Interessante

8 consigli per usare il tuo smartphone in modo eco-responsabile

Sebbene avere uno smartphone all'avanguardia sia visto come una necessità per molte persone, è anche possibile utilizzarlo in modo eco-responsabile. Con nuove applicazioni e funzionalità sempre più potenti, cambiare smartphone è diventata un'abitudine tra molti utenti. Tuttavia, questa tendenza al consumo ha un impatto ambientale. Per limitare la tua impronta ecologica durante l'utilizzo dello smartphone, ecco alcuni suggerimenti da adottare.

Usare il tuo smartphone in modo eco-responsabile

Scegli lo smartphone giusto per le tue esigenze

Quando si acquista un nuovo smartphone, è imperativo considerare tutte le funzionalità necessarie per non acquistare un telefono che non è realmente utile o non soddisfa le proprie aspettative.

  • Assicurati di scegliere un telefono abbastanza robusto da non essere tentato di acquistarne un altro una volta rotto;
  • Tieni conto di alcuni punti: la batteria rimovibile, la possibilità di estendere la memoria esterna oltre al livello di riparabilità con conseguente disponibilità in particolare di vari pezzi di ricambio;
  • Optare per un smartphone ricondizionato è un buon gesto ecologico. Questo tipo di dispositivo è stato pulito e rinnovato come un nuovo telefono. I professionisti lo controllano prima che vada sul mercato. Inoltre, la legge richiede una garanzia di 6 mesi. Quindi utilizzare un telefono rinnovato è come avere un telefono nuovo di zecca, ma con minori costi ambientali.

Certamente, produttori e venditori di smartphone sanno come convincere i consumatori che i loro dispositivi sono obsoleti ogni volta che rilasciano nuovi modelli. Tuttavia, è interessante notare che l'80% di emissioni di gas serra dagli smartphone sono associati al processo di produzione. Quindi, sin dall'inizio, scegliere uno smartphone di buona qualità è il primo passo per essere eco-responsabili quando si parla di utilizzo dello smartphone. Per quanto riguarda obiettivi dizero rifiuti e la gestione dell'inquinamento, la durata dello smartphone è un criterio di acquisto decisivo.

Prenditi cura del tuo smartphone

Affinché un telefono sia operativo per molti anni, è essenziale prendersene cura. Proteggendo il dispositivo da possibili guasti si evita che venga danneggiato troppo presto. Per questo, diverse alternative sono disponibili per l'utente:

  • Usare un schermo protettivo, una copertura protettiva o un guscio. Questi dispositivi consentono di proteggere lo smartphone da urti meccanici di ogni tipo;
  • Proteggi efficacemente la batteria. Per questo, devono essere adottati vari gesti tra cui la ricarica per un lungo periodo (ad esempio, un'intera notte) al fine di evitare un impatto negativo sulla durata della batteria.

Questi semplici gesti aiuteranno a proteggere lo smartphone per goderne al meglio e il più a lungo possibile.

Aggiorna e ripara il tuo smartphone

Lancia uno smartphone quando quest'ultimo ha un problema o non soddisfa più le aspettative è un'abitudine automatica, ma è costosa per ilambiente. Prima di separarti dal telefono, perché non aggiustarlo? Perché non venderlo o darlo a qualcun altro? Ciò eviterà di generare rifiuti che inquinano l'ambiente naturale. Inoltre, diverse applicazioni su Internet consentono di aggiornare il proprio smartphone in modo da non doverlo cambiare o buttarlo nel cestino.

Inoltre, gli appassionati di fai-da-te possono procurarsi strumenti di riparazione per smartphone. Guardando gli innumerevoli tutorial, articoli o video per lo smontaggio, la riparazione su Internet, si risparmia denaro, si impara e si protegge l'ambiente.

Passa al riciclaggio

Pochissimi telefoni a fine vita sono attualmente riutilizzati dai consumatori. La maggior parte di questi dispositivi vengono conservati nei cassetti o gettati nella spazzatura. Tuttavia, questo è dannoso per'ambiente. Gli appassionati di tecnologia tendono a cambiare i telefoni ogni due anni. Per porre fine a un tale spreco, il riciclaggio è una possibile soluzione. Attualmente, molte piattaforme offrono l'opportunità di riciclare un telefono in cambio di denaro in base al valore del dispositivo. Inoltre, è possibile scambiarlo su un sito Web o offrirlo a centri di raccolta elettronica dei rifiuti. Ciò ridurrebbe notevolmente i vari impatti su l'ambiente.

Risparmiare energia

Un consiglio di cui essere consapevoli è riduzione dei consumi energetici quando si utilizza lo smartphone, in particolare l'elettricità. È una buona idea caricare lo smartphone solo quando la batteria è quasi scarica. Inoltre, ricaricare più volte il telefono influisce sulla sua autonomia e gonfierà la bolletta della luce. Per ridurre il consumo energetico del telefono, spegnerlo durante i pasti, disattivare alcune funzioni come il GPS, Wi-Fi o altre applicazioni sono tra le soluzioni da considerare. Anche scollegare il caricabatterie quando non è in uso impedisce consumo di energia inutile.

Nel caso in cui la batteria si scarichi rapidamente, è consigliabile sostituirla. Si dovrebbe notare che batterie di ricambio sono disponibili presso rivenditori locali o negozi online. Alcune applicazioni possono anche rilevare le funzioni che consumano più energia.

Usa lo smartphone in modo intelligente

Lo smartphone è dotato di diverse funzionalità che ti permettono di farlo ridurre l'uso di carta. Ad esempio, è possibile ottenere l'avviso di imposta tramite un'applicazione anziché riceverlo in versione cartacea. Questa applicazione può essere scaricata gratuitamente e consente a autenticazione sicura. Le tasse vengono quindi pagate con pochi clic. Lo stesso vale per alcune fatture e per la convalida degli ordini online. Diverse applicazioni offrono la possibilità di scansionare documenti tramite lo smartphone.

Scegli smartphone sostenibili

Gli smartphone realizzati con materiali puliti e sostenibili sono oggi disponibili in commercio. Dal punto di vista del design, sono relativamente sobri, ma la loro durata è una garanzia importante in termini diimpatto ambientale. Questo tipo di telefono è caratterizzato da funzionalità facili da riparare. Tra l'altro, se sorgono problemi con i microfoni, la batteria o la fotocamera, possono essere facilmente sostituiti.

Impara a essere ecologico con le app

Diverse app forniscono lezioni e suggerimenti facili da imparare per diventare eco-responsabili. Installarli sullo smartphone e applicarli quotidianamente aiuta a proteggere l'ambiente:

  • Applicazioni che indicano le azioni da adottare per consumare frutta e verdura in modo ecologico. Tra queste azioni c'è il consumo di prodotti stagionali;
  • Applicazioni per quantificare le emissioni di CO2 in chili e litri d'acqua.