Interessante

Quale acqua usare in un ferro da stiro?

Hai bisogno di preservare il ferro da calcare e tartaro? La qualità dell'acqua da utilizzare è della massima importanza. In questo caso la scelta tra acqua di rubinetto e acqua demineralizzata influisce sulla vita del ferro. Infine, questa scelta è fondamentale per la manutenzione del dispositivo e per la lotta alla formazione di calcare.

Acqua del rubinetto o demineralizzata per il tuo ferro?

Come fare l'acqua demineralizzata per un ferro da stiro?

Una Acqua demineralizzata è stato trattato per rimuovere tutte le tracce di minerali e altri tipi di impurità con un processo chimico. Viene prodotto in tre modi differenti, attraverso:

  • Scambio ionico: utilizzando resine scambiatrici, gli ioni positivi vengono sostituiti da ioni idrogeno e gli ioni negativi da ioni idrossido;
  • Elettrodeionizzazione: sempre tramite un processo di scambio ionico, ma questa volta una corrente elettrica viene diffusa attraverso le resine per favorire la deionizzazione;
  • Filtrazione a membrana, solitamente in più fasi.

Pertanto, la demineralizzazione a membrana ha il vantaggio di non utilizzare alcun prodotto chimico durante le sue molteplici fasi di produzione.

Perché usare acqua deionizzata per il ferro?

La differenza tra l'acqua del rubinetto e l'acqua demineralizzata risiede nelle rispettive proprietà. Per preservare il ferro e garantirne la longevità, infatti, la qualità dell'acqua da utilizzare è fondamentale e aiuta a prevenire la formazione di calcare e crostate.

Per quanto riguarda l'acqua del rubinetto, è estremamente ricca di calcare, il cui accumulo può pregiudicare il buon funzionamento del dispositivo. È preferibile ricorrere all'uso esclusivo di acqua demineralizzata o, quantomeno, di una miscela in parti uguali con acqua di rubinetto.

Prendere una decisione ora sembra facile, sapendo che:

  • tutto deposito calcareo può danneggiare il ferro, in particolare intasando la sua camera del vapore;
  • L'acqua demineralizzata previene notevolmente la formazione di calcare;
  • Si consiglia vivamente di miscelare una pari quantità di acqua del rubinetto e acqua demineralizzata per stirare il bucato, disincrostare l'apparecchio, eseguire una regolare manutenzione e migliorarne le prestazioni;
  • L'uso di demineralizzatori dell'acqua con magneti trasforma l'acqua del rubinetto in a Acqua demineralizzata.