Interessante

Le migliori app in esecuzione

Gli smartphone sono ottimi alleati nella pratica dello sport, soprattutto della corsa. Questi smartphone non si limitano ad ascoltare la musica mentre si fa jogging. Possono seguire le prestazioni del corridore grazie ad applicazioni in esecuzione dedicate. Quali sono le applicazioni più utilizzate?

Le migliori app in esecuzione

Strava

Fondata nel 2009, Strava è l'applicazione in esecuzione più scaricata su Internet. Questo software è completamente gratuito e facile da usare. È adatto a tutte le attività all'aperto e può essere analizzato tramite GPS. Strava può essere utilizzato per il ciclismo e per la corsa. Questa applicazione fornisce i dati necessari come l'altitudine, la distanza del percorso, la velocità del corridore, il suo ritmo e il suo frequenza cardiaca. Una funzione "Flyover" permette addirittura di conoscere l'identità dei corridori incrociati durante il percorso se utilizzano anche Strava.

Funzionando come un social network, Strava consente ai suoi membri di unirsi o formare club con familiari, amici o altri atleti. Quindi, possono organizzare attività. Collegata alle principali gare come maratone e trail, l'applicazione condivide le informazioni sul percorso e sugli allenamenti degli altri concorrenti. Ogni mese Strava propone anche sfide nella funzione "feed", con obiettivi semplici. Quindi, il corridore potrà consultare le sfide già svolte e i suoi progressi rispetto agli obiettivi prefissati.

Runtastic

Runtastic è un'app che offre funzionalità gratuite e opzioni a pagamento. Consente inoltre di registrare automaticamente le sessioni di corsa, con il telefono in mano. Utilizzato spesso dai professionisti della corsa, è adatto anche ai principianti che vogliono organizzare il proprio allenamento, ma anche seguire i propri progressi.

  • Nella sua versione gratuita, il corridore ha la possibilità di creare o registrare le proprie sessioni. Con Runtastic, la frequenza cardiaca viene misurata utilizzando a cintura cardiofrequenzimetro dedicato agli smartphone. L'interfaccia fornisce un report delle attività che evidenzia il livello di prestazioni dell'utente;
  • Runtastic Pro è compatibile con diverse marche di orologi GPS. Nella sua versione pro a pagamento, l'applicazione Runtastic offre anche pause automatiche, esercizi a intervalli e nuovi obiettivi per i suoi corridori. Offre inoltre ai suoi membri l'opportunità di trovare percorsi su un'interfaccia Internet. La funzione "Attività" è una delle più utilizzate, in quanto permette al corridore di misurare tutti i parametri durante la pratica sportiva. L'elenco dei parametri varia a seconda degli obiettivi. Durante la corsa, la vocina dell'app riassume le prestazioni ogni chilometro. La funzione "Cronologia" consente di rivedere le vecchie attività e consultare le statistiche precedenti. In questa versione pro di Runtastic, il corridore può condividere le proprie prestazioni sui social network. Può anche conoscere quelli dei suoi amici, sostenerli e consigliarli;

Runkeeper

Lanciato nel 2008, Runkeeper è un'applicazione mobile adatta a tutti. Funzionando su Android, può essere utilizzato da jogging dilettanti e atleti professionisti. Può essere utilizzato anche da rollerblade e ciclisti. Utilizzando il servizio di geolocalizzazione per smartphone Android, non è più necessario avere un chip nella suola per controllare le prestazioni dopo un'attività sportiva. L'app Runkeeper è disponibile in modalità gratuita ed è anche disponibile come opzione premium. È disponibile in diverse lingue, in particolare in francese. L'utente può anche scegliere tra una voce maschile o femminile.

Nella sua versione gratuita, il corridore offre già la possibilità di sincronizzare il suo diario e organizzare un programma di gara. RunKeeper offre inoltre ai suoi utenti la possibilità di creare un account. La cronologia della corsa viene salvata lì automaticamente e il corridore otterrà facilmente le valutazioni necessarie per migliorare la sua prestazione. Nella sua versione pro, questa applicazione consente di utilizzare il lettore audio del telefono durante l'allenamento. Non mostrando pubblicità, offre in particolare un follow-up delle sessioni di bodybuilding.

Endmondo

Endomondo è un'app perSotto Armatura Connected Fitness. Viene spesso utilizzato da corridori, ciclisti o altri sportivi. Endmondo ti consente di registrare sessioni utilizzando il GPS, visualizzare statistiche e obiettivi. Grazie a Internet, questa applicazione di corsa offre ai suoi membri la possibilità di trovare atleti da tutto il mondo.

  • Nella sua versione gratuita, l'applicazione Endmondo permette di registrare tutti i dati delle attività sportive praticate. Fornisce feedback audio sulla distanza percorsa, sul passo e sulla velocità del corridore. Per investire ancora di più nel benessere del corridore, Endmondo offre obiettivi di sessione, obiettivi settimanali e sfide. Durante o alla fine dell'allenamento, il jogger può ricevere l'incoraggiamento diretto dai suoi amici, scoprire la loro posizione, ma anche scoprire vari consigli sulla corsa;
  • Nella sua versione a pagamento, vengono offerte più funzionalità personali. Edmondo consente di impostare piani di allenamento personalizzati, allenamenti a intervalli e fornisce informazioni meteorologiche per ogni sessione. Analizza anche la frequenza cardiaca durante l'attività, fornisce statistiche avanzate e offre assistenza VIP 24 ore su 24.

Nike + Running

L'applicazione Nike + Running è specificamente dedicato alla corsa. Consente di monitorare ogni attività sportiva e pianificare sessioni di allenamento per raggiungere gli obiettivi. Utilizzando il GPS, l'applicazione mobile registra i percorsi, quindi fornisce statistiche su tutte le sessioni e frazioni di percorsi.

Oltre a queste funzionalità di base, Nike + Running offre ai propri utenti la condivisione delle proprie prestazioni sui social network. Questa funzione consente loro di sfidare i loro amici su Facebook, li incoraggia e li spinge a fare altri passi nei loro allenamenti. Per motivare i corridori, il programma NikeFuel dà punti per ogni gara o quando il corridore è riuscito a superare i suoi obiettivi. Fondamentalmente, questa applicazione ti consente di superare te stesso, qualunque attività sportiva tu scelga.

Tracker sportivo

Tracker sportivo è un'applicazione mobile dedicata agli appassionati di corsa. È anche usato per il fitness. In sostanza, indipendentemente dallo sport praticato, Sports Tracker è in grado di monitorare l'attività fisica. Grazie a a contapassi bluetooth, monitora efficacemente la frequenza cardiaca del corridore. Durante la corsa, una vocina fornisce informazioni sulle sue condizioni e dà consigli mentre passa. Sport Tracker è anche in grado di monitorare le attività sportive analizzando vari dati e presentando i risultati sotto forma di grafici e statistiche.

Oltre a fornire le funzionalità di base di un'applicazione per la corsa, offre al corridore la possibilità di entrare a far parte di una comunità di atleti. Una volta terminato l'allenamento, una funzione di condivisione permette di presentare il percorso percorso e le realizzazioni sui social network. Oltre a questo, il corridore può anche cercare nuovi percorsi condivisi dai suoi amici che sono anche membri della piattaforma.