Interessante

Come realizzare e pulire i pannolini lavabili?

Quando un bambino avrà 3 anni, mangerà circa 4.500 pannolini usa e getta. Il budget destinato ai suoi rifiuti organici varia da 1.000 a 2.500 euro. Innegabilmente dannosi per l'ambiente, i pannolini usa e getta non fanno necessariamente bene alla salute. Suggerimenti per realizzare e pulire i pannolini lavabili.

Prepara dei pannolini di stoffa

Il bambino in modalità zero rifiuti

Sono disponibili in commercio set composti da pannolini, pantaloni protettivi, detergente disinfettante, borse per la spesa e deodorante per pannolini. Sono disponibili anche pannolini lavabili di tutte le taglie dalla nascita al periodo di acquisizione della pulizia. La routine del bagno e del cambio è completamente cambiata grazie all'adozione di pannolini lavabili. Questa opzione zero rifiuti chiede di investire in salviettine di cotone invece di pannolini usa e getta imbottiti con sostanze chimiche. Infatti, tutti gli accessori necessari per l'igiene del bambino possono essere cambiati. Sostituisci i fazzoletti con un file asciugamano o il tampone di cotone da a oriculi riutilizzabile è un altro gesto verde che fa bene all'ambiente, alla salute e alle finanze del bambino.

Gli scarti di flanella possono essere utilizzati per realizzare salviette di 10 cm x 10 cm che verranno utilizzate lavare il sedere del bambino. Una borsa per pannolini sporchi, comoda quando si viaggia, può essere realizzata con tessuto in poliuretano (PLU). Tuttavia, è vietato cucire soprapantaloni impermeabili con questo materiale troppo spesso. È meglio investire in due sovrapantaloni di lana e cinque pannolini di cotone per rispettare la pelle fragile del neonato. Si consiglia di avere almeno quindici pannolini per avere il tempo di asciugarli e dieci mutandine protettive.

Fornisci anche:

  • veli protettivi lavabili;
  • una rete da lavaggio;
  • un bidone ermetico;
  • una bottiglia di olio essenziale di tea tree;
  • lavanderia ecologica.

Questi accessori essenziali evitare la macerazione dei glutei in poliuretano. Loro guarire il taglio della coscia causati da strati elastici ma forniscono anche uno stock di pannolini economici da completare con 8 imbottiture in flanella da 40 cm x 40 cm.

Fare pannolini lavabili

La fascia è un semplice rettangolo o quadrato di tessuto di cotone che può essere utilizzato come coperta nomade, bavaglino, protezione durante l'allattamento, fasce, coperta o fasciatoio. La dimensione classica è 60 cm x 60 cm o 70 cm x 70 cm. Per quanto riguarda la dimensione massima, è di 120 cm x 120 cm. È piegato in un triangolo per fungere da pannolino.

Per cucire una fascia:

  1. Ripiega il tessuto su se stesso due volte al rovescio per realizzare gli orli;
  2. Rimuovere una piega su un lato, quindi portare l'angolo del tessuto per creare gli angoli;
  3. Fai coincidere il lato con la piega più vicina al centro;
  4. Piega una volta portando il bordo del tessuto sopra la piega al centro, poi una seconda volta per completare l'orlo;
  5. Puntura.

Perché adottare pannolini lavabili?

La fascia è un accessorio per il bambino usato prima dell'arrivo dei pannolini usa e getta. Comprende una parte assorbente che consiste in un quadrato di tessuto e la fascia per chiudere tutto e regolare il bambino. In teoria, il pannolino può essere utilizzato fino a quando il bambino non è pulito.

Per usarlo:

  1. Posizionare il pannolino e il quadrato di stoffa sul fasciatoio;
  2. Metti il ​​bambino dentro, quindi ripiega la parte assorbente seguita dalla parte impermeabile;
  3. Lega la fascia e aggiungi sopra delle mutandine protettive.

Il pannolino è innegabilmente migliore per la salute del bambino. Infatti, i pannolini usa e getta sono riempiti con plastica, petrolio e prodotti chimici utilizzati per ottimizzare il lato assorbente. È meglio evitare di usarli, perché questi prodotti saranno a diretto contatto con i genitali del bambino per 2 o 3 anni, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Inoltre, i prodotti che assicurano l'effetto "bambino secco" provocano una reazione esotermica che influisce sulla futura fertilità dei bambini piccoli. L'addestramento al vasino sarebbe più facile nei bambini che indossano pannolini / fasce lavabili perché hanno la sensazione di essere bagnati. Capiscono più facilmente che fare la pipì nel pannolino è scomodo e che il vasino è preferibile.

I vantaggi dei pannolini lavabili

I pannolini lavabili hanno vantaggi significativi:

  • Sono particolarmente adatti per il neonato, perché lo sono sottile e morbido ;
  • Si adattano a tutti i tipi di corpo;
  • Essi sono economico e l'investimento ripaga quando arriva un secondo figlio.

Gli svantaggi dei pannolini lavabili

I pannolini lavabili presentano alcuni inconvenienti:

  • Sono di taglia più grande e spesso è necessario prendere una taglia sopra per essere sicuri che i vestiti siano abbastanza larghi a livello dei glutei;
  • Devono essere cambiati più frequentemente;
  • Devono essere in quantità sufficiente.

Pannolini lavabili di pulizia

Idealmente, dovrebbero passare una dozzina di pannolini lavabili o pannolini lavanderia a giorni alterni. I pannolini sporchi devono essere conservati e messi a bagno in un bidone pieno di acqua mescolata con 3 gocce di olio essenziale di melaleuca disinfettarli. Possono essere lavati senza ammorbidente a una temperatura massima di 60 ° C. Per l'asciugatura è meglio investire in una lavanderia ben ventilata che risulterà particolarmente utile in inverno. Durante questa stagione, l'asciugatura dei vestiti convenzionali senza calore aggiuntivo può causare la formazione di muffa sui bordi interni cuciti nel pannolino.

Un bambino dovrebbe essere cambiato ogni 3 ore durante il giorno quando si indossa un pannolino lavabile. Per la sera è sufficiente aggiungere un booster o doppio strato (un accessorio che aumenta la capacità di assorbimento dei pannolini) per evitare che il normale pannolino si saturi. Quando il bambino cresce, è essenziale indossare sistematicamente un pannolino e un booster durante il giorno. Di notte, è sufficiente mettere un pannolino più grande piegato con un grande booster.

Topo su pannolini lavabili

Raccogliere vestiti vecchi, asciugamani di spugna logori, sciarpe di pile o pigiami di flanella consumati aiuta a farlorisparmiare sul tessuto. Il modello di pannolino lavabile è disponibile sui siti di vendita online. I pannolini a soffietto o tascabili non sono necessari per un neonato perché si muove poco. Inoltre, fa poco pipì e sgabello. Si consiglia di realizzare strati con vari diametri, serraggi elastici e ritagli.

Si consiglia di cucire una dozzina di pannolini per neonati iniziare. In termini di budget, il tessuto resta l'elemento più costoso (da 7 a 12 euro al metro) seguito dal graffio. Tieni presente che nei negozi i pannolini vengono venduti dai 15 ai 17 euro. La fascia, da parte sua, non richiede un grande investimento.