Interessante

Coltiva facilmente l'aglio a casa

Coltivare l'aglio in casa è un'operazione facile che richiede poche attrezzature. Tutto ciò di cui hai bisogno è un bulbo di qualità, terriccio e un contenitore per coltivarlo. Successivamente, dovrai tenere d'occhio il vaso ed evitare di innaffiare eccessivamente le piante.

Coltivare l'aglio a casa

Coltivare l'aglio a casa

L'aglio è un liliacea biennale, ma si comporta come una perenne, perché i baccelli crescono solo l'anno successivo. È diviso in varietà a gambo tenero e a gambo duro. L'aglio a gambo morbido produce molti piccoli chiodi di garofano che crescono attorno al gambo centrale. La varietà a gambo duro, invece, produce baccelli più grandi, ma in quantità minori.

L'aglio viene venduto in testa e quello che viene commercializzato al supermercato può essere piantato. Tuttavia, può essere trattato con anti-germinatori e pesticidi. È quindi preferibile rivolgersi a aglio disponibile nei garden center per evitare spiacevoli sorprese. Pezzi di aglio o chiodi di garofano dovrebbero essere separati solo durante la semina. Questa liliacea facile da coltivare è resistente al gelo. È ulteriormente poco sensibile a malattie e insetti e viene raccolta all'inizio dell'estate (fine giugno, inizio luglio). Può essere conservato da 6 a 12 mesi se ben essiccato.

Per coltivare l'aglio a casa, devi:

  • una bulbo d'aglio ;
  • un pentola ;
  • di terriccio.

Istruzioni da seguire:

  1. Scegli un buona testa d'aglio ;
  2. Prendi il pentola e il riempire con terriccio ;
  3. Separare gli spicchi d'aglio, facendo attenzione a non rovinare la base degli spicchi;
  4. Piazzarebaccelli, sottolineare, 2,5 cm di profondità ciascuno prima di ricoprire con 2,5 cm di terriccio;
  5. Metti la pentola al sole e acqua una volta che la terra inizia ad asciugarsi;
  6. Tagliare i gambi quando sono alti 10 cm in modo che il gusto si concentri nel bulbo e lasciano 3 cm in modo che crescano;
  7. Quando i gambi smettono di crescere, 5 o 6 foglie diventano secche e diventano marroni, scavare i baccelli e ripetere il processo.

Una volta che il bulbo è separato, è meglio pianta i baccelli più grandi con un distanza di 15 cm fra loro. Dopo una settimana a 10 giorni, appariranno i primi steli e foglie. Nota che da 5 a 9 mesi dopo essere stata piantata, le foglie di questa liliacea inizieranno a ingiallire e saranno pronte per il raccolto. I baccelli al centro possono essere conservati per la cottura o per la raccolta dell'aglio verde.

Per la vendemmia:

  • Il raccolto l'aglio è fatto par tempo asciutto usando una forchetta. Basta sollevare le teste, quindi strapparle.
  • Pulisci bene le teste è sufficiente rimuovere la terra ed è vietato risciacquare con acqua con il rischio di vederli marcire.
  • Asciugare le teste e le foglie dell'aglio steso su un pezzo di legno, su un tavolo, sul pavimento o su un'altra superficie asciutta.
  • L'aglio sarà abbastanza asciutto da essere legati in mazzi o intrecciati dopo 3 o 4 settimane.
  • Per la conservazione, sarà necessario tagliare le foglie secche o avvolgere l'aglio secco senza un panno o un sacchetto di carta.
  • Strofina con le dita rimuoverà la pelle e i resti di radice dall'aglio.

Il terreno per coltivare l'aglio in vaso

Pianta l'aglio sul balcone è un'idea economico. Nel autunno, aglio viola e aglio bianco sono preferiti perché amano il terreno in questo periodo dell'anno. Quanto a aglio rosso e aglio rosa, crescono meglio a primavera. A seconda della regione, questo ortaggio a radice viene piantato a novembre, un mese prima delle prime gelate. Così può andare avanti e avere bellissimi steli verdi. I baccelli riprenderanno a crescere in primavera e saranno più sviluppati di quelli piantati durante questo periodo.

  • Aglio bianco viene piantato in autunno da ottobre a dicembre. Va nel terreno finché non gela e il prima possibile, perché impiega molto tempo a crescere. Raggiunge la maturità dopo 6-8 mesi. L'aglio bianco ama il freddo. Se piantato nella stagione calda, avrà difficoltà a coltivare buone cime.
  • Aglio viola e aglio rosso vengono piantati in autunno. Sono prudenti e richiedono un clima mite.
  • Aglio rosa viene coltivato in primavera, gennaio, febbraio e marzo.

Questo ortaggio ha bisogno di un terreno aerato non sabbioso. Quest'ultimo, infatti, deve essere compatto, ma anche permettere all'acqua di circolare. Per questo, è sufficiente mettere in una pentola terriccio secco, compost e palline di argilla. Metti l'aglio in un posto caldo e soleggiato, perché il le lampadine possono marcire a causa dell'umidità. Il terreno dovrebbe essere ben drenato e non dovrebbe trattenere l'acqua. In caso di terreno argilloso, è meglio piantare l'aglio in un secondo momento e coltivarlo sui cumuli, poiché il terreno si asciugherà più velocemente. Il terreno nutrito durante un raccolto precedente è sufficiente, perché l'aglio non apprezza il letame troppo fresco che distrugge le radici. Inoltre, l'aglio apprezza particolarmente suoli argilloso-calcarei e argillosi-sabbiosi.

Prendersi cura dell'aglio coltivato in vaso

Aglio coltivato in vaso o in terra richiede poca manutenzione.

  • L'aglio non ha non c'è bisogno di molta acqua. Dovrebbe essere ben irrigato durante la semina. A meno che non ci sia una grave siccità, non ha bisogno di essere annaffiato.
  • Piace all'aglio esposizione solare.
  • Per un raccolto in estate, pianta l'aglio in autunno e in primavera per raccoglierlo in autunno.
  • Poche settimane prima del raccolto, lo sarà necessario togliere l'aglio e di ripulisci la terra che circonda i bulbi in modo che si asciughino correttamente.
  • Fai dei nodi grossolani con le foglie che iniziano a ingiallire favorisce lo sviluppo del bulbo.

Malattie e parassiti dell'aglio

L'aglio è afflitto da alcuni insetti nocivi e malattie.

  • Il ruggine dell'aglio si verifica durante le primavere umide. Le foglie sono adornate punti rossi che si sono diffuse al punto da impedire la crescita delle piante. Le foglie colpite dovrebbero essere tagliate non appena compaiono i primi segni. A causa del suo forte odore che respinge i parassiti e gli animali, la ruggine è l'unica malattia a cui l'aglio è sensibile. Questa malattia fungina è causata dal vento che trasporta le spore.
  • Il falena porro e il mosca di cipolla di tanto in tanto attaccare l'aglio.
  • Ille lampadine possono marcire a causa dell'acqua in eccesso.

Coltivazione di aglio verde in vaso

È del tutto possibile pianta qualche spicchio d'aglio in una pentola raccogliere aglio verde. Semplicemente piantali per 5 o 6 in un contenitore pieno di terriccio, porre al sole e innaffiare solo quando il terreno è completamente asciutto. Gli steli possono essere tagliati quando sono raggiungere i 20 cm.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found