Ogni giocatore deve ricominciare dall'inizio prima di aggiungere la sua proposta. La difficoltà del gioco sta nel ricordare ciò che hanno detto i giocatori precedenti! "Nel mio cestino ho un'albicocca, una fetta biscottata, un gessetto, un domino ..." ecc ...

Lettura e musica

I bambini di età superiore ai 6 o 7 anni saranno meno frustrati in macchina se leggono il loro libro preferito. Attenzione però, leggere in macchina tende a far venire la nausea a bambini e adulti in macchina. Per i bambini più grandi, è preferibile sfogliare le riviste. Per quanto riguarda i più piccoli, leggere loro una storia a bassa voce li aiuta ad addormentarsi. Nota che gli audiolibri sono ottimi anche per tenere occupati i più piccoli, soprattutto se hanno la cinetosi. Una volta che hanno auricolari o cuffie nelle orecchie, la calma è garantita. I più piccoli saranno felici di scoprire racconti classici come:

  • I tre orsi;
  • Tom Thumb;
  • Cappuccetto Rosso.

Per i bambini più grandi, sono consigliati i classici come Il giro del mondo in 80 giorni o I tre moschettieri. Per quanto riguarda i fan adolescenti di fantascienza o fantasy, i bestseller come Il Signore degli Anelli o Harry Potter sono da preferire.

La musica aiuta anche a intrattenere i bambini durante i lunghi viaggi. I bambini saranno sicuramente felici di ascoltare la loro rima preferita. I più grandi possono giocare test cieco musicale. Basta alzare il volume della radio, quindi sfidare i bambini. Devono trovare l'esecutore e / o il titolo delle canzoni che vengono riprodotte. Non resta che dare un piccolo impegno al perdente o una ricompensa al vincitore.

Pianifica qualcosa da sgranocchiare

Quando si viaggia con la famiglia, si consiglia di farlo preparare uno spuntino. Per evitare le briciole nell'abitacolo dell'auto, è meglio privilegiare la frutta (quarti di mela, per esempio), i dolcetti al latte o anche le zucche allo yogurt. Ricordati anche di portare acqua e carta assorbente. Per alleviare il vomito e la nausea dovuti alla cinetosi, si consiglia di fornire gomme da masticare, lecca-lecca o piccole caramelle.

Trascorrere lunghe ore in cabina può diventare un incubo per i bambini. Per calmarli durante il viaggio, il modo più semplice è farlo prepara un pacco regalo. Il contenuto può variare a seconda dell'età e del gusto dei bambini:

  • Un sacchetto di caramelle;
  • Un pacchetto di biscotti secchi;
  • Piccole figurine;
  • Figli a scoubidi;
  • Un diario di viaggio;
  • Una matita profumata;
  • Libri ...

Le istruzioni sono semplici. Ogni bambino può raccogliere ciecamente un tesoro per ogni ora che trascorre in macchina o non appena inizia a diventare impaziente. Il viaggio rimarrà così affascinante e ricco di sorprese.